forte cigolio ruota posteriore

aristide

Nuovo Alfista
4 Novembre 2011
16
0
1
Stasera al rientro a caso ho sentito un forte cigolio alla ruota posteriore destra poi quando ho parcheggiato la macchina in garage provando a muoverla si sente questo cigolio .... domani provo a smontare la gomma.... qualcuno ha esperienza in merito???

ciao :welcome) , ma cigolio continuo tipo freni che sfregano girando o tipo ammo nei movimenti su giu ?
vedi oggi sul cric girando la ruota dove te lo fà ....poi :tippen)
preso buche sassi ghiaia ? cambiato paste di recente ?
PS: dicci modello anno km della tua :OK)

faro' questa prova, comunque gli ammortizzatori non c'entrano lo fa la ruota girando come il rumore che produrrebbe un grosso filo di ferro sfregando contro l' interno della ruota, mi sembra che tempo' fa lo aveva giaì fatto ma per pochi secondi (mentre ieri no) e sempre quando piove....
alfa 147 progressive 1.6 ts anno dic 2001 82000 km (l'ho presa di seconda mano a 67000 km 2 anni fa' esatti)

purtroppo oggi piove e non ho avuto molta luce, in pratica il cigolio proviene dalle ganasce dei freni quando tiro il freno a mano rimangono bloccate per sbloccarle ho torso un po' il disco quindi potrebbe avere qualcosa anche il cuscinetto? provando a torcere la ruota non ho notato spostamenti ma non e' facile.
posto 2 video nel primo sentite il cigolio nel secondo i dischi girano senza cigolii
i dischi non sono rigati le pastiglie causa luce non le ho viste davanti le ho viste ieri e sono buone
primo video http://www.youtube.com/watch?v=ZededCt9YXc

secondo video http://www.youtube.com/watch?v=g6VpqIyNWeQ

ma nel primo video non hai il frenomano tirato e cmq te lo fà .. :ka)
a mè sembrano più i silent block dei braccetti dietro la pinza :scratch) ..però non si capisce dalle tue prove .
sul cric girando la ruota te lo fà ? o te lo fà sul cric muovendo la ruota col freno a mano tirato ?
la pinza ti balla muovendola a mano ?

sul cric girando il disco me lo faceva poi ho tirato il freno a mano e l'ho sbloccato e il disco girava a fatica facendo poi trazione sul disco ho fatto indietreggeiare pe ganasce ed ha ritornato a girare libero (secondo video)

verifichero' meglio ma credo che siano proprio le pize che ballano forse dovrei sostituirle strano pero' perche' quelle davanti non sono consumate

se fanno fatica a riaprirsi le pinze allora sono inchiodate... se te lo facesse con il pedale potrebbe essere il circuito ostruito che non lascia passare liberamente l'olio in rilascio ma se te lo fa con il freno a mano o è la corda che non scorre bene (risolvi spruzzandoci WD40 a pioggia) oppure c'è la pinza inchiodata e va fatta revisionare...

lo fa solo con il freno a mano e cioe' quando lascio parcheggiata la macchina specie se piove o fa freddo, ma dove dovrei spruzzare il wd40? dove si trova la cordina del freno a mano?

sotto, se la alzi con il crick la dovresti sfilare e far entrare bene in tutta la guaina altrimenti vai a fartelo fare da un meccanico che te la mette sul ponte e smonta le guaine ingrassandole ben bene dentro, ma resta li e guarda che lo faccia veramente alcuni ci spruzzano l'olio vicino a dove esce il filo e dopo poco ricominci da capo.

aristide":k77oedj5 ha detto:
frenando normalmente non lo fa solo se tiro il freno a mano!
controlla anche se ti penzola la guaina a metà curva dal serbatoio .
abbassandoti dietro ,sotto l'auto ,vedi la guaina blanda a U che si è sganciata dalla fascetta serbatoio che la tiene , capita spesso :nod) . è apposto?

no non penzola e' apposto ogni tanto pero' il freno a mano si blocca cioe' lo tiro su e quando poi lo riscendo la leva scende ma rimane molla come se la corda dentro non si sia mossa

ok , sembrano proprio i cavi nelle guiane che non scorrono .. c'è un gommino di protezione alla fine della guiana verso la pinza che si usura rompe e comincia ad entrare sporco acqua ecc e si arrugginiscono (e anche rompono) i fili e ti rimane tirato il freno poi :OK)
Come diceva Ste gietto dal mecca .
se la cambi ti costa sui 50 € una fune (una per lato sono)

prossimamente rismonto alla luce e faccio delle foto precise devo fare altre prove? cosi' vediamo anche lo stato dei freni