Fortissimo rumore di "aria", tubo intercooler rotto?

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Ciao a tutti,

ogni volta che mi trovo a Genova succede sempre qualcosa.. :wall)

vabbè..faccio per riprendere la macchina dal parcheggio sotterraneo, mi avvio e sento un forte rumore di "aspirazione". Tra me e me penso "toh, che eco che c'è in questo parcheggio", ma una volta fuori mi accorgo che il rumore continuo a sentirlo bello forte.

Apro il cofano: praticamente accellerando dai 2mila giri in poi sembra che da qualche parte ci sia qualche "fuga d'aria"..il rumore arriva dalla zona turbo, sembra dall'intercooler o giù di li ma ad occhio non ho potuto vedere molto.

La macchina ovviamente risulta "spompata"..accellerando sembra di schiacciare un palloncino pieno d'aria, non so se mi spiego. L'aria esce e la macchina risulta spompata..
C'è da dire però che a differenza di quanto mi aspettassi, la macchina non fuma proprio nulla.

Ho fatto sentire il rumore via telefono allo zio della mia ragazza, meccanico, e secondo lui è sicuramente qualche tubo zona turbo forato.

Ora, nel caso fosse così, quanto costerà mettere a posto il danno?
 
Ciao,se nel caso fosse un tubo ic puoi montare quelli in acciaio fabrizi racing,160 euri la coppia(inf,sup)oppure 65 euri solo l'inferiore,se è forato quello,di solito è quello sotto,controlla bene.
 
Ciao! Anche a me è successo a settembre del 2014.. In forte accelerazione ad un certo punto ho sentito un fischio d'aria.. Tubo Intercooler superiore crepato, lato motore lato parabrezza... Però non fumava, ma un po la prestazione era calata.. :OK)
 
romeo58":2mvk9474 ha detto:
Ciao,se nel caso fosse un tubo ic puoi montare quelli in acciaio fabrizi racing,160 euri la coppia(inf,sup)oppure 65 euri solo l'inferiore,se è forato quello,di solito è quello sotto,controlla bene.

:nod) è sicuramente un tubo intercooler, ho bucato 16 mesi fa quello inferiore. indeciso tra una coppia di tubi siliconici (su ebay li ho visti rossi, blu o neri a 150 euro la coppia) e uno di concorrenza ho optato per quest'ultimo (gli altri neri combinazione non erano disponibili in quel periodo, e gli altri colori fan pensare a modifiche sostanziali al motore) a una cinquantina di euro. L'originale inferiore costa quasi 120 euro, superiore a 60-70 (online si trova a 35-40).

Non ti resta che alzare l'auto alla ricerca del forellino incriminato.
 
Se è quello inferiore la causa è probabilmente il filetto del filo di massa,puoi invertire il bullone con quello sopra,senza stare a tagliare niente.
 
Sgigal":3exvrige ha detto:
Lasciata la macchina dal meccanico..è il tubo IC inferiore rotto/bucato. Quanto mi verrà a costare questo scherzetto?

dipende se ti monta il tubo originale o di concorrenza.
 
Ciao..originale lo trovi anche su ebay. Acquistato poco tempo fa x 33,9 euro + spedizione! Riesci tranquillamente a montarlo tu :asd)
 
giuseppemerlini":23jnbbig ha detto:
Ciao..originale lo trovi anche su ebay. Acquistato poco tempo fa x 33,9 euro + spedizione! Riesci tranquillamente a montarlo tu :asd)
Il superiore si, ma l'inferiore serve il ponte o sbaglio? :)
 
zimon":clnutth0 ha detto:
giuseppemerlini":clnutth0 ha detto:
Ciao..originale lo trovi anche su ebay. Acquistato poco tempo fa x 33,9 euro + spedizione! Riesci tranquillamente a montarlo tu :asd)
Il superiore si, ma l'inferiore serve il ponte o sbaglio? :)
Ciao zimon,non serve il ponte,toglie il paramotore se c'è o lo sgancia solo da una parte e cambia il tubo
 
romeo58":2ywg1m5o ha detto:
zimon":2ywg1m5o ha detto:
giuseppemerlini":2ywg1m5o ha detto:
Ciao..originale lo trovi anche su ebay. Acquistato poco tempo fa x 33,9 euro + spedizione! Riesci tranquillamente a montarlo tu :asd)
Il superiore si, ma l'inferiore serve il ponte o sbaglio? :)
Ciao zimon,non serve il ponte,toglie il paramotore se c'è o lo sgancia solo da una parte e cambia il tubo
Ah okay! Pensavo che per quello sotto di si.. Buono a sapersi.. :OK)
 
chiamato la segretaria del meccanico..
la spesa, mi ha detto, sono 186 euro :?:

Ora, mi pare parecchio caro sinceramente. Purtroppo, gliel'ho dovuta portare in emergenza lunedì e lasciargli la macchina fino ad oggi perché per lavoro sono stato via in trasferta, e non potevo fare altrimenti.

