Forse infiltrazione acqua aria condizionata

Mark_

Nuovo Alfista
22 Aprile 2006
160
0
16
Napoli
Salve a tutti.
Stasera quando sono tornato a casa, un volta parkeggiata la bimba, ho aggiustato un pò il tappetino dx e ho notato ke sotto era un pò bagnato.
Ora io nn penso ke sia addiritt ancora bagnato dall'ultima volta ke ci sono entrato dentro cn scarpe o ombrelli bagnati xkè penso sia passato un bel pò... Più ke altro stasera ho tenuto un pò accesa l'aria condizionata, ma nn x moltissimo tempo. E' possibile ke sia un infiltrazione?
Cmq cmq vedo se è asciutto, se è così è un infiltraz dovuta all'aria condiz quasi sicuram...
Qualcuno nel caso sa darmi dei consigli su come risolverla senza doverla portare?

la nasona ha un canale di scarico del climatizzatore grande quindi è difficile che s'intasi.. per caso sei passato su strade bagnate? potrebbero esserci dei buchi dovuti ad una cattiva saldatura delle lamiere dell'auto stessa.. è già capitato a qualcuno del forum..

io proverei cmq a togliere il filtro antipolline, pulire se e pieno di sporco sulla mia l'ultima volta che l'ho cambiato e uscito di tutto e poi una soffiatina con l'aria compressa sullo scarico da sopra e da sotto... spero che risolvi ciao

quando piove nella mia sotto il tappetino si forma una pozza d acqua...prova controllare se dove c è la leva per aprire il cofano sotto il volante è bagnata ...se si hai il mio stesso caso.. :sic) :sic) se invece lo fa ke non piove :shrug03) :shrug03)

Mark_":2h0ka0c8 ha detto:
Salve a tutti.
Stasera quando sono tornato a casa, un volta parkeggiata la bimba, ho aggiustato un pò il tappetino dx e ho notato ke sotto era un pò bagnato.
Ora io nn penso ke sia addiritt ancora bagnato dall'ultima volta ke ci sono entrato dentro cn scarpe o ombrelli bagnati xkè penso sia passato un bel pò... Più ke altro stasera ho tenuto un pò accesa l'aria condizionata, ma nn x moltissimo tempo. E' possibile ke sia un infiltrazione?
Cmq cmq vedo se è asciutto, se è così è un infiltraz dovuta all'aria condiz quasi sicuram...
Qualcuno nel caso sa darmi dei consigli su come risolverla senza doverla portare?

Potrebbe essere un'infiltrazione dovuta alla cattiva saldatura della lamiera, o si è rotto e screpazzato i condotti o il radiatore stesso del clima dentro alla plancia...per verificarlo portala in alfa prima che la cosa divent grave :OK)

Allora :shrug03) per quanto riguarda infiltrazione dovuta a strade bagnate non penso xkè qui a Napoli nn piove da un bel pò...
Invece per quello ke ha detto pedale pesante è possibile ke pulendo il filtro antipolline si risolva???

Mark_":19d1qkmg ha detto:
Allora :shrug03) per quanto riguarda infiltrazione dovuta a strade bagnate non penso xkè qui a Napoli nn piove da un bel pò...
Invece per quello ke ha detto pedale pesante è possibile ke pulendo il filtro antipolline si risolva???

Secondo te può esserci una relazione tra filtro sporco e perdite di liquido? Bhe io direi sicuramente di no...il filtro sporco semmai riduce il flusso di aria e implementa la produzione di batteri(e quindi cattivi odori) non perdite, queste sono storielle che qualche meccanico si inventa per spillare soldi quando magari viene riparata una perdita clima. Se escludi a priori una infiltrazione di acqua proveniente dall'esterno(cosa che cmq non escluderei la farei controllare bene) dipende da due cose:
-il tubo di scarico condensa si è rotto o cmq scarica dentro l'abitacolo
-si è rotto un tubo o il radiatore del clima quindi perde.

In tutti i casi è una cosa da riparare in fretta, perchè se non erro proprio lì vicino c'è la centralina degli airbag(nn ricordo bene se è degli airbag, una centralina c'è cmq) e non vorrei che cadendoci l'acqua....boom.... :OK)

Eh si effettivamente hai ragione! Però sai avendolo letto non si sa mai :asd)
Cmq oggi pomeriggio scendo, controllo se è ancora bagnato e nel caso mi sparo un pò di aria condizionata al palla e vedo se si ri-bagna.

