Ford Focus: va bene il downsizing, ma forse qui è troppo...

Per ridurre i pesi e mantenere gli stessi standard progettuali bisogna investire in ricerca e sviluppo di nuovi materiali (alluminio, carbonio, fibre varie etc...).
Idem con patate per sviluppare tecnologie di trazione ibride.
A conti fatti si vede che il down sizing costa meno, è più facile da raggiungere e lo rivendi a più buon mercato.
Funzionerà ? Ma soprattutto saprà emozionarci ?
 
bah comunque dipende anche dove lo monti un motore piccolo, un conto è la nuova panda o la 500 che a malapena superano i 1000kg ma la focus è una berlina grossa e pesante come una giulietta o una bravo, provate a metterli li motori 900cc o 1000cc a benzina anche turbo e poi vediamo quanto ci mette la gente ad urlare nei forum che consuma molto di piu di quanto dichiarato e non cammina nemmeno lontanamente quanto un motore di maggiore cilindrata aspirato con pari cavalli...
daltronde i motori benzina di loro hanno poca coppia speciamente quelli di piccola cilindrata indipendentemente dai cavalliche riescono a spremere e se vuoi smuovere certe scocche devi farlo lavorare a corto (a meno di non fare cambi da 30" per uno 0-100 perchè investire in una focus, tanto vale farsi una ka o una panda che con lo stesso motore camminano di piu ma costano e consumano molto meno)...

opinioni personalissime...
 
tenere lo stesso motore ma ridurre il peso dell'auto non lo fa nessuno o quasi.
auto sempre più pesanti, motori sempre più piccoli e sempre più pompati ed elettronici, siamo veramente sicuri di inquinare e consumare di meno?

bho...
 
_marlboro_":x0d6vv12 ha detto:
tenere lo stesso motore ma ridurre il peso dell'auto non lo fa nessuno o quasi.
auto sempre più pesanti, motori sempre più piccoli e sempre più pompati ed elettronici, siamo veramente sicuri di inquinare e consumare di meno?

bho...

Mi hai fatto venire in mente un servizio che ho visto tempo fa su TopGear in cui venivano provate una BMW M3 e una Toyota Prius sul loro circuito per un lasso di tempo ad andatarure normali. Incredibile, ma alla fine la M3 ha consumato meno benzina della prius :jaw) .
 
una riduzione di peso e misure esterne solo un auto ad ora l'ha fatto ed è la nuova 208 che è piu leggera di 100kg rispetto alla sua progenitrice e misura 4cm in meno se non sbaglio..è un po poco...ma pur sempre meglio del contrario no?!
 
non è vero c'è anche la ford fiesta e la nuova A3, e sicuramente altre che non ci ricordiamo in questo momento, certo sono poche ancora ma questa è la direzione giusta imho
 
Top