Fischio/vibrazione in accelerazione: per l'Alfa è tutto normale....

valeriobo

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
37
0
6
Roma
Ciao a tutti.

Ho una 1.9 jtd 150 CV con 26.000km.
Come ho scritto nel titolo seconodo me la macchina ha un problema che però l'Alfa non riesce a risolvere.
In parole povere, alla massima accelerazione, e non a regime costante, dai 3000 giri in su, la macchina emette un fastidiosissimo e anomalo fischio/rumore..è difficile da spiegare, forse una vibrazione proveniente da una cinghia piuttosto che chissa che cosa....non saprei se l'ha sempre fatto visto che la macchina l'ho comprata usata.
All'inizio ero convintissimo che fosse la turbina, in effetti l'ho portata all'Alfa Romeo che mi ha confermato la diagnosi, infatti hanno proceduto (a detta loro..) alla sostituzione, dico sostituzione della turbina......
Risultato tale vibrazione continua a persistere, l'ho riportata altre due volte in officina ma niente, non sanno cosa sia e addirittura vogliono convincermi che potrebbe essere una risonanza caratteristica della macchina...
Volevo chiedere a tutti i possessori della 150 CV se hanno lo stesso problema oppure se mi tocca procedere a farmi fare una parizia ufficiale, visto che questi dell'officina mi sembrano alquanto incompententi..

grazie mille!!!!

valeriobo":1zfy247y ha detto:
Ciao a tutti.

Come ho scritto nel titolo seconodo me la macchina ha un problema che però l'Alfa non riesce a risolvere.
In parole povere, alla massima accelerazione, e non a regime costante, dai 3000 giri in su, la macchina emette un fastidiosissimo e anomalo fischio/rumore..è difficile da spiegare, forse una vibrazione proveniente da una cinghia piuttosto che chissa che cosa....non saprei se l'ha sempre fatto visto che la macchina l'ho comprata usata.
All'inizio ero convintissimo che fosse la turbina, in effetti l'ho portata all'Alfa Romeo che mi ha confermato la diagnosi, infatti hanno proceduto (a detta loro..) alla sostituzione, dico sostituzione della turbina......
Risultato tale vibrazione continua a persistere, l'ho riportata altre due volte in officina ma niente, non sanno cosa sia e addirittura vogliono convincermi che potrebbe essere una risonanza caratteristica della macchina...
Volevo chiedere a tutti i possessori della 150 CV se hanno lo stesso problema oppure se mi tocca procedere a farmi fare una parizia ufficiale, visto che questi dell'officina mi sembrano alquanto incompententi..

grazie mille!!!!

a me "miagola" in seconda se premo a fondo, ma penso sia normale e sicuramente è la trasmissione.

Ciao Matteo

se è un fischio potrebbe essere il tubo dell'intercooler.. leggi apposita faq :OK)

valeriobo":118nxjnd ha detto:
Ciao a tutti.

grazie mille!!!!

Che sostituiscano turbine cosi all'acqua di rose mi sembra stranissimo... devo rompere abbastanza dato che è un componente costoso

valeriobo":6y306wqj ha detto:

Tutto quello che non ti viene fatturato non è stato realmente sostituito: ti hanno lasciato la fattura della sostituzione della turbina?

Si mi hanno lasciato regolare fattura che attesta la sostituzione della turbina.
Però anche io ho avuto l'impressione che l'abbiano fatto troppo all'acqua di rose..magari mi tolgo lo sfizio e controllo quello che hanno fatto...

In realtà mi sembra quasi che il fischio venga dal retrotreno, non ho idea.. so solo che non posso credere che sta macchina fischi così marcatamente in accelerazione e sia tutto normale.....

ciao, anche io ho un fischio soprai 3000 giri con le marcie alte
ma il fischio è sopra i 3000 mila giri in poi?
se accelleri normale si sente?
prova sui i 3000ad accellerare dosando il gas di 3° o di 4° marcia e vedi se senti il fischio, poi verso i4000 giri pesta tutto .
a me hanno detto (iio ho il 150 cv mjet) che potrebbe essere l'alberino della turbina squilibrato :cry:

Officina Torelli":3o3zx7qc ha detto:
Potrebbe essere la guarnizione del collettore di scarico... :OK)

Non credo proprio...lo scoppiettio della guarnizione che fa aria è tutt'altra cosa e poi dovrebbe trovarsi la fuligine nei dintorni della testa.

TOTO'-147JTD":3o3zx7qc ha detto:
...a me hanno detto (iio ho il 150 cv mjet) che potrebbe essere l'alberino della turbina squilibrato

Questo puo darsi, perche nel variare male la geometria della turbina in genere produce dei fischi....ma cerca di capire se il suono è legato alla velocità o ai giri motore.