Forse problemi nel lasciare la macchina al sole?

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Ultimamente vado via la mattina presto e lascio la macchina parcheggiata all'aperto, poi al ritorno verso le 11 la macchina è completamente al sole e siccome di solito stava in garage e al sole non la lasciavo molto mi stanno venendo dei dubbi su qualche cosina. Ad esempio i problemi che ho trovato sono:
-si indurisce la frizione
-si accende più spesso la spia airbag (ho una 3 porte il problema dovrebbe essere il cavo)
-oggi mi si è autoazzarato il contakm parziale

Il conta km parziale si è azzerato per altri motivi (tot. km raggiunti), non per il sole.

Il connettore sistemalo, non centra il sole.

Indurimento frizione non saprei...

Pregi: le plastiche si ammorbidiscono e la mia scricchiola molto meno! :D

Detto ciò, è una Fiat, non lasciarla troppo al sole che si scioglie! :rotolo)

l'indurimento frizione è la cosa più strana perchè la mattina appena presa è più morbida...e poi l'azzeramento dei km parziali come fa a essere normale??? Non sarà stato neanche a 1000 km

Cero che fa' male ,anzi non dovresti neppure uscire quando fa molto freddo e se possibile non fargli prendere l'acqua,,ma come cavolo vi vengono certi pensieri? :motz) :motz)

Devo dire che non ho mai pensato a tutto ciò,l'auto è fatta sia per prendere pioggia che sole che neve e quanto altro,i problemi che hai riscontrato mi sembrano proprio strani,la frizione anzi a me questi giorni che fa più caldo mi sembra proprio più morbida sempre anche la mattina presto e gli scricchiolii sembrano spariti,l'unica cosa negativa purtroppo che mi si squaglia il :culo) perchè la pelle si infuoca letteralmente :OK)

fratz147":1p0xeu1k ha detto:
Il conta km parziale si è azzerato per altri motivi (tot. km raggiunti), non per il sole.

Il connettore sistemalo, non centra il sole.

Indurimento frizione non saprei...

Pregi: le plastiche si ammorbidiscono e la mia scricchiola molto meno! :D

Detto ciò, è una Fiat, non lasciarla troppo al sole che si scioglie! :rotolo)

Il parziale ogni tanto ha dato di matto anche a me, ma indipendentemente da condizioni atmosferiche "extra usuali".

Il connettore...... il sole c'entra nel senso che la plastica del connettore si scalda, si dilata, e sicuramente non rimane in posizione perfetta (essendo una roba diciamo sensibile non è necessario che si stacchi completamente per segnalare avaria).

La frizione ti si indurisce perchè la temperatura elevata fa diventare + liquidi i grassi e gli oli. Se il grasso è abbondante è quasi meglio...... se il grasso è poco esso si "spalma" e magari lubrifica meno di quello che dovrebbe.

Il FUSI":34r4wrmg ha detto:
Il connettore...... il sole c'entra nel senso che la plastica del connettore si scalda, si dilata, e sicuramente non rimane in posizione perfetta (essendo una roba diciamo sensibile non è necessario che si stacchi completamente per segnalare avaria).
Si Fusi d'accordo, ma è molto più facile si stacchi per altri mille motivi piuttosto che a causa della dilatazione termica del connettore stesso.

A lui dice che glielo fa + spesso se la lascia al sole........ io ho dato una motivazione che mi pare valida a spiegare questa sua affermazione.
Nella mia auto avevo delle "giunte" fatte coi faston, avendo cambiato i sedili, e col sole avevo un problema identico, mentre nei mesi invernali no.
Nel mio caso il sole faceva diventare mollo come il burro il nastro isolante che avevo messo INTORNO ai cappuccetti dei faston (quindi non sto parlando di giunte fatte spellando i fili e mettendoli insieme e buonanotte). Essendo i faston lievemente laschi, il nastro non teneva come doveva (per via del caldo) ed evidentemente i connettori si muovevano. Senza peraltro manco venire via l'uno dall'altro. E talvolta accendeva "errore".
Il suo è un discorso diverso, ma altre correlazioni fra "caldo=maggiori errori" io non le vedo.

