Frecce laterali (doppia funzione)

PaciAlfista

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2010
26
0
1
Pordenone
Ciao,
qualcuno ha mai pensato di far accendere la luce delle frecce (sempre accesa-non lampeggiante) come luce di posizione laterale?
Stile luci di posizione laterali dei camion....
Se si, come avete fatto?
Pensate sia difficile?
Fatemi sapere.
Grazie.
Ciaooooooooooo

con dei led senza resistenze :OK) attacco w5w e sei apposto, le ho tolte qualche giorno fà perchè le mie lampadine erano azzurrine e non mi aggradavano :asd)

Il C.S. prevede le luci gialle laterali per i veicoli di lunghezza superiore ai mt. 7 (credo, la lunhezza non la ricordo bene), per cui suppongo che siano vietate per le autovetture, se no non ci avrebbero pensato le case auomobilisteche?

draghetto05":6hmyhk4s ha detto:
Il C.S. prevede le luci gialle laterali per i veicoli di lunghezza superiore ai mt. 7 (credo, la lunhezza non la ricordo bene), per cui suppongo che siano vietate per le autovetture, se no non ci avrebbero pensato le case auomobilisteche?

ma volvo e chrisler ce le hanno,anche se non sono quelle delle frecce,ma altre ''plafoniere'' a posta...quindi non credo siano ilegali

volvo le ha dalla nascita, le ha omologate il costruttore, se le mettete voi modificate l'impianto luci e se beccate la pattuglia giusta vi fa piangere.

io non capisco davvero tutta questa voglia di agghindare le auto con lucine colorate... mah! :scratch)

ratatuia":3b6k4qoh ha detto:
volvo le ha dalla nascita, le ha omologate il costruttore, se le mettete voi modificate l'impianto luci e se beccate la pattuglia giusta vi fa piangere.

io non capisco davvero tutta questa voglia di agghindare le auto con lucine colorate... mah! :scratch)
forse perche' arriva natale?? :asd) :asd)
PS:al paraurti posteriore si potrebbero mettere rosse e all'anteriore arancioni :Ball)

Secondo il mio parere, l'idea di mantenere gli indicatori di direzione accesi quando si comanda l'accensione dei fari dell'auto, dal punto di vista logico, potrebbe funzionare.
Infatti:

Lampada Spenta -> Nessuna volontà di svoltare ne di segnalare un ostacolo
Lampada Accesa -> Volontà di segnalare l'ostacolo
Lampada Lampeggiante -> Volontà di svoltare

Non avrebbe nessuna rilevanza il fatto di partire da lampadina accesa o spenta, in ogni caso, la lampadina lampeggiante manterrebbe comunque il significato di indicatore di direzione per la svolta.

Chissà se si potesse pensare di prendere l'idea come spunto per una modifica, se necessaria, al CdS in tal senso?

vexator":2t6qf847 ha detto:
illegali e soprattutto tamarre (tanto tanto)

Non vorrei si entrasse nel merito della "tamarragine" o cos'altro, in quanto ritengo sia prettamente soggettivo.
Vorrei che si concentrasse la discussione maggiormente sull'utilità o meno di questa soluzione proposta da PaciAlfista.
Concordate?

ZuppalatteCucciolo":123mbwhx ha detto:
vexator":123mbwhx ha detto:
illegali e soprattutto tamarre (tanto tanto)

Non vorrei si entrasse nel merito della "tamarragine" o cos'altro, in quanto ritengo sia prettamente soggettivo.
Vorrei che si concentrasse la discussione maggiormente sull'utilità o meno di questa soluzione proposta da PaciAlfista.
Concordate?

io non concordo.

Utile o meno è proibito dal cds e giustamente sanzionato con una bella multona e ritiro del libretto.

vale la pena?

sarebbe utile anche un lampeggiante arancione sul tetto in caso di nebbia, ne parliamo? :asd)

(il lampeggiante)io ce l'ho di serie sulla punto ''aziendale''...solo che e' blu,a calamita,ma non suona,c'e' un altro strumento che suona :asd) :elio)

ratatuia":2rwa8t2a ha detto:
Utile o meno è proibito dal cds

dove lo hai letto?

vale la pena?

Se davvero, allo stato attuale fosse proibito, sicuramente non varrebbe la pena attivarsi nell'implementazione, però perchè precludersi la possibilità di esprimersi invece sull'eventuale utilità della soluzione?

sarebbe utile anche un lampeggiante arancione sul tetto in caso di nebbia, ne parliamo? :asd)

Se ritieni veramente che sarebbe opportuno avere maggiore visibilità in caso di nebbia, perchè non valutare soluzioni plausibili?

Ritengo che una critica costruttiva, anche alle norme del CdS, non solo non sia reato, ma chissà, magari possa servire all'attivazione di canali ufficiali che le prendano in considerazione...

dove lo hai letto?

art.151 cds

Se davvero, allo stato attuale fosse proibito, sicuramente non varrebbe la pena attivarsi nell'implementazione, però perchè precludersi la possibilità di esprimersi invece sull'eventuale utilità della soluzione?

perchè discettare sull'eventuale utilità di qualcosa che è pesantemente sanzionato dal cds è tempo perso.

Se ritieni veramente che sarebbe opportuno avere maggiore visibilità in caso di nebbia, perchè non valutare soluzioni plausibili?

perchè in caso di nebbia ciò che già è previsto dal cds è giudicato adeguato.

Ritengo che una critica costruttiva, anche alle norme del CdS, non solo non sia reato

certo non lo è, sicuramente è un discorso fine a se stesso però

magari possa servire all'attivazione di canali ufficiali che le prendano in considerazione

250px-Marmotta_che_confeziona_cioccolato.jpg

intendiamoci, nonce l'ho con te che sei anche una persona educata, è che sono un po' stanco di gente che non sa + quali luci mettere sul suo carro di carnevale, la cosa bella è che poi nel traffico questi fenomeni li vedi davvero.

PaciAlfista":lfzpckpv ha detto:
Ciao,
qualcuno ha mai pensato di far accendere la luce delle frecce (sempre accesa-non lampeggiante) come luce di posizione laterale?
Stile luci di posizione laterali dei camion....
Se si, come avete fatto?
Pensate sia difficile?
Fatemi sapere.
Grazie.
Ciaooooooooooo
la freccia e lampadina la lasci normale e nella parabolina ci inserisci un led collegato alle posizioni :D
Invece come opinione mi associo agli altri.

Al di la del divieto del C.S. (da verificare), ma quale utilità potrebbe avere? Per la nebbia? A volte quando è fitta non si vedono le posizioni figuriamoci una lucina gialla. Estetica? Mah, dipende dai gusti, c'è qualcuno che mette lucine ovunque sopra sotto dietro davanti, forse a chio piace l'albero di natale. ehehehehehe

draghetto05":3pv17gjk ha detto:
Al di la del divieto del C.S. (da verificare), ma quale utilità potrebbe avere? Per la nebbia? A volte quando è fitta non si vedono le posizioni figuriamoci una lucina gialla.
e se metti i fendinebbia gialli anni 80 al posto delle freccine !? :love) :asd)

draghetto05":3d7b43el ha detto:
Al di la del divieto del C.S. (da verificare), ma quale utilità potrebbe avere? Per la nebbia? A volte quando è fitta non si vedono le posizioni figuriamoci una lucina gialla. Estetica? Mah, dipende dai gusti, c'è qualcuno che mette lucine ovunque sopra sotto dietro davanti, forse a chio piace l'albero di natale. ehehehehehe

c'è poco da verificare, non esistono quel tipo di luci in italia, ti becchi un verbale