[FOTO] filo staccato vicino alla pinza freno

147rulez

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2006
347
0
16
prov di Lecce
www.rexanthony.com
A cosa serve questo filo che sta volante dientro la ruota anteriore sinistra?
Sta scollegato, è qualcosa di grave? me ne sono accorto oggi :mecry2)

img27131si.jpg

img27176ud.jpg

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

sta volante....... dove lo potrei fissare? hai idea? come sta ora succede solo che non rileverà mai i pattini usarati? scusate le numerose domande :confusbig)

147rulez":38nbmpwl ha detto:
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

sta volante....... dove lo potrei fissare? hai idea? come sta ora succede solo che non rileverà mai i pattini usarati? scusate le numerose domande :confusbig)

no tranquillo così è collegata e ti rileverà le pastiglie usurate..devi fissarla nella sua sede che quella linguetta in alto a sinistra nella seconda foto..

Per il fissaggio ho capito :grazie) ancora ma l'estremità del filo passa attraverso un buco e poi siccome pendeva qualche cm di filo l'ho attorcigliato per ridurre l'ingombro ma alla punta non è collegato da nessuna parte

Ti hanno cambiato le pastiglie vero?
Le han rimontate senza rimettere al loro posto i tappino copriforo che preserverebbero dal prendere fango le brugole delle pinze, e ti hanno staccato e arrotolato li il filo del rilevamento usura.

ti spiego. praticamente l'estremita che nella tua è staccato in origine dovrebbe essere attaccata alla pastiglia 2-3 mm prima del ferro (la fine)questo serve perchè quando si consumano man mano che freni il filo si trancia e così si ti segnala usura past anteriori. ora mi meraviglio del fatto che tu ce lo hai staccato e il bc non ti segnala niente.... cmq puoi lasciarlo anche così tanto le guardi ad occhio le pastiglie se son da cambiare o meno cmq non so secondo me quel sensore è un pò farlocco io per esempio quando ho sostituito quelle ant ho provato a staccarlo (visto che dovevo mettere le past nuove con il relativo sensore attaccato) e scollegando quello vecchio e accendendo il quadro non mi segnava nessuna avaria. ora non so forse per funzionare bisogna che si tranci il filo invece di scollegarlo direttamente. boh cmq al prossimo cambio pastiglie te lo sistemeranno tranqui :OK)

147SuperSport":1ixtt8ib ha detto:
ti spiego. praticamente l'estremita che nella tua è staccato in origine dovrebbe essere attaccata alla pastiglia 2-3 mm prima del ferro (la fine)questo serve perchè quando si consumano man mano che freni il filo si trancia e così si ti segnala usura past anteriori. ora mi meraviglio del fatto che tu ce lo hai staccato e il bc non ti segnala niente.... cmq puoi lasciarlo anche così tanto le guardi ad occhio le pastiglie se son da cambiare o meno cmq non so secondo me quel sensore è un pò farlocco io per esempio quando ho sostituito quelle ant ho provato a staccarlo (visto che dovevo mettere le past nuove con il relativo sensore attaccato) e scollegando quello vecchio e accendendo il quadro non mi segnava nessuna avaria. ora non so forse per funzionare bisogna che si tranci il filo invece di scollegarlo direttamente. boh cmq al prossimo cambio pastiglie te lo sistemeranno tranqui :OK)

Non funziona così.
L'attivazione della spia usura pastiglie avviene per semplice contatto a massa.

In pratica finchè il cavo resta annegato nella pastiglia non fa massa, ma appena arriva a sfiorare il disco allora fa contatto e chiude il circuito, così si accende la spia.
Siccome il contatto dura parecchie migliaia di Km (il filo sarà oltre 1 mm e la pastiglia deve consumarsi di quello spessore per finirlo) il filo non arriva a tranciarsi, il che, come già visto, farebbe rispegnere la spia.
Sul fatto che spesso le pastiglie arrivino a zero senza che la spia lo segnali, questo accade semplicemente nei casi in cui la pastiglia che si consuma meno sia proprio quella su cui è montato il filo di segnalazione.

ah ok grazie principe per avermi corretto infatti mi sembrava un pò farlocco che quando avevo staccato lo spinotto non dicesse niente :asd)