fondo piatto

voglio proprio vedere come fate ad applicare un fondo piattto ocme lo intendete voi sotot la vettura.. vi ricordo che vi e' tutto il tubo di scarico :sarcastic) rimmarebbe imho un po tappato e si surriscalderebbe... o no?
 
Se si applica il fondo piatto inteso come tale su uan nostra auto di "serie" si va incontro ad alcuni problemi:

1° il tubo di scarico rimane chiuso all'interno di una camera che nn permette il deflusso regolare della temperatura, tale processo avviene solo in velocità proprio per la funzione del fodo piatto appunto. Ciò vuol dire che in utilizzo cittadino la macchina nn la puoi usare...

2° La macchina deve essere portata alla riomologazione, in quanto va modificata una specifica di costruzione con l'aggiunta di un particolare che ne modifica le caratteristiche stesse, ovvero aggiungi un elemento che se nn ben fissato può creare pericolo per te e per gli altri

Altro discorso invece e per quanto riguarda il reale utilizzo/effetto

La realizzazione deve essere eseguita in unico stampo il più liscio possibile, utilizzando matereriali che siano allo stesso tempo resistenti e leggeri, quindi escluderei il carbonio, troppo fragile, ma penserei + facilmente a lega di magnesio...

il montaggio deve essere eseguito a regola darte per nn permettere che si creino dei pericolosi reflussi d'aria che avrebbero l'effetto opposto

L'uso, qui devi scordarti di usare la macchina in un qualsiasi strada che nn abbia l'asfalto liscio e continuo, altrimenti si creerebbere l'effetto decollo, ovvero apposto di attaccatrti al suolo con un sobbalzo la macchina ti decolla, sul bagnato e meglio che inizi a girare in pulman a meno che tu nn sia anche solo l'ultimo pilota di F1, la macchina deve avere un'altezza compresa tra 4/8 cm da terra, se alta diversamente la sua efficacia è praticamente nulla...

Detto questo che sono solo mie considerazioni credo che sia una di quelle modifiche che potresti pensare su una vettura che vuoi usare esclusivamente in pista quinidi progettata per essere usata su asfalti speciali e molto lineari...

Potresti invece compiere una modifica di questo tipo... sotto la parte motore della nostra :inocchio) si trova una camicia di plastica, che puoi sostituire con una in alluminio per evitare di prendere botte alla coppa d'olio e altro...tipo fuori strada... questa modifica può essere eseguita sia all'ant che al post...inoltre potresti abbasare tanto e mettere delle minigonne che tirano ancora giù e una spece di effetto suolo ti viene generato in automatico....

Con ho finito

Ciao
Alex
 
Potresti invece compiere una modifica di questo tipo... sotto la parte motore della nostra si trova una camicia di plastica, che puoi sostituire con una in alluminio per evitare di prendere botte alla coppa d'olio e altro...tipo fuori strada

Concordo pienamente
 
sono d'accordo sui primi 2 punti..
aggiungerei ke dovrebero rimanere scoperte le zone di lavoro dei braccetti...

Sul materiale da utilizzare credo ke parlare di un foglio unico sia un ipotesi
da scartare, in primo luogo perke le torsioni sarebbero tali da avere a fine lavoro una superficie irregolare. Per ovviare a questo si potrebbero creare delle nervature da stampo ma ci vorrebbero delle presse industriali, ma i costi ahahhaahaha.
Quindi si potrebbero utilizzare dei fogli + piccoli vincolati al telaio cin dei classici bulloni (la saldatura selvaggia la scarterei) ma anke in questo caso dovresti calcolare le zoen del telaio + soggette a torsione e il valore stesso della torsione per trovare sia il bullone ke il foro adatto......

Cmq a patto ke si possa riuscire avresti soltanto messo una protezione inferiore ke ti potrebbe servire solo da accidentali contatti con sassi ed altr porkerie...

Tale modifica non necessita di abbassamenti perkè tu parli di fondo piatto in senso fisico e non fondo piatto con profilo deportante o estrattore...perkè in quel caso bisognerebbe fare degli studi precisi in galleria......
Bellissimo il fondoscokka della megane trofeo.
Quello del 360 modena o della lotus exige sono efficenti su auto ke perkorrono strade comuni.
Cmq in ogni caso non stiamo parlando del famoso effetto suolo ke avevano le f1 di parekki anni fa, ottenuto con un fondo particolarmente estrattore e minigonne ke rasavano l'asfalto o in alcuni casi delle megaventole :)........ quelli si ke su strade comuni sono inutilizzabili e perikolosi.
 
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