Visto il prezzo credo mi abbia montato il pezzo originale, ma ovviamente lo verificherò. Come tempo, quanto avrà richiesto?
 
Sgigal":wywjiq3w ha detto:
chiamato la segretaria del meccanico..
la spesa, mi ha detto, sono 186 euro :?:

Ora, mi pare parecchio caro sinceramente. Purtroppo, gliel'ho dovuta portare in emergenza lunedì e lasciargli la macchina fino ad oggi perché per lavoro sono stato via in trasferta, e non potevo fare altrimenti.

Visto il prezzo credo mi abbia montato il pezzo originale, ma ovviamente lo verificherò. Come tempo, quanto avrà richiesto?
...allora,il tubo inferiore,originale alfa romeo,costa,al momento, 134,75 euro.......per arrivare alla cifra richiesta,ci ballano 50 euro buoni......un po' troppi,considerando che tra alzare la macchina sul ponte,sganciare il paramotore,smollare due fascette,cambiare il tubo e fare tutto a ritroso ci vuole al massimo una mezzoretta......
piu' che altro fatti dire in che punto si è rotto il tubo e se per caso hai ancora il cavo di massa sul prigioniero piu' basso del supporto cambio.....
 
giuseppemerlini":aj14do3w ha detto:
Ciao..originale lo trovi anche su ebay. Acquistato poco tempo fa x 33,9 euro + spedizione! Riesci tranquillamente a montarlo tu :asd)
giuseppe,a quel prezzo originale è impossibile...a meno che non sia rubato....quello che costa meno si trova a 40/50 euro spedito,di solito marca Malò :OK)
 
Re: Fortissimo rumore di "aria", tubo intercooler rotto?

patrick76":h0jd0216 ha detto:
Sgigal":h0jd0216 ha detto:
chiamato la segretaria del meccanico..
la spesa, mi ha detto, sono 186 euro :?:

Ora, mi pare parecchio caro sinceramente. Purtroppo, gliel'ho dovuta portare in emergenza lunedì e lasciargli la macchina fino ad oggi perché per lavoro sono stato via in trasferta, e non potevo fare altrimenti.

Visto il prezzo credo mi abbia montato il pezzo originale, ma ovviamente lo verificherò. Come tempo, quanto avrà richiesto?
...allora,il tubo inferiore,originale alfa romeo,costa,al momento, 134,75 euro.......per arrivare alla cifra richiesta,ci ballano 50 euro buoni......un po' troppi,considerando che tra alzare la macchina sul ponte,sganciare il paramotore,smollare due fascette,cambiare il tubo e fare tutto a ritroso ci vuole al massimo una mezzoretta......
piu' che altro fatti dire in che punto si è rotto il tubo e se per caso hai ancora il cavo di massa sul prigioniero piu' basso del supporto cambio.....
Sì esatto il tubo me l ha messo 134 euro. Più un ora di manod'opera a 48 euro. Alla fine ho pagato 180 scontato.....

Sì credo anche io che un ora non sia poco
 
oggi parlando con amici è saltato fuori cosa uno ha speso per mettere a posto la sua A4. Parliamo di migliaia di euro, in tre anni ha speso quanto costano due 147 del 2010....
 
Proprio ieri ho notato anch'io il medesimo problema: quando acceleravo la nasona ci metteva un po' prima di andare.
Pensando di fare cosa buona e giusta, ho dato un paio di colpi sull'acceleratore a folle. Risultato??? Adesso sento quel forte rumore di aria che fuoriesce chissà da dove.. Fumo niente. :wall)
Ho controllato i manicotti inferiore e superiore , ma niente : tutto a posto
Ho solo notato che il manicotto inferiore è completamente sporco di olio: non è mai stato cambiato, nè ho mai fatto il lavaggio del motore

Nel dubbio che faccio, cambio entrambi? La spesa, però, non mi sembra indifferente...
Quali sono i sintomi di problemi all'intercooler o alla turbina? :sgrat)
 
lascio la parola ai più esperti, ma il fatto che sia tutto sporco di olio non fa presagire nulla di buono..non vorrei fosse successo qualcosa alla turbina..
 
Top