Forse ho capito da dove viene il rumore a freddo dal vano mo

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
l'altro giorno avevo postato scrivendo che quando accendo la macchina a motore freddo sentivo un tintinnio metallico provenire dal vano motore zona cinghia servizi ma non capivo cosa potesse essere.. Mi sembra che il rumore provenga dalla puleggia con giunto elettromagnetico del compressore clima... Il rumore dopo poco sparisce e non si ripresenta a motore caldo. Secondo voi se il problema è realmente quello mi conviene farlo sostituire oppure posso tirare avanti così? se da sostituire secondo voi quale può essere la spesa? grazie mille

...ma il rumore te lo faceva per i primi 2-3 secondi dopo l'avviamento a freddo?
magari dopo che avevi lasciato la macchina all' aperto per tutta la notte ed al mattino ti dà questo problema?

si magari è così magari lo fa per 10 secondi poi smette è un rumore metallico un tintinnio per intenderci penso provenga da lì.... hai qualche idea/consiglio? Negli ultimi giorni ho notato che lo fa quasi sempre se però il motore è caldo non lo fa di solito lo sento alla mattina... grazie

SurferChamp":3ry37z7n ha detto:
si magari è così magari lo fa per 10 secondi poi smette è un rumore metallico un tintinnio per intenderci penso provenga da lì.... hai qualche idea/consiglio? Negli ultimi giorni ho notato che lo fa quasi sempre se però il motore è caldo non lo fa di solito lo sento alla mattina... grazie

la mia lo fa per un paio di secondi al massimo, io pensavo che potesse essere l'alberino del motorino d'avviamento che faceva rumore, so che lo avevano notato anche altri qui sul forum, risolto facendo ingrassare l'alberino in questione....

...ma potrebbe essere anche quello che dici tu, i sintomi sono gli stessi....

purtroppo non ho idee e consigli se non quello di portare la macchina a far dare un' occhiata..appena posso la porterò anche io per questa cosa e altre cosettine, se non riesco prima la farò vedere al prossimo tagliando, tanto non manca molto...

:OK)

l'unico mio problema è che non comprometta niente a livello di cinghia servizi o di sicurezza per il resto posso anche aspettare il tagliando.

..mah non dovrebbe compromettere nulla, se il problema è uno dei due che dicevamo prima :ka)
...però.... :tiè)

se al tagliando ti mancano tanti chilometri forse conviene fare un salto in officina :scratch)

:ciao)

No purtroppo non sono più in garanzia e ho 104000 km la macchina è del 2003... Se non era una cosa urgente volevo soprassedere un attimo e procedere con altri interventi più importanti freni dischi... Il rumore sembra proprio provvenire da lì non penso si tratti invece della distribuzione l'ho fatta un mese fa e penso che il rumore in quel caso sarebbe più interno e non così metallico e ben percettibile...

SurferChamp":3s177i10 ha detto:
No purtroppo non sono più in garanzia e ho 104000 km la macchina è del 2003... Se non era una cosa urgente volevo soprassedere un attimo e procedere con altri interventi più importanti freni dischi... Il rumore sembra proprio provvenire da lì non penso si tratti invece della distribuzione l'ho fatta un mese fa e penso che il rumore in quel caso sarebbe più interno e non così metallico e ben percettibile...

Allora senti: un lavoro del genere diventa urgente se è compromesso il moto della cinghia..ad esempio se c'è un tendicinghia sbilanciato che fa lavorare male la servizi, un cuscinetto allora si, altrimenti non devi preoccuparti! Comunque, il ticchettio può essere che magari si è rotto un tendicinghia e sbatte (appena metti in moto che i giri sono pochi)sui carter o su una vitina e poi non lo fa più oppure un cuscinetto(magari della pompa acqua)che se ne sta andando a benedire...fatti dare un parere da un'officina :OK)

:up)

ho lasciato la macchina oggi per individuare il rumore che faceva all' avviamento; era come sospettavo, scorrimenti innesto del pignone del motorino d'avviamento "incrostati" di polvere di frizione e a freddo con basse temperature esterne il pignone faticava a rientrare e si lamentava...
smontaggio-pulizia-rimontaggio effettuato, adesso sembra ok, vediamo domattina se gracchia..

:ciao)