Formattare un hd contenetnte linux mandriva 2007

stevefmx

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
616
0
16
Tra crema e lodi
www.beach69.it
Ragazzi una cavolata peggiore non potevo farla...l'altro giorno installlando il programma della macchina digitale mi ha mandato il til il pc...cosi ho deciso di formattarlo e dato che avevo linux ho deciso di installarlo per provarlo...il problema è che non mi ci trovo..non mi piace...forse è xkè sn abituato cn windows...ebbene si, stamattina ho deciso di formattare..prendo il mio bel cd di ripristino creato appena comprato il pc faccio partire tutto e dopo un'ora mi dice di riavviare il pc...riavvio il pc e sorpresa linux non è stato cancellatoe di windows xp non c'è nessuna traccia...ho riprovato x altre 2 volte ma niente da fare...qualkuno mi può urgentemente aiutare?un amiko mi ha detto di scaricare ubuntu e utilizzare quello...
vi prego aiutatemi prima che impazzisco...

grazie in anticipo
 
stevefmx":2kmmutlm ha detto:
Ragazzi una cavolata peggiore non potevo farla...l'altro giorno installlando il programma della macchina digitale mi ha mandato il til il pc...cosi ho deciso di formattarlo e dato che avevo linux ho deciso di installarlo per provarlo...il problema è che non mi ci trovo..non mi piace...forse è xkè sn abituato cn windows...ebbene si, stamattina ho deciso di formattare..prendo il mio bel cd di ripristino creato appena comprato il pc faccio partire tutto e dopo un'ora mi dice di riavviare il pc...riavvio il pc e sorpresa linux non è stato cancellatoe di windows xp non c'è nessuna traccia...ho riprovato x altre 2 volte ma niente da fare...qualkuno mi può urgentemente aiutare?un amiko mi ha detto di scaricare ubuntu e utilizzare quello...
vi prego aiutatemi prima che impazzisco...

grazie in anticipo
1) calma e sangue freddo
2) chiarisci come è fatto il CD di ripristino che hai creato
3) per togliere Linux in maniera "brutale" ti serve un floppy d'avvio con Win98 (e l'FDISK sopra). Se non ce l'hai posso inviartelo io.
In alternativa (se vuoi proprio "disintegrare" del tutto il contenuto dell'HD, nel senso che non ti interessa mantenere alcunchè) puoi usare un programmello tipo DBAN (però nel tuo caso è eccessivo, ci mette un bel po' a cancellare l'intero HD, mentre a te basta cancellare pochi dati "sensibili")
 
Quando ho preso il pc appena acceso mi ha chiesto di creare questo cd dove all interno sono stati salvati tutti i programmi che c erano all interno del computer al momento dell acquisto...l avevo già usato un altra volta x formattare ed ha funzionato ora non funziona più e non capisco come mai..ho provato a scaricare ubuntu x accedere in modalità live ed eliminare linux installato o qualcosa del genere..ma non riesco a capire come si faccia...
 
stevefmx":2o0202ma ha detto:
Quando ho preso il pc appena acceso mi ha chiesto di creare questo cd dove all interno sono stati salvati tutti i programmi che c erano all interno del computer al momento dell acquisto...l avevo già usato un altra volta x formattare ed ha funzionato ora non funziona più e non capisco come mai..ho provato a scaricare ubuntu x accedere in modalità live ed eliminare linux installato o qualcosa del genere..ma non riesco a capire come si faccia...
1) Continui a non indicare cosa ci si su questo disco
2) Non hai scritto se hai un floppy di avvio DOS (Win98) con dentro FDISK
3) Non hai specificato se ti interessa mantenere il contenuto del disco o vuoi semplicemente "piallare" tutto
 
Ma non è che alcune informazioni come la licenza di Windows ed altri files erano contenuti in una partizione nascosta di sistema che ora, dopo aver installato linux, è diventata inaccessibile o peggio ancora si è cancellata?
 
stevefmx":388mh8cr ha detto:
Scusami hai ragione, x contenuto che intendi?il floppy non ce l ho e suo usando un pc portatile....l hd è vuoto contiene solo linux...altri file o programmi non ce ne sono...
Hai il lettore CD?

Potrei prepararti un CD di avvio minimale (da una immagine ISO) così da poter cancellare la tabella delle partizioni e l'MBR.

Qui il discorso è lungo, in pratica se "pialli" (azzeri) la parte iniziale del disco sparisce l'interno contenuto, linux o non linux.

Sto per andare ad un compleanno quindi temo che ci aggiorneremo...
 
A casa ho un cd di windows 98 del mio vecchio pc e uno di win xp potrei provare con uno dei due a veder se risolto qualcosa poi provo a ripristinare windows con il cd di ripristino..se risolto t faccio sapere..grazie mille intanto buona serata
 
stevefmx":29ecyzk6 ha detto:
A casa ho un cd di windows 98 del mio vecchio pc e uno di win xp potrei provare con uno dei due a veder se risolto qualcosa poi provo a ripristinare windows con il cd di ripristino..se risolto t faccio sapere..grazie mille intanto buona serata
Purtroppo a RN minaccia di piovere e sono bloccato con l'Olympia fuori studio...

In pratica quello che ti serve è provare a fare il boot col CD di windows 98, premere F8 durante la fase di avvio, poi pigliare "avvia con prompt di comandi" (o qualcosa del genere, è una vita che non lo uso più).

Poi al prompt dai un bel fdisk /mbr.

Riavvii.

Come sopra, quando arrivi di nuovo al prompt fai un bel fdisk
(entri in modalità interattiva) provi a cancellare le partizioni NONDOS (quelle Linux).

---
Modo "veloce": rimedi un CD di avvio con Partition Magic; un CD di avvio col norton diskedit (io farei così per cancellare la tabella delle partizioni).

Abbi fede, è una sciocchezza (solo devi avere gli strumenti giusti)
 
Ciao si è risolto tutto, mi sto chiedendo ancora adesso come abbia fatto...inserendo il cd di ubuntu live all interno c era un programma chiamato gnome partition magic o qualcosa di simile e ho eliminato le partizioni creandome una sola in fat32, poi ho inserito il cd di ripristino ei windows xp e tutto si è sistemato..almeno preso..domani mattina controllo che non ci sia più nessuna traccia di linux...intanto t ringrazio x il tuo aiuto
 
stevefmx":3m1fl33u ha detto:
Ciao si è risolto tutto, mi sto chiedendo ancora adesso come abbia fatto...inserendo il cd di ubuntu live all interno c era un programma chiamato gnome partition magic o qualcosa di simile e ho eliminato le partizioni creandome una sola in fat32, poi ho inserito il cd di ripristino ei windows xp e tutto si è sistemato..almeno preso..domani mattina controllo che non ci sia più nessuna traccia di linux...intanto t ringrazio x il tuo aiuto
Ha fatto esattamente quello che dovevi fare, ovvero eliminare le partizioni.

Stai tranquillo che linux non salta più fuori ;)
 
Top