Fischio Turbina

Alfamatricola

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
200
0
16
Kreuzlingen (CH) - Lecce
Scusate l'ignoranza...
ma è normale quando si affonda l'accelleratore sentire, non direi proprio un fischio, ma un sibilo ?
Sarebbe la turbina che entra in azione....

Azz..!! :(
Comunque per essere chiaro: il sibilo lo fa solo quando sono alto di giri (non ricordo adesso se 3500 o 4000 o piu').
Normalmente la turbina quando entra in azione non dovrebbe fare il minimo rumore?

normalmente potresti avvertire solo il rumore cusato dall'aria che passa nei condotti in uscita dal compressore...
se invece il rumore che avverti è un sibilo allora credo che si tratti della turbina che sta partendo :asd) chissà dove voglia andare :sarcastic)
quanti km hai? è originale?

guarda visti i km ke hai se è tenuta bene la macchina potrebbe durarti comunque a lungo ma alla domanda : è normale che fischia
io ti ho dato una risposta che appunto è no! e quindi ogni anomalia è un principio di danneggiamento :shrug03)
che poi gli altri non se ne preoccupino o che comunque possa durare anche allungo quando fischia questo è un'altro fatto...
quindi tienila finchè puoi quando si frigge la cambi :asd)

comunque non fischia. E' solo un leggero sibilo...
Ecco, come uno sfiato...Come quando si buca con uno spillo un palloncino...
Tanto per rendere l'idea...
e non lo fa sempre...devo dare davvero gas perchè succeda..

Alfamatricola":386k6wr5 ha detto:
comunque non fischia. E' solo un leggero sibilo...
Ecco, come uno sfiato...Come quando si buca con uno spillo un palloncino...
Tanto per rendere l'idea...
e non lo fa sempre...devo dare davvero gas perchè succeda..
si da fermo la pressione nei condotti è parecchio bassa anche se acceleri parecchio quindi è normale che se si tratta effettivamente di un forellino questo può far perdere piu' aria se dilatatao quindi se sottoposto a deformazione dovuta all'aumento della pressione interna dei tubi,che avviene da fermo solo accelerando parecchio :OK)
i sintomi:
cosuma di piu' del normale
fuma di piu'
rende molto meno
fa un rumore di sfiato
i sintomi si accentuano in base alla gravità del dann cioè se il foro è piu' grosso il sintomo è piu' evidente :OK)

Alfamatricola":35emte65 ha detto:
Scusate l'ignoranza...
ma è normale quando si affonda l'accelleratore sentire, non direi proprio un fischio, ma un sibilo ?
Sarebbe la turbina che entra in azione....
Si che è normale che senti un leggero sibilo :nod)
La mia ha 4 anni e 113mila km e da quando l'ho portata acasa dalla conce a sempre sibilato e non mi ha mai dato problemi! :OK)
Questo sibilo è dovuto alla forte rotazione delle pale della turbina al passaggio dell'aria.
Tutto normale vai tranquillo! :OK)

la mia lo fa quando entra il turbo...allora appena prima mi metto dei tappi nelle orecchie....poi quando finisce,li tolgo...

Ciao

Quel sibilo, accompagnato a una certa fumosità a freddo, era dovuto al tubo inferiore dell'intercooler bucato.
C'è un post qui sul forum con la relativa modifica da far fare per evitare che si ribuchi il tubo.

Non avevo altri sintomi, ma avessi continuato a sfiatare aria la turbina si sarebbe danneggiata!

Se hai fortuna e sai dove guardare puoi notare il buco anche solo con uno specchio infilato sotto il vano motore. Altrimenti l'unica è metterla sul ponte.

Dave

Se il rumore non l'ha mai fatto fino ad ora secondo me è un tubo IC bucato,succede spesso,guarda quello superiore da solo e vedi se è integro in caso ti serve un ponte per controllare quello inferiore,comunque una turbina che comincia a rumoreggiare di più di punto in bianco può succedere ma non è normale,ti posso dire che la 156 che ha avuto mio padre ha avuto la turbina più caciarona delle altre 156 sin da quando l'ha ritirò dal conce e gli hanno sempre detto tutto normale in officina,di fatti torto non ne avevano,l'auto in questione ha fatto oltre 290.000km ed è stata buttata ancora perfettamente marciante :OK)