Foro sulla gomma. Mi devo preoccupare? [CON FOTO]

t3o7

Nuovo Alfista
26 Giugno 2007
744
0
16
Varese Provincia
Salve ragazzi.

Ho da una settimana ritirato la mia nuova 159 sportwagon dal concessionario e solo ieri lavandola mi sono accorto di questo buco sulla ruota.

Prima di tutto, mi devo preoccupare? C'è da sostituire il pneumatico?

Seconda. Siccome ho usato la macchina solo per casa-lavoro, lavoro-casa e siccome al lavoro posteggio in un posto riservato e sotto controllo, presumo questo "buco" ci sia stato fin dalla concessionaria.

Posso dire qualcosa al concessionario? Magari di sostituirmi le gomme a sue spese?

Ecco la foto:
 
Da sostituire prima di subito!!! Sul resto non saprei se il conce i accollerà i costi. Inmancanza di prove potrebbe sempre dire che sia stato tu a farlo... Cioè, per colpa tua. :asd)
 
gomma da sostituire, celermente anche!!!!credo che un buco così lo si faccia prendendo uno spigolo con la spalla della gomma, tipo uno scalino, un marciapiede.
ma scusa, quando hai ritirato l'auto non c'hai fatto un giro intorno per vedere se era tutto a posto, non posso credere che te l'abbiano data con una gomma messa così. :sgrat)
penso che il pneumatico te lo dovrai cambiare a tue spese :ka)
 
pierfrancesco19":3mguwzcs ha detto:
gomma da sostituire, celermente anche!!!!credo che un buco così lo si faccia prendendo uno spigolo con la spalla della gomma, tipo uno scalino, un marciapiede.
ma scusa, quando hai ritirato l'auto non c'hai fatto un giro intorno per vedere se era tutto a posto, non posso credere che te l'abbiano data con una gomma messa così. :sgrat)
penso che il pneumatico te lo dovrai cambiare a tue spese :ka)
Certo che ci ho fatto il giro... Ma onestamente, vai a guardare un buco sulle gomme?

Cioè dai E' l'ultima cosa che avrei controllato. Ho dedicato la mia attenzione ad altri dettagli.
 
t3o7":1bz8sjpn ha detto:
pierfrancesco19":1bz8sjpn ha detto:
gomma da sostituire, celermente anche!!!!credo che un buco così lo si faccia prendendo uno spigolo con la spalla della gomma, tipo uno scalino, un marciapiede.
ma scusa, quando hai ritirato l'auto non c'hai fatto un giro intorno per vedere se era tutto a posto, non posso credere che te l'abbiano data con una gomma messa così. :sgrat)
penso che il pneumatico te lo dovrai cambiare a tue spese :ka)
Certo che ci ho fatto il giro... Ma onestamente, vai a guardare un buco sulle gomme?

Cioè dai E' l'ultima cosa che avrei controllato. Ho dedicato la mia attenzione ad altri dettagli.
un buco del genere credo che si veda se c'era già.
non credo che quando l'hai ritirata te l'abbiano data così, sarebbero dei gran disonesti, non è un difetto di fabbricazione che ha la gomma
 
dipende dalla profondità del buco in questione..
se è solo una "resigata" (scusale l'espressione dialettale) dovuta da un marciapiede per esempio .. non dovrebbe creare problemi..
se invece è profondo devi sostituire la gomma...

valuta questo..
 
