Fluttuazione livello luci

alfaducati

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2011
3
0
1
Livorno
Ciao a tutti, ho sostituito le luci abitacolo con quelle fatte a led, costruite da me. Dopo che se ne sono bruciate alcune, ho notato che a motore acceso, l'intensità delle luci fluttua (la luce è pulsante), così come quella della retroilluminazione del quadro, e le luci dei tasti dell'autoradio, e la frequenza di pulsazione aumenta con i giri del motore. Ho provato a mettere sulle luci delle plafoniere un condensatore da 470uF per eliminare i disturbi, ma come effetto ho ottenuto che senza la chiave nel quadro, aprendo la portiera, prima le luci dopo alcuni secondi si spengevano, adesso si spengono e subito dopo si riaccendono. Sembra quasi che il condensatore dia al body computer un nuovo impulso d'accensione. Comunque mi rimane comodo per il bagagliaio, visto che rimaneva acceso troppo poco . Ho provato a mettere tra il meno della batteria e il cavo che arriva dall'alternatore un grosso condensatore elettrolitico da 4700uF, per vedere se mi filtrava questo disturbo, ma niente da fare. Sapete come poter risolvere il problema? Esiste un filtro/stabilizzatore da interporre tra l'alternatore, la batteria e l'impianto elettrico a valle? L'alternatore l'ho cambiato a febbraio, con uno rigenerato, però il problema si è presentato solo ultimamente. Siccome c'è molta elettronica nelle auto di oggi, non vorrei che mi friggesse qualcosa. Grazie
 
Top