Ford Focus: va bene il downsizing, ma forse qui è troppo...

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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Novara
La Focus a brevissimo monterà il 3 cilindri da un litr o turbo: capisco su una Fiesta, ma su una Focus mi sa proprio di frullino...
ecco l'articolo in merito ( http://www.omniauto.it/magazine/18605/f ... i-crescono )

'Ford Focus 1.0 EcoBoost, piccoli motori crescono
Parola d’ordine efficien'za: 3 cilindri, fino a 125 CV e 25 km/litro. Ma non è un Diesel.
La tecnologia motoristica evolve e la filosofia del downsizing guida la progettazione dei motori del futuro, ripresentando (involontariamente) scenari provenienti dal recente passato. L’avvio delle vendite in Gran Bretagna della Ford Focus 1.0 EcoBoost, con motore turbo 3 cilindri a iniezione diretta di benzina, riporta infatti alla mente auto come la Fiat Tipo 1.1 Fire (54 CV), Fiat Bravo 1.2 16V (80 CV) o Opel Astra 1.2 16V (75 CV). Il ritorno alle piccole cilindrate abbraccia così nuovamente il segmento C, dopo che propulsori come il TwinAir hanno estremizzato i concetti del downsizing fra citycar e utilitarie. Il terzo componente della famiglia EcoBoost della Ford - il 1.0 affianca il 2.0 da 240 CV e il 1.6 da 150 CV (di cui potete leggere la prova su strada) - è in vendita da fine febbraio Oltremanica con due livelli di potenza (100 o 125 CV), percorrenze di 25,04 e 24,02 km/litro rispettivamente (corrispondenti a 3,99 e 4,16 litri/100 km) ed emissioni di 109 e 114 g/km. Il prezzo di partenza per il Regno Unito è fissato in16.723 euro.
Il blocco della testata dei cilindri potrebbe poggiare su un foglio di carta formato A4: questo rende l’idea di come il 1.0 EcoBoost sia il motore di serie con la più alta densità di potenza mai costruito da Ford. Nella variante più prestazionale il 3 cilindri turbo sviluppa 125 CV e una coppia di 170 Nm, costante fra 1.400 e 4.500 giri/min, con un picco di 200 Nm garantito dalla funzione di overboost. I 200 ingegneri che hanno sviluppatoquest’unità a Dunton e Dagenham (UK) hanno prestato particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza termica (ricordiamo che in media un motore “spreca” in calore il 70-75% di energia) e alla riduzione degli attriti fra le parti in movimento, specialmente nel funzionamento a freddo. Il listino britannico della Focus vede il nuovo motore posizionarsi 299 euro al di sopra del 4 cilindri 1.6 Zetec aspirato da 125 CV. Successivamente, la Casa dell’Ovale Blu monterà il piccolo turbo a benzina sotto il cofano dei modelli C-Max e C-Max7, oltre che della nuova B-Max'
.

Avrà anche 125 cv, ma il consumo urbano di un motore tre cilindri da un litro su di una vettura diu quelle dimensioni siamo sicuri possa essere anche questo interessante come probabilmente in ciclo misto e l'extraurbano? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Comincio a pensare che dato l'andazzodella moda del downsizing a breve vedremo realmente il TwinAir su una vettura media del Gruppo Fiat... :scratch) :scratch) :scratch)
 
và anche detto che le medie di 10-15 anni fa pesavano 1000kg oggi ne pesa 1190 una grande punto mentre la focus dovrebbe aggirarsi intorno ai 1350kg
sono proprio curioso di vedere oltre che gli effettivi consumi a ciclo urbano, la durata di un motorello simile pompato a quella maniera sotto un'auto di tutti i giorni....
 
:KO) il tre cilindri c'è l'ho sul trattore :asd) non mi piacciono queste trovate sulle auto :ka)
 
:clap) è vero mel'ero dimenticata però per assurdo la matiz 800 (motore suzuki) almeno per me ha piu senso rispetto alle altre 3, le salite le faceva (la corsa no) il motore è affidabile (l'opel no ha problemi si lubriificazione e la catena si snerva facilmente) costava veramente poco (7000€) era silenziosa e non vibrava (polo diesel e corsa benzina quando le accedi traballano e sembrano trattori landini) e non consumava nulla perchè aveva si pochi cv ma pesava appena 800kg.
 
