Fischio ?

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
35
Merano - A.Adige
Salve a tutti =)

avrei un dubbio : io ho un 1.6 TS benzina 103cv , oggi ho tirato un " pelino " le marce , e mi sono accorto che intorno ai 6k giri la macchina mi faceva un fischio tipo turbina che sale , or mi chiedo : è normale cio o son problemi in vista ? :jaw)

Grazie per le risposte che mi darete =)

se sei sicuro che il fischo arrivi dal motore direi di no.credo non c'entri niente
Altrimenti potrebbe essere 'limpianto autoradio non perfetamente "filtrato".
in questo caso si potebbe sentire un fischio che aumenta all'aumentare dei giri prveniente dalle casse.

se sbaglio corregetemi :lol:

ciao..
potrebbe essere la cinghia servizi... che a slittato...
altirmeti.. ti a fatto un fischio per dirti di cambiare.. :asd) :asd) :muaha)

azz ma non credo mi possa slittare la cinghia in quel modo , e poi farebbe un rumore tipo aria del turbo ?? mi lascia perplesso la cosa sinceramente :sgrat)

L'olio del cambio non sò se sia mai stato cambiato ma il mecca mi ha detto che lo si cambia solo se si deve aprire cambio o frizione , altrimenti non serve ..
comunque il fischio me lo ha fatto prima che cambiassi , cioè ha fatto il fischio e in mezzo secondo ho cambiato perchè credevo di aver esagerato ..

Dovresti verificare se Lo fa solo in quella determinata marcia allora magari è un sincronizzato che sta andando...

beh,quello dello stereo e' una prima prova che potresti fare...di solito dovrebbe farlo con la radio(non cd),se lo metti in AM,invece che FM,senti come se c'e' il microfono nel motore...poi...tutto potrebbe essere,non scarterei l'ipotesi del cambio,o meglio,di qualche ingranaggio che ''fischieggia'' :asd)

IceEiE":dbnhezaf ha detto:
L'olio del cambio non sò se sia mai stato cambiato ma il mecca mi ha detto che lo si cambia solo se si deve aprire cambio o frizione , altrimenti non serve ..
questa è un'idea comune che io non condivido, anche io avevo un fischio che accompagnava i giri del motore, più sensibile con alcune marce tipo 3a che con altre e dopo aver fatto il cambio dell'olio è scomparso.

nonostante la manutenzione non lo preveda io consiglio di cambiare l'olio della trasmissione ogni 100.000km

Raga l'olio del cambio va cambiato ogni 40.000 km e sono sicuro al 100% che il fischio è proprio il cambio, a me lo si sente chiaramente in seconda marcia. Cmq è inevitabile che dopo un po' il cambio inizi a fischiare in quanto gli ingranaggi girano su delle gabbiette a rulli che prima o poi si deteriorano ovvero prendono un po' di gioco e non incalzano l'ingranaggio sull'albero in modo precisissimo. Sul 105 cv si sente molto chiaramente in quanto è il più silenzioso dei motori montati sulla 147.

a me e' iniziato a fischiare solo la seconda marcia,non appena uscito dall'officina dopo aver rimappato...quindi credo che non sia il cambio difettato o deteriorato,ma forse troppo sollecitato dalla potenza del motore...

non credo che la rimappatura influsica su questa questione, più che altro la vecchiaia del cambio e dei suoi componenti interni vedi forcella di innesto, manicotti gabbie a rulli, olio non proprio freschissimo...

musicotto":l6ngm2iw ha detto:
Raga l'olio del cambio va cambiato ogni 40.000 km e sono sicuro al 100% che il fischio è proprio il cambio
si anche secondo me il fischio proviene da cambio, basta provare a sfrizionare e si sente che è legato ai giri del cambio e non del motore.
comunque, da non essere prevista nella manutenzione programmata tu dici di cambiarlo ogni 40.000? c'è la sua differenza :p
non ti do torto, come detto secondo me è una cavolata che la sostituzione periodica non sia ancora contemplata ne dalle case ne dai meccanici. però potrebbe essere tirato più a lungo dei 40.000 no?

Questo pure è vero, secondo me però almeno la prima volta deve essere fatto entro i 40.000 in quanto è in questo periodo di vita dell'auto che questo olio si sporca di più, date le minutaglie che si possono mettere in circolo. D'altronde come quando dicono che il primo cambio di olio motore all'auto lo devi fare a 30.000 km... ma che stupidata, io al max entro i 10.000 le cambio l'olio anche se cascasse il mondo, o a limite entro il primo anno se anche ne ho fatti 5000.