Follow me home e xeno...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
38
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi mi viene un dubbio... ho sempre sentito che:

- bisogna accendere gli xeno solo dopo aver acceso il motore e spegnerli sempre prima di spegnere il motore... questo x evitare ke si rovinino...
- di non accendere gli xeno a macchina spenta e poi mettere in moto a fari accesi...
- di non usare gli xeno per poco tempo tipo accendere la macchina, accendere i fari e dopo nemmeno 5 minuti spegnerli dal devio luci...


tutte queste cose fanno male?

ora mi viene il dubbio... nel follow me home ke uso spesso, nn fara male agli xeno essere accesi per un minuto o meno a motore spento?
grazie
 
Tutte le precauzioni che hai descritto sarebbero cosa buona e giusta anche per le normali lampadine ad incandescenza.

Sarebbe opportuno evitare di accendere la macchina con i fari accesi che sicuramente è la cosa che dà più fastidio, per quanto riguarda il follow me home non dovrebbe creare problemi di durata.
 
Condivido tutte le tue precauzioni...eccetto il tempo minimo di accensione perchè non si rovinino: secondo me il follw me home si può tranquillamente usare (io lo faccio), magari tirando almeno 3 volte la leva degli abbaglianti così che i fari stiano accesi per almeno un minuto e mezzo e attendendo una decina di secondi tra lo spegnimento del motore (se si avevano i fari accesi) e l'attivazione dell followme :OK)
 
Prima di scendere dalla macchina tiri verso di te la leva dei fari (come quando fai segnalazioni con gli abbaglianti) ogni volta che tiri sono 30 secondi in +.

Poi tutto è spiegato nel libretto di uso e manutenzione
 
Se nei primi (mi pare 3) minuti dopo aver spento il motore tiri la leva degli abbaglianti come per lampeggiare si attivano per 30 secondi gli anabbaglianti...così poter illuminare la strada davanti alla nasona se per esempio ti serve vedere dove metti i piedi. Ogni volta che tiri la leva i fari restano accesi per 30 sec in più fino ad un tempo max di 3 minuti o qualcosa del genere.
Per disattivarlo inserisci la chiave e giri fino ad accendere il quadro.
 
ok... sono contento di queste dritte... allora faro cosi...
arrivo nella via parcheggio, spengo le luci, spengo il motore, attendo una decina si secondi e attiva il follow con almeno 4 fanalata del devio luci... circa 2 minuti i funzionamento...
grazie ragazzi.
 
ma se gli si fa arrivare corrente da un "temporizzatore" (quindi con xenon accesi) dopo che si è spento il motore pensate si possa accorciare la vita alle lampadine xenon?

in questo caso non dovrebbe limitare i danni?
x' in teoria gli fornisce la corrente accumulata e non ci dovrebbero essere sbalzi..
 
Domandone...QUANTO danneggia gli xeno accendere la macchina a fanali accesi??
Per me non è assolutamente un problema farlo,ma purtroppo condivido la macchina con mia sorella..e giàfatico a farle capire che deve togliere il frontalino dell'alpine quando scende dalla macchina,figuratevi se si ricorda di spegnere i fari prima di spegnere la macchina e accenderli dopo averla accesa...impossibile..
se si produce sto temporizzatore sono il primo aquirente...(o acquirente...uhmmm)
 
Prima di tutto è la seconda che hai detto (acquirente)....

Non credo che il problema riguardi solo gli xenon, ma anche le lampadine di posizione. Nel caso degli xenon a rovinarsi secondo me non sarebbero le lampadine ma la centralina, ma non ne sono sicuro per cui attendo il parere di un esperto.
 
antoniolez":23fh9ou1 ha detto:
comunque il follow me home attiva gli abbaglianti...che non sono allo xenon


FALSO!
attiva gli anabaglianti che sono xeno...

non parliamo giusto per far prendere aria alla bocca please che poi la gente si confonde... :OK)
 
Top