[FOTO] Come ti mangio le spalle .... del pneumatico!

AlfaShark

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
636
0
16
54
Torino
Senza parole :asd)

zoom_monza_1.jpg
zoom_monza_2.jpg
 
Abbiamo avuto la stessa idea! :eek:o) :OK)

Guardate un po' qui con i 16" gonfiati a 2.8.... :jaw)
Chissà che succedeva se li lasciavo a 2.3... :asd)

res_spalla.jpg
 
alk147":1eafnpfu ha detto:
Tu hai anche il fianco più basso e il canale largo, la gomma è già bella stesa sul tuo cerchio.

X quotare Alk inserisco una diapositiva :p

Michelin Exalto2 215/45 r17 con assetto gonfiati a 2.9 :jaw)
img_k.jpg


:OK)
 
Ecco, da queste foto si vede bene quello che permette di avere minor deriva e maggiore precisione con le gomme ribassate.
 
alk147":3qsmmq9x ha detto:
Ecco, da queste foto si vede bene quello che permette di avere minor deriva e maggiore precisione con le gomme ribassate.

Vedrei molto bene queste foto inserite nella FAQ dei pneumatici :D
Staff :D :culo) :grazie)
 
alk147":21jobrsj ha detto:
Ecco, da queste foto si vede bene quello che permette di avere minor deriva e maggiore precisione con le gomme ribassate.
In effetti è una prova comparativa interessante! :OK)

Le mie povere 185/65R15 per poco non si scanalano fuori dal cerchio di latta!! :asd)

Le 17'' con spalla 45 quasi non si piegano. :eek:cchibal)

C'è anche da dire che io ero sempre in un sottosterzo pauroso!! :asd)

E pestatelo di più questo acceleratore! :D
 
AlfaShark":wun3p3mv ha detto:
C'è anche da dire che io ero sempre in un sottosterzo pauroso!! :asd)

eh la tenuta fa anche quello... quando inizi ad andare sulla spalla non è come viaggiare sul battistrada
 
AlfaShark":2mx95oxi ha detto:
alk147":2mx95oxi ha detto:
Ecco, da queste foto si vede bene quello che permette di avere minor deriva e maggiore precisione con le gomme ribassate.
In effetti è una prova comparativa interessante! :OK)

Le mie povere 185/65R15 per poco non si scanalano fuori dal cerchio di latta!! :asd)

Le 17'' con spalla 45 quasi non si piegano. :eek:cchibal)

C'è anche da dire che io ero sempre in un sottosterzo pauroso!! :asd)

E pestatelo di più questo acceleratore! :D

A dire la verità, guardando bene le foto, sembra che, anche con le 215, x poco il cerchio non tocchi l'asfalto! Mi aspettavo una spalla molto + rigida! :nod)
 
Belle foto è danno bene l'idea a cosa serva una gomma ribassata.

Interessante soprattutto a scopo documentativo visto che queste cose più o meno le sapevamo quasi tutti noi.

Al corso di guida sicura ci fecero vedere cosa succedeva in un video (avevano montato una telecamera al lato dell'auto puntata verso il pneumatico) ad una gomma con una pressione non adeguata durante sterzate d'emegenza.... da urlo.

In pista sui 15" avevo circa 2,8 bar ... sui 17" 2,8 bar per strada e 3/3,2 bar per un uso più sportiveggiante.

Sul discorso che a parità di pressione certe spalle sono più cedevoli di altre, e che una foto scattata al momento giusto pare quasi che il cerchio tocchi in terra è normale... altrimenti sarei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ad aver speso un capitare per le S-03 piuttosto che per una gomma che non ha le stesse caratteristiche ma a minor costo... esagerando basta vedere le auto di F1 che montano cerchi da 13" ed una spalla enorme... quella spalla però ha una rigidità spaventosa.

Comunque dalle foto delle ruote ribassate pare che si comportino egregiamente.

Con una pressione adeguta ma una gomma vecchia ed indurita come quelle che avevo a Monza invece scivolano clamorosamente verso l'esterno della curva ... infatti solo grazie ad una pressione adeguta riuscivo (non sempre :mecry) ... ma sto imparando) a dare direzionalità all'auto tramite delle leggere controsterzate e accelerazioni.

Dal video postato da Shark precisamente al min 2:31 per due volte scivolo sulle gomme:

http://www.alfashark.it/video/monza.12. ... 20x240.avi
 
Ale Mjet":18vvwdwf ha detto:
A dire la verità, guardando bene le foto, sembra che, anche con le 215, x poco il cerchio non tocchi l'asfalto! Mi aspettavo una spalla molto + rigida! :nod)

come fa notare antos, ci sono gomme e gomme :)
 
lope":3sgdp2sm ha detto:
Ale Mjet":3sgdp2sm ha detto:
A dire la verità, guardando bene le foto, sembra che, anche con le 215, x poco il cerchio non tocchi l'asfalto! Mi aspettavo una spalla molto + rigida! :nod)

come fa notare antos, ci sono gomme e gomme :)

In pista avevo delle P7000, ora monto le S-03, ma ad essere sincero non ho ancora notato una grande differenza nella rigidità di spalla! :nod)
Ciao a tutti! :)
 
Ale Mjet":n0wn50j5 ha detto:
lope":n0wn50j5 ha detto:
Ale Mjet":n0wn50j5 ha detto:
A dire la verità, guardando bene le foto, sembra che, anche con le 215, x poco il cerchio non tocchi l'asfalto! Mi aspettavo una spalla molto + rigida! :nod)

come fa notare antos, ci sono gomme e gomme :)

In pista avevo delle P7000, ora monto le S-03, ma ad essere sincero non ho ancora notato una grande differenza nella rigidità di spalla! :nod)
Ciao a tutti! :)
... amico mio... stai paragonando delle P7 alle S-03 ... se non senti differenza non è un problema della gomma. ;)
 
Le P7000 non sono le P7! ;)
Attendo il caldo x accorgermi della differenza! :OK)
Per ora la mia sensazione è questa! :)
 
Top