Flange EGR Alfa 147 1009 JTD m 150 cavalli anno 2005

Alfa 147

Nuovo Alfista
7 Settembre 2019
31
1
8
Oristano
Auto
Alfa romeo 147 jtd-m 150cv
Salve a tutti da poco ho fatto eliminare l'EGR dall'elettrauto e dato che cero ho fatto anche fare una mappa soft che secondo l'elettrauto dovrebbe sviluppare intorno ai 175 cavalli, nel frattempo quando mi ha eliminato l egr non mi ha messo le Flange alla valvola e mi ha detto che in pratica ha spinto chiudendo elettronicamente anche la valvola che in poche parole facevano tappo Cosa mi consigliate devo per forza mettere le Flange oppure potrebbe restare così con me Diciamo che problemi non me ne crea essendo anche un euro 3
 
Tralasciando la "mappa", bisogna vedere se ha chiuso realmente l'EGR.
Fino a un po' di tempo fa il 90% dei mappatori non era capace di chiuderla al 100%
E lo si poteva verificare perche' mettendo la flangia (ne basta una sola!) la macchina segnalava errore.
 
  • Like
Reactions: Testa
@bigno72 ,poco tempo fa mi si stava scaricando la batteria ma cmqe anche se un pò in sofferenza accendeva ugualmente,un giorno pero anche se ha acceso tranquillamente mi e comparsa la spia avaria motore ora nn so se la spia possa essere riconducibile all egr magari chiusa male o alla batteria che magari si stava scaricando, Anche perché poi l'ho portata subito da un meccanico (non quello di fiducia) visto che gli spostamenti erano abbastanza limitati,e facendomi la diagnosi non mi ha saputo dire da cosa dipendeva l'errore! Comunque sia l'auto anche se a spia accesa Diciamo che andava bene ugualmente, non mi dava nessuna noia.
 
Errori segnalati con la batteria scarica non sono significativi.
Essori segnalati in seguito ad un avviamento difficoltoso non sono significativi.
L'avaria per EGR viene fuori guidando, non all'avviamento.
La EGR "chiusa male" non farebbe accendere avaria.

L'avaria SI POTREBBE accendere se la mappa non chiudesse al 100% la valvola e tu mettessi il tappo.
Questo perche' a un certo punto la mappa vuole aprire e la EGR non si apre.
Ma se non metti il tappo non hai errori dovuti alla modifica alla mappa per EGR.
 
Io questo lavoro l'ho fatto fare diversi anni fa e nonostante esclusione tramite centralina e lamierino, lo stesso dava da diagnostica aperta al 4%
 
Testa cio' che leggi in diagnostica non e' la percentuale di passaggio di gas di scarico, ma solo la percentuale di apertura RICHIESTA dalla mappa in quel punto motore.
Significa che chi ti ha escluso la EGR era uno dei tanti (tutti?) non in grado di farlo al 100%.
Perche' (io non sono un mappatore) c'e' piu' di un punto del software in cui bisogna agire, altrimenti se la porti allo 0% poi si incazza.

Se hai messo il lamierino completamente chiuso (non quello forato) e non ti ha dato avaria, probabilmente avevi il debimetro un po' stanco che non si accorgeva della non-apertura della valvola.
 
@bigno72 No il lamierino non è stato direttamente messo , mi è stato detto che ha chiuso direttamente quando mi ha eliminato la valvola spingendo tutto in avanti il meccanismo di chiusura, quando ho chiesto se erano stati messi i lamierini mi è stato risposto che non servivano perché è stata chiusa da lì, Io infatti insistevo ma per mettere anche le Flange.
 
Mi rivolgevo a Testa.
Comunque l'unico modo per sapere se il mappatore ha fatto un buon lavoro e' mettere il lamierino e vedere se non si accende la spia.
E' uno di motivi per cui non farei mai mettere la mani sulla mia centralina; non puoi mai sapere cosa fa chi ci mette le mani.
 
@bigno72 Diciamo che mi son fidato xke nella mia zona molti ne parlano bene,almeno come elettrauto e meccanico e in più fa gare di cronoscalata ,pero come per ogni cosa c e ki ne parla molto bene e chi invece ne parla male quindi e sempre un incognita,la dovro anche riportare perche voglio che mi spalmi meglio la mappa,nel senso che la macchina sviluppa dopo i 2500 giri e io invece la vorrei un po piu scattante prima di quei giri e in più lui dice che ha tirato su circa 175 cv e io la vorrei sui 180 piu o meno. Speriamo vada bene !
Ho anche detto di montarmi un filtro bmc a pannello e i tubi ic in silicone e per i tubi mi ha detto che non kambia piu di tanto!🤔🤔🤔
 
Se hai messo il lamierino completamente chiuso (non quello forato) e non ti ha dato avaria, probabilmente avevi il debimetro un po' stanco che non si accorgeva della non-apertura della valvola.

Lamierino completamente chiuso e nessuna spia accesa. Non ho capito per il debimetro
 
Quando la centralina comanda l'apertura della EGR, si aspetta di vedere un valore debimetro piu' basso del normale, questo perche' passando un po' di gas passa meno aria.
Se c'e' il tappo, il valore debimetro resta alto e ti segnala errore.

Magari se il debimetro fornisce gia' un segnale un po' basso (perche' sporco) non ti da errore. Questa e' solo una mia supposizione!

Magari invece nel tuo caso sono riusciti ad evitare l'errore, ma mi pare strano perche' in quel caso non l'avrebbero lasciata aperta del 4% cpome facevano quelli che non erano capaci ad evitare l'errore.
bohhhhh
 
  • Like
Reactions: Testa
Top