Fluido freni e dot 3,4,5

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Faccio un copia / Incolla ad una risposta che ho dato stamane...
scaricate il file in formato RTF (word lo legge tranquillamente) per vedere bene la tablella... mi aspetto molte risposte dai guru dell'argomento:

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Scarica POST in formato RTF: http://www.antoniomessina.net/Sui%20dot%204.rtf

Sui dot 4/5.1/5 ultimamente c'è molta confusione... ad esempio la castrol vende un prodotto denominato "Response super dot 4", punto di ebollizione a secco 280 gradi (woow)... poi qualche tempo fa acquistai un loctite dot 5 (che chiaramente non era dot 5... ma piu' un dot 5.1)... pensate che ho letto la scheda di questi 2 prodotti... usano gli stessi componenti di base (glicolici
e poliglicoli), stesse performance su carta, quindi molto simili ma uno venduto come dot 4 (super?), e l'altro come dot 5 (non penso proprio).

Tabella caratterisitiche tipiche DOT

DOT3 DOT4 CASTROL(*1) LOCTITE (*2)
resp. S dot4 dot 5
----------------------------------------------------------------------------
punto ebolliz. a secco 205 230 286 270
punto ebolliz. a umido 140 155 184 188
Viscos. 40°c(max) 1500 1800 1250 -
Viscos. 100°c(mix) 1.5 1.5 2.5 -
ph 7 - 11.5 7 - 11.5 7.8 -



superamento specifiche:
(1*) SAE J1703 (Current) - FORD ESD M6C 57A -ISO 4925 - FMVSS 116 DOT 3 & DOT 4 - JIS K 2233
LINKS:
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... SSDOT4.PDF
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... ESPSUP.PDF
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... _DOT_4.pdf



(2*) USA FMVSS 116 dot 5 ABS, SAE J 1703, ISO 4925
LINKS:
http://www.loctite.it/int_henkel/loctit ... ec_2-2.pdf (pag.7)
 
Io devo sistemare i freni (*1)... (ho il kit brembo)... per questo mi sto informando a 360° nel campo. Il dot 4 va benissimo, ma in pista ha i suoi limiti, specie a Monza, è facile che vada in ebollizione... pero' da come ho notato ci sono dot4 e dot4... fino ad arrivare a pseudo dot 5 che pero' non creano problemi di lesioni all'impianto.


(*1)
Il problema ai miei freni:
... se premo di botto l'auto frena mooolto, ma su frenate piu' morbide, il pedale si affloscia (molto spugnoso) e la frenata si allunga di molto... martedi è di nuovo in officina... controllando la pompa... ma stasera mi sta venendo il dubbio che forse il problema è al retrotreno, frorse qualche pistoncino/molla è andata... la mia ipotesi nasce dal fatto che su frenate "morbide", il sistema dovrebbe caricare maggiormente le ruote dietro... bha... si vedra'.
PS - il problema c'era anche prima dei brembo chiaramente


 
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