foto inedite kit frizione 115JTD spaccata (scusate il maiuscolo ma dovete vedere) _ [vediamo cmq :p]

ADemo

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2007
113
0
16
Pavia
Ebbene si.. tutti i miei problemi ( o quasi :jolly) ) erano causati dalla frizione.. scalino.. indurimento... clunk clunk pedale.. e tutti i vari sintomi correlati.. slittamento.. difficolta a velocita sostenute.. e i giri che salivano mentre la velocità rimaneva costante...
..ieri ho fatto cambiare la frizione ( A MIE SPESE ) e me la sono fatta RESTITUIRE.. perchè almeno voglio sapere cosa succede se devo spendere 480€ per un difetto di fabbrica.. :member) :member)

In allegato il link dove scaricare il file ZIP con dentro tutte le foto e i dettagli..

-DISCO SPINGIDISCO SPACCATO AI BORDI
-FRIZIONE CONSUMATA E STORTA
-USURA FRIZIONE NON OMOGENEA
-CUSCINETTO USURATO ALL'INTERNO ALBERO

http://www.artinweb.it/foto.zip


Che ne dite.. ci facciamo rimborsare il tutto da AlfaRomeo???
Visto che è chiaro che non è cattivo utilizzo ma un errore di assemblaggio..

Ciao a tutti e spero di esserVi stato utile..
Rispondete.. datemi un Vostro parere..
Arrivederci
 
Fanno veramente pietà queste frizioni,io purtroppo sulla mia JTDm 120cv devo sostituire volano e frizione ma sto tirando perchè sono 1.000€ e sinceramente mi rode proprio spenderli perchè le frizioni Alfa fanno schifo
 
Re: FOTO INEDITE KIT FRIZIONE 115JTD SPACCATA (scusate il maiuscolo ma dovete vedere)

ADemo":32ocoq58 ha detto:
Che ne dite.. ci facciamo rimborsare il tutto da AlfaRomeo???
Visto che è chiaro che non è cattivo utilizzo ma un errore di assemblaggio..

Ciao a tutti e spero di esserVi stato utile..
Rispondete.. datemi un Vostro parere..
Arrivederci
Di certo ti consiglio di provarci, anche se a mio parere faranno di tutto per negare le loro responsabilità (con me l'han fatto per la cinghia di distribuzione, ma poi ho evitato di andare a fondo sulla questione).

P.S.
Ho messo io in minuscolo. :p
 
ok.. mi scuso ancora x il maiuscolo.. ma visto che l'unione fa la forza.. io punto anche a questo forum per INSISTERE sul risolvere il problema o almeno rimborsare tutte le persone future che riscontreranno questo problema..

un cuscinetto usurato all'interno in un solo punto.. non è cattivo utilizzo ma cattiva mano d'opera in Alfa.. e visto che a loro piace prendere x il fondo lo persone.. vediamo come si comportano davanti all'evidenza.. :shrug03)
 
Senza dubbi è usurata, ma ti assicuro che la mia dopo soli 6mila km era messa MOLTO peggio...

Comunque, a vedere così come al solito il problema sta nel cuscinetto che lavora male e quindi si impunta producendo indurimenti e scalini e consumando in modo anomalo lo spingidisco.

Il disco dalle foto è difficile capire quanto sia usurato ma a me non sembra mal messo; anche nella foto che intitoli "interno frizione cotta" in realtà il disco è fatto così anche da nuovo, non è "storto". Secondo me infatti anche lo slittamento era dovuto allo spingidisco (rovinato man mano dal cuscinetto) e non tanto al disco stesso.


Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento all'Alfa, cerca di puntare proprio sul fatto che la frizione non è stata sostituita per usura (quindi volendo puoi anche tralasciare il fatto che slittasse, altrimenti ti dicono senz'altro che l'hai consumato tu guidando male quindi cazzi tuoi e rientra nelle parti soggette a normale usura...), ma per problemi legati ad un chiaro (e arcinoto) difetto.
 
no non sono mappato.. e la 147 ha solo 41600 km...

cmq appena accendo l'auto ( questo l'ho notato ieri sera e stamattina ) quando premo il pedale della frizione con marcia in folle.. sento come se dove scorre la frizione sia rigato?? è possibile.. la discesa non è uniforme ma è una cosa minimamente percettibile.. ma con la portiera aperta si sente che cambia ruomore come se toccasse ancora sta maledetta frizione.. secondo me è questione di ancora qualche KM.. ( per ora ne ho fatti 180km con la frizione "nuova" ricondizionata )
 
Complimenti per l'idea delle foto, così almeno possiamo renderci conto in molti di cosa effettivamente si tratta questa usura data da un possibile malfunzionamento causa malmontaggio.

Si vede abbastanza bene che la frizione non è molto omogenea nel consumo, si vedono i solchi infatti più marchiati in una zona che nel resto.
Guardando poi l'interno cotto della frizione si capisce sia l'usura sia la qualità dei materiali :shrug03) .

