forse la batteria mi sta lasciando...

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti,
la mia nasona ha ormai 3 anni e mezzo e 60000km, è un 1.9 jtd 150cv e ultimamente sto notando questo:

Quando vado a prendere la car per andare a lavoro,magari ferma dal giorno prima,quindi circa 18 ore dopo da quando la parcheggio, vado ad avviarla e si avvia....però non sembra pimpante come lo era un tempo,sembra quasi che abbia la batteria un pò scarica,però si avvia cmq al primo colpo.
Potrebbe essere il freddo non sò, o cmq il tempo, è ancora l'originale.
Ora sono qui a chiedervi questo:

Che batteria dovrei prendere per stare tranquillo in termini di qualita,spunto e affidabilità ?!?

Grazie a chiunque mi risponda

ciao,
io l'ho cambiata ieri per il tuo stesso problema, provata e mi dava 8V quando come minimo le centraline per funzionare bene ne vogliono 11, messa una bosch nuova da 55A pagata 69euro.

beh prima o poi doveva capitare....quindi bosh eh ?!? ammazza che prezzi però....che caratteristiche devo guardare ?!? Non sono espertissimo di batterie...

Ciao,

credo che quella che va per la maggiore sia il modello da 60Ah di capacita', 480 A di corrente di spunto.
(Occhio che vado un po' a memoria, prova con il "cerca").

Piu' o meno sono valori di riferimento anche per altre marche per la stessa classe di batterie (di dim uguali a quella Alfa).

Poi ci sono modelli superiori con capacita' da 74Ah, ma e' gia' una signora capacita'...

Byyyyeeee,
Marco.

Diciamo che come durata è anche buona quella che hai avuto con l'originale a me non è durata nemmeno due anni,comunque questi sintomi sono un pò la batteria non più al top e il freddo pure che influisce,monta una bella Bosch Silver da 74Ah costa sui 95€ al Carrefour

ok vada per la bosh...vediamo cosa trovo a carrefoir e auchan domani...per quanto riguarda le dimensioni non dovrei avere problemi giusto ?!?

ok devo stare attendo solo al positivo giusto ? ora non ricordo se sia a dx o a sx...domani ci guardo!

Ho visto la silver s4, ha 680 a di spunto e 74ah....ma non avra problemi poi l'alternatore a ricaricarla ?!?

ok grazie dei consigli....domani vediamo se la trovo,altrimenti vado in un bosh car servie ma so gia che mi spenneranno,spero di trovarla in un centro commerciale!

Piccola curiosità:
Sapete se, come per le gomme, c'è un qulche codice che identifica la data di produzione della batteria ? E se si oltre quale data e meglio non comprarla ?!?

oggi al carrefoi c'era la bosh silver s4 a 119 euro....un pò caruccia e non l'ho presa infatti.
All'auchan invece solo ursus.....

Mi tocchera prenderla in bosh car service.....chissa quanto mi sparano!!!!

Io ci son passato per ben 2 volte in un mese....
Quella originale, è "morta" o meglio, l'ho cambiata prima di rimanere a piedi, dato che dopo la grandinata e la sosta dal carrozziere al momento del ritiro mi è stato detto che si è scaricata per 2 volte e avrei rischiato grosso. (credo abbia preso il colpo di grazia rimanendo ferma e facendo frequenti e brevi accensioni per gli spostamenti) dopo 4 anni e mezzo.
Quella nuova, non ispirava molto dall'inizio, in avviamento sembrava un filo meglio della vecchia, ma non soddisfacente, e rimandendo ferma dal venerdì sera a lunedì mattina partiva per miracolo con avaria e lampeggio conta km. Una volta ferma da ora di cena fino alle 2 di notte con temperatura a -5 anche li è partita "a pelo".
Ora sostituita in garanzia, devo dire che è una favola!!!

motivo per cui non voglio comprare "ursus" "auchan" "Carrefoir" o "batteriafuffa"....visto che cmq è una spesa che si affronta ogni almento 3/4 anni,voglio una bella batteria che non mi tradisca,però guardando i prezzi in rete quella bosh a 119 euro era esagerata....

Per curiosita tu che marca hai messo ?!?

Il mio è stato il classico caso di sfiga, ogni tanto delle cose che escono difettate ci possono essere...
A dire il vero come marca non ci ho fatto caso, anche se ho aperto di recente per nastrare il tubo intercooler.....

presa la bosh silver s4 da 72ah e 680 di spunto,122 euro in autoricambi,a meno proprio non l'ho trovata!
C'è stata tranquillamente senza togliere neanche la base di plastica che sta nella staffa porta bastteria.
L'unica cosa ho dovuto eliminare quegli spessori di plastica che c'erano nei morsetti che stringono i poli,in quanto i poli della batteria nuova mi sono sembrati un pò piu piccoli dell'originale,quindi non stringeva alla perfezione.

Per il resto tutto ok....primo avvio bello pimpante con molta differenza rispetto alla vekkia!

P.s.
Anche con questa batteria nuova però,se metto in moto con la radio accesa,la radio si spegne mentre accendo poi si riavvia,pensavo fosse dovuto alla batteria poco potente,ma immagino a questo punto che sia proprio strutturato cosi l'impianto,ovvero che quando si avvia il motore,vengono interrotti gli altri "utilizzatori"....correggetemi se sbaglio.....

ok immaginavo.....per il resto tutto ok, a parte il prezzo...forse l'ho pagata un pò cara!
E poi non ho capito perche non è da 74ah ma da 72ah....hanno cambiato in produzione o mi hanno rifilato una battera vecchia ?!??