Sec te è impossile ke sia ancora bagnato dall'ultima volta ke ci entrò qlcuno cn ombrello e scarpe bagnate?? e penso sia passato se non un mese quasi, però calcola ke io la tengo in garage e non esposta al sole.

Mark_":ouzzz0d7 ha detto:
Eh si effettivamente hai ragione! Però sai avendolo letto non si sa mai :asd)
Cmq oggi pomeriggio scendo, controllo se è ancora bagnato e nel caso mi sparo un pò di aria condizionata al palla e vedo se si ri-bagna.

Sec te è impossile ke sia ancora bagnato dall'ultima volta ke ci entrò qlcuno cn ombrello e scarpe bagnate?? e penso sia passato se non un mese quasi, però calcola ke io la tengo in garage e non esposta al sole.

Bha tutto può essere, cmq puoi provare a tenerla al sole, io cmq invece di fare queste prove la porterei a far vedere nn vorrei che ci fosse di mezzo il discorso della centralina(se così fosse è solo questione di tempo)....anche perchè per vedere queste cose ci vuole un pò di esperienza.
Quindi ti consiglio vivamente di correre a fartela vedere, o cmq far escludere che goccioli sopra a questa centralina :OK)

Vabbè semmaio io ora l'unica cosa ke faccio è scendere giù, vedere prima di tutto se è bagnato ancora, dopo di ke mi faccio un giretto con l'aria condiz a palla e vedo ke succede.
Fra l'altro qui si è coperto e ci sono molte possiiblità ke scenda un bel nubifragio... :p

Mark_":1r7tqpze ha detto:
Vabbè semmaio io ora l'unica cosa ke faccio è scendere giù, vedere prima di tutto se è bagnato ancora, dopo di ke mi faccio un giretto con l'aria condiz a palla e vedo ke succede.
Fra l'altro qui si è coperto e ci sono molte possiiblità ke scenda un bel nubifragio... :p

Fai tu il mio consiglio te l'ho dato, il discorso della centralina te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi e se c'è da cambiarla sono molti, ma molti, ma molti, ma molti soldi...sicuramente di più di quelli che ti prendono per una diagnosi :OK)

Benissimo....ti ringrazio sei stato gentilissimo! Farò qsta prova ma nulla toglie il fatto ke cmq in qsti gg la porterò dal meccanico x farla vedere e carcare di capire! Anke xkè mo ke viene il caldo e l'uso di aria condizionata aumenterà allora si ke ci saranno riski.
Anche se la cosa ke mi lascia perplesso, io l'ho presa a dicembre e ha 2 anni. Il vecchi propietario non se n'è mai accorto e non gli è successo nulla, o xkè l' AC non la usava proprio e xkè è qlcosa ke è successo recentemente...bhà :shrug03)

Allora: se a Napoli non piove da un po', di sicuro le infiltazioni d'acqua nella lamiera mal saldata non c'entrano nulla. È invece più facile ci sia una perdita dal radiatore del riscaldamento.
In casa FIAT sono facili alla rottura, e i sintomi di solito sono:
1) moquette bagnata dal lato guida e (raramente) da quello passeggero;
2) appannamento dei vetri quando si mette in funzione l'impianto di riscaldamento (tale appannamento è proporzionale al grado di perdita).
Verifica se il liquido che ha bagnato il tappeto è untuoso: in caso affermativo è al 99% il radiatore che è da sostituire.
Preparati: il pezzo del componente non è elevato, ma è elevato il costo della manodopera perché bisogna tirar giù l'intera plancia.
In bocca al lupo!

Navaspa":v6modljk ha detto:
Allora: se a Napoli non piove da un po', di sicuro le infiltazioni d'acqua nella lamiera mal saldata non c'entrano nulla. È invece più facile ci sia una perdita dal radiatore del riscaldamento.
In casa FIAT sono facili alla rottura, e i sintomi di solito sono:
1) moquette bagnata dal lato guida e (raramente) da quello passeggero;
2) appannamento dei vetri quando si mette in funzione l'impianto di riscaldamento (tale appannamento è proporzionale al grado di perdita).
Verifica se il liquido che ha bagnato il tappeto è untuoso: in caso affermativo è al 99% il radiatore che è da sostituire.
Preparati: il pezzo del componente non è elevato, ma è elevato il costo della manodopera perché bisogna tirar giù l'intera plancia.
In bocca al lupo!

