fotovoltaico su macchina

Mi spiego meglio:
watt di picco è una unità di misura utilizzata per definire la potenza "ideale" di un pannello fotovoltaico. E' un valore ideale e non reale, ma si può tradurre in energia prodotta attraverso tabelle storiche di irraggiamento solare che esistono per tutto il territorio italiano (e non solo).
Indicativamente 100Wp corrispondo nel nord Italia ad una produzione annua di 100kWh (kW * h) che è una energia.
La mia espressione kWh/anno indicava, forse in maniera poco corretta, non una unità di misura ma l'indicazione di quanti kWh vengono prodotti in un anno.

Spero sia più chiaro adesso.
:ciao)
 
tond":3v0qly9v ha detto:
Il problema è che i pannelli fotovoltaici hanno un rendimento molto basso a cui si aggiunge la estrema difficoltà ad immagazzinare l'energia prodotta.

Alcuni numeri:
produzione tipica di un pannello fotovoltaico con superficie di 1,2mq: 180Wp (Watt di picco) che corrispondono (nel nord Italia) ad una produzione annua (sempre che il pannello sia SEMPRE al sole e orientato correttamente) a circa 180kWh/anno
Il potere calorifico di un litro di benzina è circa 9kWh
Se potessimo immagazzinare (ma non si può se non in minima parte) tale energia prodotta, avremmo un potenziale risparmio di carburante annuo di max 20 litri.

Tutto questo IDEALMENTE.
Il risultato è che non val la pena sviluppare questa strada finchè non ci saranno importanti evoluzioni in pannelli solari e batterie.

:OK) hai ragione...mi sono informato meglio! ora capisco la difficoltà nell'uso dei pannelli fotovoltaici...poca resa! :hail)
 
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