Ma ora hai rimesso su tutti pezzi originali? (inteso per il 115jtd).
Costo?... immagino avrai cambiato anche il volano :sic)
 
Allora.. parlando e inca**andomi con l'officina Alfa.. mi hanno montato il Kit RICONDIZIONATO.. che costa 100€ in meno.. totale spesa e manodopera.. 480€ montaggio e tutto compreso.. anche se alla fine volevano farmi pagare.. 500 e rotti.. ma io ho detto.. questo era il preventivo e questo pago.. :p 480€ TONDI TONDI

il volano mi hanno detto che non era da cambiare.. io sinceramente non l'ho visto.. ma se prossimamente mi da ancora problemi scrivo ANCORA alla CustomerCare Alfa.. e prenderò seri provvedimenti.. non cambiare ogni 2x3 la frizione x un problema che non sono capaci a risolvere.. :KO) :evil: :evil:

se poi ci sarà anche il volano da cambiare.. allora mi incavolo sul serio.. fate una cosa.. fatela bene.. :swear)

da cosa posso capire se mi hanno ricaricato una mappa originale?? x esempio il trip come consumi.. buzzer.. reostato luci.. erano tutto scombinati.. ( rispetto a come li avevo impostati io.. ) ex es.. anzichè Km/l.. ora ci sono lt/100Km.. ( ma cmq posso sempre cambiarli )..

P.S: La mamma di una mia amica lavora in alfa e al + presto mi metterà in contatto con un ispettore.. :culo)
 
Bah, andrebbe vista dal vivo, ma dalle foto la superfice di attrito mi pare buona...sarà che ho visto di molto peggio. Lo spingidisco é un po usurato, ma a mio avviso quella frizione ne aveva ancora molto da dare. Il fatto che slittasse potrebbe essere dovuto da una fuga di olio o grasso.
 
auguri da uno che ha la macchina dal meccanico con gli stessi problemi, presumibilmente... :shrug03)
 
sbenga":vqou2w8u ha detto:
Bah, andrebbe vista dal vivo, ma dalle foto la superfice di attrito mi pare buona...sarà che ho visto di molto peggio. Lo spingidisco é un po usurato, ma a mio avviso quella frizione ne aveva ancora molto da dare. Il fatto che slittasse potrebbe essere dovuto da una fuga di olio o grasso.

Hai ragione.. andrebbe vista dal vivo.. così potresti notare che la parte di attrito è consumata in modo irregolare.. come l'interno del cuscinetto..

:hug)
 
raga volevo chiedervi cosa poteva essere una cosa che mi è successa qualche giorno fa.
in poche parole al mattino accendo la nasona e sento delle vibrazioni dal motore di ferro (ma molto lieve).per curiosità spengo il motore e lo provo a riaccendere ma il motorino girava ma il motore non si accendeva.allora tolgo la chiave dal quadro aspetto 1 minuto e provo a farla ripartire e va tutto ok.volevo chiedere potrebbe essere il volano quelle vibrazioni e che non mi facevano accendere il motore?
saluti
 
ho visto ora le foto. sta messa esattamente come la mia purtroppo: cuscinetto completamente finito, frizione usuratissima, e spingidisco messo alquanto male. hai fatto cambiare anche il volano vero? io spero di riprendere la nasona domani o martedi! :nod)
 
no niente volano.. mi hanno detto che era OK.. ma ne dubito da come è conciata la frizione.. ( usurata storta.. )
cmq.. appena si indurirà ancora il pedale.. farò fuoco e fiamme.. anche xkè me lo sento..
ora ho fatto soltanto 500Km.. ma appena sento rumorini sospetti minimo indurimento.. non esiterò.. mi è già costata troppo questa frizione.. ( soprattutto xkè è un problema LORO non mio) :boxe) :boxe) :boxe)
 
ADemo":189f2hfd ha detto:
no niente volano.. mi hanno detto che era OK.. ma ne dubito da come è conciata la frizione.. ( usurata storta.. )
cmq.. appena si indurirà ancora il pedale.. farò fuoco e fiamme.. anche xkè me lo sento..
ora ho fatto soltanto 500Km.. ma appena sento rumorini sospetti minimo indurimento.. non esiterò.. mi è già costata troppo questa frizione.. ( soprattutto xkè è un problema LORO non mio) :boxe) :boxe) :boxe)

io è la seconda che faccio. questa mi è durata soltanto 30k km, in quanto allora non mi sostituirono il volano, e proprio a questo è da imputare l'usura della nuova frizione. ora sto cambiando tutto. sicuramente non risuccederà!
 
io credo di avere una mezza risposta a questi vostri problemi di frizione, ditemi come fate la cambiata, nello specifico:

quando spingete il pedale della frizione con il pedale arrivate fino in fondo oppure vi fermate esattamente dove stacca ed attacca la frizione?
 
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