Come sei duro :asd) :asd) cmq si sono d'accordo in tutto, tranne del fatto che in casa fiat sono facili alla rottura...nn è vero per niente sono rare le rotture di questo tipo :OK)

Fortunatam nn penso sia niente di tutto ciò!! Xkè la parte bagnata è solo dal lato passeggero e x di + nn è untosa. Ho parlato col mio mecca...x ora ha detto di mettere dei giornali x far asciugare e poi vediamo ke succede. Ha detto ke è difficile che sia un problema al condotto dell'aria condizionata e ha detto ke forse potrebbe essere un intasamento esterno dei condotti di scolo dell'acqua!
Mah vedremo....

Mark_":zgvsyxqh ha detto:
Fortunatam nn penso sia niente di tutto ciò!! Xkè la parte bagnata è solo dal lato passeggero e x di + nn è untosa. Ho parlato col mio mecca...x ora ha detto di mettere dei giornali x far asciugare e poi vediamo ke succede. Ha detto ke è difficile che sia un problema al condotto dell'aria condizionata e ha detto ke forse potrebbe essere un intasamento esterno dei condotti di scolo dell'acqua!
Mah vedremo....

Bha potrebbe essere ma è raro....cmq basta mettere l'auto sul ponte e si vede

Era successo ad uno del forum della rottura del radiatore con liquido dalla parte passeggero fortunatamente era in garanzia perciò non la sottovaluterei come ipotesi,riguardo all'ombrello e piedi bagnati di un mese fa è impossibile è passato troppo tempo anche se non la metti al sole si ascigherebbe ugualmente :OK)

Ok....bè spero ke nn sia la rottura del liquido del radiatore anke xkè poi a parte il lieve bagnato della moquette nn vi sono altri segni ke potrebbero far presagire una cosa del genere.
Cmq vabbè mo la faccio asciugare e domani o dopodomani mi faccio un giretto e vedo se si ribagna. Nel caso poi piova e si bagna magari sono intasati i condotti dell'acqua. A proposito prima ho fatto una prova. ho buttato un pò d'acqua sul vetro, ma è possibile ke scenda solo nella parte centrale ovvero dove c'è quella griglia? e quindi anke da sotto si veda scendere solo dalla parte centrale della makkina?

Mark_":x0ltwkkt ha detto:
Ok....bè spero ke nn sia la rottura del liquido del radiatore anke xkè poi a parte il lieve bagnato della moquette nn vi sono altri segni ke potrebbero far presagire una cosa del genere.
Cmq vabbè mo la faccio asciugare e domani o dopodomani mi faccio un giretto e vedo se si ribagna. Nel caso poi piova e si bagna magari sono intasati i condotti dell'acqua. A proposito prima ho fatto una prova. ho buttato un pò d'acqua sul vetro, ma è possibile ke scenda solo nella parte centrale ovvero dove c'è quella griglia? e quindi anke da sotto si veda scendere solo dalla parte centrale della makkina?

Ascolta, le prove sono semplici da fare senza girarci intorno...che sia una rottura di una saldatura o che non è sigillata bene può essere anche se raro, ma anche se non piove magari da qualche giorno ci sta che durante un lavaggio o per altre cose l'acqua si infiltri comunque(magari vai su una pozza). L'intasamento del condotto di scarico del clima è un'ipotesi remotissima(anche se può accadere) perchè se accade l'odore che proviene dalle bocche del clima quando accendi l'aria normale(non la condizionata) è nauseante perchè se non scarica l'acqua essa si muffa e fa una puzza tremenda, non ci sono scappatoie, magari un poca esce ma la puzza la devi sentire. Se non senti alcun odore, sta cosa è da escludere a priori si è rotto il radiatore o un tubo che ci arriva. Purtroppo in questi casi ci sono poche cose da vedere

Ottimo allora ci sono buonissime possibilità che non c'entri il clima dato ke ieri ho tenuto l'aria condiz accesa e nn c'era alcun odore strano o nauseante! Più ke altro la mia paura è ke ci possa essere una piccola perdita ma da quello ke mi avete detto è quasi impossibile.

Vabbè allora rimane o ke si sia intasato di foglie e skifezze varie il condotto x l'acqua piovana oppure kissà infiltraz da sotto ma come dici bene tu è tra il difficile e l'impossibile. :sarcastic)