forse centralina airbag andata

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
avevo la spia airbag accesa... al tagliando l'ho fatta spegnere
era già capitato un paio di anni fa, il solito sedile della 3p

purtroppo la mia è 2004 serie 0 e quindi non si auto-resetta da sola
dovevano anche sistemarmi il cavo se era messo male ma, come classico, a quanto pare non è stato toccato... vabbè

passano un paio di settimane e si è ripresentata la spia
solo che stavolta mi dicono che c'è da cambiare la centralina, l'errore non si spegne

a parte il fatto che, prima di cambiarla, voglio vedere con mano, ehm comunque verificare se è proprio così...

qualcosa da controllare?
la centralina airbag dov'è? si cambia facilmente?
si trova a prezzi minori eventualmente?



ps: ma tu pensa che ridere...
ho fatto una ricerca sull'errore, sono andato nelle faq e mi sono letto la faq sugli errori
...scritta da me :asd) ma cappero che sfiga :p
quindi se vi ricordate altre discussioni e "cerca" utili ditemi pure
 
Bha tutto può essere, però mi puzza di fregatura...la centralina airbag è raro che si rompa e se lo fa è perchè magari ci va umidità o acqua sopra. Cmq pretendi che ti facciano la diagnosi davanti, ti facciano vedere l'errore e ti facciano leggere le probabili cause, perchè se poche settimane prima si erano accese le spie credo sia il semplice problema dei cavi sotto al sedile nn bloccati.
Io penso che loro, visto che su quell'interventi guadagnerebbero poco ti fanno cambiare la centralina airbag così si pagano il bloccaggio fili con un lavoro che richiede 10 minuti in più :OK)
 
Io sono come San Tommaso se non vedo non credo,fatti fare la diagnosi davanti e cancellare l'errore e vedere se veramente rimane poi accesa la spia,purtroppo costicchia parecchio nuova la centralina prova a vedere su ebay a che prezzo la rimedi,comunque è raro come già detto che si rompa però conosco un paio di persone entrambe con la 3p che gli si è rotta ed hanno dovuta cambiarla :OK)
 
ok iniziamo allora a informarci sulla fase due... dove sta la centralina? come si cambia


e soprattutto, chi è che mi guarda esattamente che modello serie ecc serve?

sono tutte uguali?
si possono mettere versioni successive?


così poi aggiorniamo la faq :)
 
No le centraline airbag ne esistono di diversi tipi se non erro, perchè negli anni soprattutto sulle serie 0 in base all'allestimento che uno aveva davano anche gli airbag. Cmq la trovi sotto alla plancia, davanti al tunnel centrale smontando la moquette laterale agganciata al tunnel stesso, devi far forza sui bottoni e sganciare il bottone a vista colorato ed è lì, lavoro di 5/10 minuti. Per il costo mi sa che andiamo sulle 300 sempre se nn mi sbaglio, quindi fatti fare la diagnosi davanti e fatti dire da qualcuno più informato di me quale errore deve dare se la colpa è del cavo
 
Se la colpa è del cavo sotto i sedili purtroppo dà sempre avari airbag,ma nastrandoli e sistemandoli per bene se poi si cancella l'errore da centralina non deve più riappararire,se riappare allora lì c'è qualcosa che non va,non vorrei dire cavolate ma di centralina airbag mi pare ne sia presente solamente una nell'abitacolo ma negli anni mi sa essendo aggiornate non sono tutte compatibili,perchè magari auto con 4 airbag chi con 6 ecc.,pericò controlla il codice della tua prima di fare l'acquisto e ti consiglio vivamente di prenderla usata che con 100/150 te la cavi,nuova costa sui 350 :OK)
 
Sulla ex bravo, era successa una cosa simile pure a me, con una postazione non examiner, prima era impossibile dialogare con la centralina (cablaggio guasto oppure centralina partita) poi è stato possibile ma non ne voleva sapere di azzerare l'errore.
Andando per il tagliando dal mio meccanico alfa\fiat di fiducia, ha fatto la diagnosi, ed era il contatto spiralato. (che effettivamente faceva pure rumore girando il volante)
Al massimo prova a sentire da un'altra officina alfa...
 
Top