Anche la Polo 1.2 benzina è un 3 cilindri,cosi' come la Yaris 1.0 (penultima ed ultima serie)......
 
non vedo cosa ci sia di male nel mettere un motore piccolo ma ben dotato nel focus
primo, la focus non è una macchina sportiva ma una macchina "normale" da famiglia
secondo, ford non è un costruttore di auto sportive
terzo, al giorno d'oggi fanno motorini che non hanno nulla da invidiare a un 2.0 di 15 anni fa

e 3 is mei che du (chi ha orecchi da intendere...)*
















* in tenda, gli altri in roulotte asd
 
ok ma vernire a dire che un motorino del genere tirato a 100cv fa oltretutto 25km/l su una focus (non una ka) è fantascienza. Nemmeno fiat col 2 cilindri ruba tanto sulla dichiarazioni di consumo.
 
Come per il falciaerba* aspetto a vedere cosa succede in autostrada. In città con lo start&stop ci può anche stare che consumi poco, ma quando bisogna tirare a velocità costante e l'aria fa resistenza è tutta un'altra faccenda...



*tuin-errrr
 
Diciamo che non mi meravigliano più di tanto i dati dei consumi extraurbani (e secondo me ci possono anche stare con un motore di piccola cilindrata, magari accoppiandoli anche dei rapporti del cambio di quinta e sesta piuttosto lunghi), ma non mi pare si parli nell'articolo di consumi urbani. E qui ho qualche perplessità su cosa possa dare un motore così piccolo dato il peso della vettura (sicuramente sulla Fiesta sarà interessante perchè è una vettura più leggere della Focus, ma pensando magari alla C-Max a 7 posti che prima o poi lo monterà mi dà l'idea di essere un bel po' sottodimensionato per la stazza della vettura... :scratch) ).
 
visto che è un motore a farfalla, essere piccolo aiuta: sarà spesso necessario tenere la farfalla molto aperta, il che è una situazione molto favorevole ai fini dell'efficienza termodinamica e quindi dei buoni consumi
ciò non vuol dire che farà veramente i 25 con un litro, quelle sono le baggianate da omologazione UE (anche la mia fa i 25, in discesa)
 
anch'io ce l'ho sul Carraro il 3 cilindri diesel. :asd)

mah, Wester sta spargendo i suoi microbi anche sui manager della concorrenza.
il 3 cilindri a me non piace per definizione, per questioni di equilibratura di base (poi per carità, possono mettere tutti i contralberi e gli smorzatori del mondo, ma a questo punto meglio il bicilindrico della nostra Cinquina storica).

Poi come già scritto tempo fa, una Giulietta prototipale col twin-air sotto s'è vista nei meandri di Balocco, quindi l'idea iniziale del segmento C col motore da falciatrice c'è stata prima in Fiat. :asd)
 
yugs":29x3webv ha detto:
anch'io ce l'ho sul Carraro il 3 cilindri diesel. :asd)

mah, Wester sta spargendo i suoi microbi anche sui manager della concorrenza.
il 3 cilindri a me non piace per definizione, per questioni di equilibratura di base (poi per carità, possono mettere tutti i contralberi e gli smorzatori del mondo, ma a questo punto meglio il bicilindrico della nostra Cinquina storica).

Poi come già scritto tempo fa, una Giulietta prototipale col twin-air sotto s'è vista nei meandri di Balocco, quindi l'idea iniziale del segmento C col motore da falciatrice c'è stata prima in Fiat. :asd)
hai un carraro :scratch)
 
Per chi mastica un po' di inglese e volesse saperne un po' di più, ecco un video su Youtube di Ford sul 1.000 cc Ecoboost.
[youtube]Z5D4wBfDOcA[/youtube]
 
autoren":3vame1qp ha detto:
hai un carraro :scratch)

mio padre ha preso un Tigrone due anni fa, 2.2 diesel con 40 ore di lavoro. Va bene per andare a caricare legna, si avvia in un attimo (mai visto un motore partire così rapidamente).

tornando IT: mi chiedo se non sia il caso piuttosto di puntare maggiormente sull'ibrido, mantenendo motori a 4 cilindri ma facendoli funzionare meno durante il percorso abituale. Mi pare che l'offerta sul mercato sia ancora troppo limitata in tal senso.
Sulla durata effettiva dei motori piccoli (dal twinair ai 3 cilindri su menzionati), vedremo tra qualche anno (logico che se guidi tranquillo problemi non ne avranno di certo, anche a tirarsi masse considerevoli, d'altronde per marciare a 100 km/h costanti bastano meno cv di quel che abbiamo sotto i cofani)
 
ultimo ot hai un antonio carraro allora :nod) io ho un carraro 3 cilindri 4250cc,chiuso ot :D comunque secondo me è una scelta sbagliata..era un motore da fiesta..poi un 1000 con 125 cv :scratch)
 
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