io credo sia come dici tu fusi, perchè senno questa cosa che mi dia la spia più volte dopo che è stata lasciata al sole non ce la vedo. Per la frizione mi hai dato una bella spiegazione però non ho ben capito quale sarebbe il mio caso, avrei più o meno grasso (quindi meglio o peggio)?
Thx dei vostri pareri :)

alfaracing":96bjs5yc ha detto:
di certo non fa bene alla gomma, guarmizioni, plastiche, e vernice che specie se bianca e specie alla lunga sbiadisce.
arroventarla.... non fa di certo bene.
:)

quoto :bravo)

Il FUSI":fnlnm1gw ha detto:
Il suo è un discorso diverso, ma altre correlazioni fra "caldo=maggiori errori" io non le vedo.
Sono d'accordo con quello che dici, io intendevo dire un'altra cosa: non è che sta per caso attribuendo a 3 ore di sole di Maggio un mucchio di problemini che non sono collegati ad esso? Di solito nel cercare una spiegazione ai vari difettucci si tende sempre a fare così! :shrug03)

Comunque per quel che mi riguarda il caldo non fa altro che bene agli scricchiolii! :asd)

Riguardo il pedale mi verrebbe da pensare a una scarsa presenza di lubrificazione a livello di pedaliera nel senso che il caldo che ora inizia a fare entro l'abitacolo vettura altera quello che per te era una normalità precedente.
A parte che dovrei controllare se dove si fulcrano i pedali è di plastica o di metallo... ma è un po' come il discorso dei cuscinetti ruota che, quando han perso parte del grasso necessario alla loro lubrificazione, iniziano a fare rumore. E se appena parti il rumore manco lo senti, dopo un po' di chilometri (e il calore derivante dall'attrito che si forma dentro) il grasso residuo presente si "scioglie" (e la cosa sarebbe anche ottima, perchè così arriva ovunque e lubrifica ovunque, egualmente a come fa l'olio: si è sempre detto di tirare con olio caldo per consentire una lubrificazione corretta) ma, essendovene poco, qualche cosa rimane "non perfettamente lubrificata".
Ad ogni modo immagino che sia una sensazione di pedale "+ duro" ma non di moltissimo.
Tendo a escludere che possa trattarsi di problemi usuali di frizione su queste auto perchè non è certo 10 gradi di temperatura atmosferica che incidono su componenti meccanici di norma avvezzi, nell'uso, a raggiungere temperature elevate.

beh a lungo andare non è di sicuro un toccasano per la vernice...
tieni una macchina in box sempre ed una fuori sempre vedrai la differenza :OK)

per quanto riguarda il fattore calore, bhe quoto che nella parte della frizione ci deve essere poco lubrificante, infatti anche a me quando il motore entra in temperatura la frizione la sento meno precisa di quando è a freddo, quindi magari con il calore del sole, si anticipa soltanto il tempo in cui la frizione da la classica sensazione a motore caldo...(questo per chi ha qualche problemino), per quanto riguarda l'azzeramento dei km e dell'avaria airbag, non potrebbe essere che la batteria stia soffrendo il caldo? magari hai gli elementi un po asciutti e si sa a batteria scarica si azzera tutto, quindi dovresti trovarti anche le medie dei consumi etc. azzerati e sopratutto l'auto si inventa una marea di avarie..non so potrebbe essere forse un'altra pista da seguire?

di avarie ho solo quella dell'airbag, e poi il livello olio motore che va un pò come gli pare a lui...dopo che scendo controllo anche le medie dei consumi per vedere se ha resettato o meno

Controllo livello olio motore fa come gli pare e piace da sempre a me,a seconda di come gli gira o è parcheggiata a volte segna una tacca in meno a volte due fino a tre in meno a volte al max anzi una volta mi ha segnato vuoto completamente con tanto di beccuccio accanto alla scaletta però senza suonare l'avviso di avaria,ho spento sono andato a controllare dall'asticella ed era al livello giusto l'olio,ho riacceso e segnava al max :OK)