PaoloBitta87":14mwexd9 ha detto:
dipende dalla profondità del buco in questione..
se è solo una "resigata" (scusale l'espressione dialettale) dovuta da un marciapiede per esempio .. non dovrebbe creare problemi..
se invece è profondo devi sostituire la gomma...

valuta questo..
e uno per 100 euro di gomma deve rischiare che si sfaldi dal cerchione mentre è in marcia?visto che il buco, o squarcio è sulla spalla.
la sicurezza prima di tutto, cambiala :OK)
 
pierfrancesco19":2t6z9sqg ha detto:
PaoloBitta87":2t6z9sqg ha detto:
dipende dalla profondità del buco in questione..
se è solo una "resigata" (scusale l'espressione dialettale) dovuta da un marciapiede per esempio .. non dovrebbe creare problemi..
se invece è profondo devi sostituire la gomma...

valuta questo..
e uno per 100 euro di gomma deve rischiare che si sfaldi dal cerchione mentre è in marcia?visto che il buco, o squarcio è sulla spalla.
la sicurezza prima di tutto, cambiala :OK)

per l'amor del cielo.. facciamo girare l'economia.. sono d'accordo.. :lol:
però, in funzione di una foto dove non si vede la profondità e l'entità del danno subito dalla gomma... :ka) :ka) ..

ovviamente se vuoi andare in giro con le mutande di ghisa cambiala.. :OK)
 
il buco sembra grosso, falla vedere dal gommista, che molto probabilmente ti dirà di cambiarla (i buchi sul battistrada si rattoppano, sulla spalla no)

Credo che vista l' esigua percorrenza puoi tranquillamente prenderne una sola nuova.
Difficile che sia uscita così dal conce, ma non è detto che non te ne sia accorto.. può sfuggire.
 
Novità:

La macchina è usata. Ha 20mila km, quindi è ancora presto per sostituire le gomme.

Sono andato stamattina dal concessionario e mi ha detto che me la sostituirà a sue spese. :)

Meno male. Non avevo voglia di spenderci su altri soldi. :)
 
t3o7":wpar7no6 ha detto:
Novità:

La macchina è usata. Ha 20mila km, quindi è ancora presto per sostituire le gomme.

Sono andato stamattina dal concessionario e mi ha detto che me la sostituirà a sue spese. :)

Meno male. Non avevo voglia di spenderci su altri soldi. :)
ottimo, tu giri in sicurezza e il conto lo paga il conce :OK)
 
Ragazzi stasera devo andarla a ritirare ma mi è venuto un dubbio.

Il gommista mi aveva detto che le gomme vanno sempre sostituite a coppie.

Nel mio caso quindi, gomma anteriore dx bucata, bisogna cambiare anche l'ant. sx senò l'altra essendo più nuova tira di più di quella vecchia.

E' così? Non so se mi sono spiegato. :)

Grazie mille.
 
t3o7":3ildw23r ha detto:
Ragazzi stasera devo andarla a ritirare ma mi è venuto un dubbio.

Il gommista mi aveva detto che le gomme vanno sempre sostituite a coppie.

Nel mio caso quindi, gomma anteriore dx bucata, bisogna cambiare anche l'ant. sx senò l'altra essendo più nuova tira di più di quella vecchia.

E' così? Non so se mi sono spiegato. :)

Grazie mille.

in teoria sì.. dipende da quanti km hai sulle gomme...
in genere dovresti cambiarle a coppie..
 
a me 3 anni fa capitò con la stilo gommata come la q2 di prendere lo spigolo di un marciapiede e di danneggiare cerchio e gomma più di quanto si veda nella foto, ne era praticamente partita una piccola fetta. il gommista la esaminò con cura e poi mi disse che non c'era problema di scoppi o bolle o altro perchè in quella zona la gomma era rinforzata. io lo ascoltai e percorsi moltissima strada in tutta tranquillità.
 
PaoloBitta87":18g6qik2 ha detto:
t3o7":18g6qik2 ha detto:
Ragazzi stasera devo andarla a ritirare ma mi è venuto un dubbio.

Il gommista mi aveva detto che le gomme vanno sempre sostituite a coppie.

Nel mio caso quindi, gomma anteriore dx bucata, bisogna cambiare anche l'ant. sx senò l'altra essendo più nuova tira di più di quella vecchia.

E' così? Non so se mi sono spiegato. :)

Grazie mille.

in teoria sì.. dipende da quanti km hai sulle gomme...
in genere dovresti cambiarle a coppie..
le gomme hanno 20mila km
 
Top