Flangia + EGR = Turbina rumorosa

teto80

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
113
0
16
Roma
Salve ragazzi, Lunedì avendo un po di tempo e ho deciso di flangiare la egr ormai sporca dopo 100.000km. La flangia l'ho ricavata da un lamierino e l'ho posizionata dove il flessibile si collega al motore.
Pochi minuti di lavoro e via a provare la macchina... che dire la reattività a bassi regimi era fantastica, un'altra macchina e addirittura non mi si è accesa neanche la spia, fumate diminuite del 90% in poche parole eccezionale.
Martedì riprendo la macchina per fare un tragitto di pochi Km parcheggio e prima di spegnere il motore ,al minimo, sento un rumore strano mai avvertito prima, penso alla ventola di raffreddamento spengo e vado via.
La sera riprendo la macchina e il rumore non lo faceva più, arrivo a casa e un'altra volta quel rumore, a quel punto apro il cofano e vedo che la ventola è ferma e il rumore proviene dalla turbina. Ho subito pensato e ripensato a cosa potesse essere e nei giorni a seguire lo stesso problema si è ripresentato costantemente fino ad oggi quando ho smontato la flangia e rifacendo lo stesso percorso la turbina ha smesso di fare quel rumore strano.
Dimenticavo, flangiata, la macchina in ripresa e a corto era uno spettacolo ma allungava in modo anomalo, sembrava aspirata, ora invece a corto è meno brillante ma allunga come una macchina turbo e si sente la pezza.
A voi l'ardua sentenza mi pare che nessuno ha mai lamentato simili problemi.

sicuro di non aver avuto uno sfiato dove avevi messo la flangia egr perciò questo problema diciamo. Mi sembra strano cmq io l'ho flangiata qualche mese e fa e finora nessun rumore anomalo tutto perfetto.

Grazie per la risposta, ho controllato accuratamente e sfiati da quelle parti non ce ne erano, il rumore a macchina accesa proveniva proprio dalla turbina.
La cosa strana è che non lo faceva appena accesa ma successivamente. :ka)