Fischio zona cinghie. Che sarà?

franco_68":18zbh26r ha detto:
http://youtu.be/A70PtKFT_E4
Un sibilo tipo questo?
Lo fa anche a me... :(
il tuo non è un sibilo anomalo, è il normale soffio della turbina a motore freddo :asd) va tutto ok alla tua, nessunissimo problema :spin)

il secondo video comunque è un benzina e non mi ricorda tanto il rumore che faceva a me
te lo descrivo così, era un rumore di cinghia, ma non un cinguettio come può fare la servizi, era lo stridere di una cinghia che slittava, aumentando i giri aumentava il tono fino ad arrivare ad un certo regime in cui spariva, a volte rilasciato il gas e tornati a regime del minimo ritornava, altre volte no

A me fa ricordare tanto il suono del flauto dolce, quello che suonavamo a scuola, suonato senza fare alcuna nota musicale. E a me dopo i 1.800 giri aumenta, più alzo i giri e più fa rumore

senti fa una cosa veloce. leva il paramotore e smonta il carter anteriore della distribuzione e guarda la cinghia, se vedi segni di slittate o comunque non ci sono più le scritte del produttore procedi con il cambio veloce
penso sia la diagnosi migliore per fugare i dubbi
guarda i segni di slittate sulla mia
img2031w.jpg

Ludutrus":8k54vuti ha detto:
franco_68":8k54vuti ha detto:
http://youtu.be/A70PtKFT_E4
Un sibilo tipo questo?
Lo fa anche a me... :(
il tuo non è un sibilo anomalo, è il normale soffio della turbina a motore freddo :asd) va tutto ok alla tua, nessunissimo problema :spin)
A parte che mi pare lo faccia pure a caldo, cmq speriamo che sia come dici tu!! :spin)
E in ogni caso, a titolo precauzionale... :tiè)

certo che lo fa anche a caldo, ma è appena diverso dal suono che fa a freddo. è il normale fischio di una turbina ancora sana :spin)
(leggi e vedrai confermato anche dai commenti del video da te postato)

Sperèm!! ;)
Anche perchè leggo in giro di turbine saltate con poche decine di migliaia di km e qui siamo quasi a 180.000...

Ludutrus":2jo7b8qr ha detto:
senti fa una cosa veloce. leva il paramotore e smonta il carter anteriore della distribuzione e guarda la cinghia, se vedi segni di slittate o comunque non ci sono più le scritte del produttore procedi con il cambio veloce
penso sia la diagnosi migliore per fugare i dubbi
guarda i segni di slittate sulla mia
Purtroppo la macchina non posso riprenderla prima di oggi pomeriggio. Il meccanico ha detto che faceva altre prove, vediamo se nel frattempo si ripresenta il rumore a lui e mi sa dire qualcosa. Per quanto riguarda la cinghia, già lunedì avevo buttato un occhio spostando un po' il carter ed era intatta, scritte comprese

Niente, risentito il meccanico che l'ha provata stamattina e non gli ha fatto alcun rumore. Non so che fare a questo punto, stasera però se mi dice di nuovo che non trova niente me la riprendo :wall)

si si riprendila e.. occhio
comunque, se non è la pompa allora è una puleggia.. magari in zona servizi

Anche quelle sono nuove però, cambiate insieme alla servizi pochi chilometri fa. La puleggia dell'alternatore come era stato ipotizzato all'inizio? L'auto effettivamente nell'ultima settimana faceva fatica ad accendersi ma credo sia più per il freddo no?

Andato dal meccanico a riprenderla, trovo la macchina a cofano alzato con il carter della distribuzione sul parabrezza. Oggi pomeriggio si è presentato il difetto e dice che sono i cuscinetti della distribuzione a fischiare. Bisogna rifare tutto il kit compresa pompa dell'acqua. E, ha aggiunto, durante lo smontaggio dovrà vedere se è da rifare anche la puleggia dell'alternatore o no ma quello lo sapremo solo dopo. Diciamo che va bene così, sospettavamo fosse qualcosa inerente la distribuzione e anche se ha solo 66.000km meglio rifarla adesso che rifare il motore tra una settimana :asd) L'unica pecca è il prezzo, non essendo il mio solito meccanico non avrò prezzi di favore, però non ho avuto altra scelta. Ora, il mio unico quesito è: perché si è danneggiata così presto? Quando l'ho rifatta sono andato da un meccanico Alfa Romeo che in teoria doveva essere pure bravo. Fortunatamente ha dato dei sintomi, ma se si fosse rotta? Io ero convinto di andare sul sicuro per minimo altri 30.000km, invece no. Possibile che bisogna stare in campana anche per lavori effettuati da poco?

P.S.: mi ha comunicato il prezzo, 380€ se non è da cambiare la puleggia dell'alternatore, altrimenti 430€

beh dai, meglio così, almeno puoi tornare a viaggiare tranquillo e hai l'auto salva.
per le cause :ka) non è per forza da imputare il meccanico, il pezzo difettato può capitare, l'unica colpa che potrebbe avere è sulla scelta del ricambio

per il prezzo, 380 tenendo conto che non lo conosci ci può stare

Auto ripresa. Mi ha cambiato anche la puleggia dell'alternatore e mi ha fatto vedere e provare quella vecchia quasi totalmente inchiodata. Mi ha anche detto "deve far fatica a girare solo da un verso, dall'altro deve essere libera". Confermate voi se è vero o se è una balla :asd) Ha anche messo in dubbio che mi avessero cambiato galoppino e rullo tenditore durante l'ultima sostituzione della distribuzione viste le condizioni in cui erano. In ogni caso, alla fine ho pagato tutto 450€ e a parte il mezzo stipendio che se n'è andato sotto Natale, sono contento di essermi evitato il disastro. Una cosa che ho notato è che la temperatura dell'acqua arriva a 90° molto ma molto prima. Già avevo notato questa "lentezza" nel riscaldarsi confrontandola con la Q2: a parità di percorso, temperatura esterna e traffico, la Q2 con 2-3km in discesa già era a temperatura; la 115cv invece ce ne metteva anche 10-15. Non mi ha mai preoccupato più di tanto la cosa, ma adesso mi viene il dubbio che ho sempre camminato con qualcosa che non funzionava a dovere :scratch)

si è giusto il discorso sulla puleggia alternatore
ha detto qualcosa riguardo la pompa? :scratch)

riguardo la puleggia: min. 3.30
[youtube]nFnRVwo9_mA[/youtube]

No della pompa non mi ha detto nulla ma non ho neanche chiesto. Alla fin fine non mi ha fatto una brutta impressione come meccanico, per il lavoro che mi ha fatto sembra esser stato molto preciso. Il problema è che sembrava esserlo pure l'ultimo che a quanto pare aveva fatto un lavoro di mer** :asd)