Forza di serraggio dei bulloni delle ruote

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Devo togliere le ruote per cambiare le pastiglie, a che forza vanno serrati i bulloni. Ho a disposizione una chiave dinamometrica e vorrei fare le cose per bene. Già mi è successo, anni fa con il GTV, che il gommista non mi hanno serrato correttamente una ruota (anteriore destra), e mi è andata bene per miracolo.
 
Re: R: Forza di serraggio dei bulloni delle ruote

Mi sembra di ricordare che vadano serrate a 10-12 kg!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Di solito il valore lo trovi sul libretto uso manutenzione. comunque sui cerchi in lega intorno a 120Nm
 
non mi risulta che sul libretto U&M mettano anche questi dati. ci sono sul DTE, il libretto è pensato per andare in mano a "gente comune" che non sa nemmeno cos'è un Newton metro
 
Scusate, un grazie anche a Andy e am per l'attenzione. L'informazione che cercavo era indirizzata alla forza espressa in Newton / metro, perchè la mia chiave ha quella unità di misura. Avevo pensato di provarla sui bulloni avvitati per vedere a che punto comincia a "criccare" e individuare quindi il punto di serraggio (del gommista)
 
am78_ud":1l52h4rb ha detto:
non mi risulta che sul libretto U&M mettano anche questi dati. ci sono sul DTE, il libretto è pensato per andare in mano a "gente comune" che non sa nemmeno cos'è un Newton metro
Scusa ma il libretto della 147 non lo ricordo, su quello della Tipo e dei furgoni che ho il valore c'è eccome, e mi pare ma dopo controllo anche su quello del 33. Per quello ho detto di guardare lì ;)
 
ultimamente tendono a mettere sempre meno dati tecnici, poi se c'è tanto meglio, ma...
ad es non mettono più l'elenco dei relè (cosa fanno) ma solo i fusibili...
 
google. a parte che il link non ce l'ho, anche se ce l'avessi sarebbe vietato postarlo qui x via del regolamento.
anzi ad esser precisi sarebbe vietato anche dirti si scaricare da google :D
 
Top