fischio strano

milleman":2cfyiwcd ha detto:
stavo riflettendo... ma se uno di questi 2 tubi si fosse rotto è normale non avere cali di potenza?
e soprattutto quali danni potrei incontrare se prima della sostituzione percorro ancora qualche centinaio di km (almeno per arrivare al weekend)
essun calo di potenza...o comunque non percettibile nell'uso quotidiano.....
però occhio...se il buco aumenta,rischi di girare con debito di aria e di fare un fumo nero infernale.....
tempo fa dovetti riportare la 147 di un amico a casa mia per sostituire appunto il tubo inferiore.....in 10 km il posteriore era diventato nero!!!!!!e dire che cercavo di accelerare piano piano.....sembrava una locomotiva.....e per qualche giorno poi ha continuato a fumare....evidentemente la linea di scarico era piena di fuliggine!!!!!
 
patrick76":3swwrjka ha detto:
uno dei due tubi intercooler...i sintomi sono quelli.....se si sente distintamente il soffio della turbina...di solito è quello inferiore.....
se hai il paramotore sotto,purtroppo non puoi ispezionare il tubo senza toglierlo......quello sopra invece puoi ispezionarlo tranquillamente..... :OK)

:OK) primo indiziato da verificare, sempre. (sia per facilità di verifica sia per il costo contenuto della sostituzione). Se il foro è piccolo, senti solo sfiato ma non perdi prestazioni o altro, comunque meglio controllare il prima possibile.

Se poi non è quello al limite facciamo un trapianto di motore. :asd)
 
yugs":180sv638 ha detto:
patrick76":180sv638 ha detto:
uno dei due tubi intercooler...i sintomi sono quelli.....se si sente distintamente il soffio della turbina...di solito è quello inferiore.....
se hai il paramotore sotto,purtroppo non puoi ispezionare il tubo senza toglierlo......quello sopra invece puoi ispezionarlo tranquillamente..... :OK)

:OK) primo indiziato da verificare, sempre. (sia per facilità di verifica sia per il costo contenuto della sostituzione). Se il foro è piccolo, senti solo sfiato ma non perdi prestazioni o altro, comunque meglio controllare il prima possibile.

Se poi non è quello al limite facciamo un trapianto di motore. :asd)
:asd) :asd) :asd) :asd) Ugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
yugs":2d3rho9y ha detto:
Se poi non è quello al limite facciamo un trapianto di motore. :asd)

fai il bravo :angel) :p
per verificare il tubo inferiore devo smontare il paramotore corretto? mi pare ci fosse una guida in merito nel forum
 
switing63":34e7fmd3 ha detto:
Maestro ma non è una soluzione un po' drastica :?: ?

era volutamente ironico. :asd)

per verificare il tubo inferiore devo smontare il paramotore corretto? mi pare ci fosse una guida in merito nel forum

hai 5 viti con testa Torx e 4 esagonali. Ti servono quindi una chiave da 10 (meglio a tubo o a snodo) e per la Torx mi pare una T25 o T27.
 
milleman":1ge3zhno ha detto:
naturalmente non c'è modo di far accelerare la macchina quando steso sono sotto il tubo intercooler??

ehm no, cioè anzi, ci vuole un'altra persona che accleera da dentro mentre controlli i tubi. E' un po' rischioso però, consiglio di tastare le tubazioni a mano (o al limite smonti e ispezioni i due tubi e nel contempo cambi le schifosissime fascette a sgancio di serie con quelle a vite), ti assicuro che se c'è una fessura la senti.
 
yugs":17l0r06z ha detto:
E' un po' rischioso però, consiglio di tastare le tubazioni a mano (o al limite smonti e ispezioni i due tubi e nel contempo cambi le schifosissime fascette a sgancio di serie con quelle a vite), ti assicuro che se c'è una fessura la senti.

rischioso in che senso?
le fascette da acquistare ti ricordi il diametro?
 
switing63":pdm6hogm ha detto:
yugs":pdm6hogm ha detto:
Se poi non è quello al limite facciamo un trapianto di motore. :asd)

Maestro ma non è una soluzione un po' drastica :?: ?
ci sono quelli che sono sempre per le soluzioni drastiche... fuori il dente fuori il dolore :asd) :asd)
 
milleman":sx56o5nu ha detto:
rischioso in che senso?
le fascette da acquistare ti ricordi il diametro?

Rischioso nel senso che stare sdraiato sotto una macchina in moto è pericoloso. L'ideale è sollevarla su un ponte ma credo che non tutti ne hanno uno nel box, altrimenti dovresti appoggiarla a dei cavalletti per avere lo spazio per lavorarci sotto, ma col motore in moto se si sposta un cavalletto e la macchina cade giù, beh...
 
switing63":20qb50v0 ha detto:
Rischioso nel senso che stare sdraiato sotto una macchina in moto è pericoloso. L'ideale è sollevarla su un ponte ma credo che non tutti ne hanno uno nel box, altrimenti dovresti appoggiarla a dei cavalletti per avere lo spazio per lavorarci sotto, ma col motore in moto se si sposta un cavalletto e la macchina cade giù, beh...

infatti, meglio non rischiare così tanto. Basta l'ispezione visiva o tattile per trovare il foro.

Le fascette dovrebbero essere da 60 (misura il tubo superiore per avere la certezza della misura). Logicamente quelle a vite hanno un range di diametri, se prendi quelle 50-70 sei a posto.
 
alla fine era il tubo inferiore...ma io in realtà avevo quello superiore in più, per cui mi è toccato acquistarlo non originale alla "modica" cifra di 90 euro...originale costava 140 :?:
se non era per la fretta di sistemarla avrei ordinato quelli in inox sia superiore che inferiore
 
Comunque nella famosa discussione che era stata consigliata, fin dall'inizio erano stati dati dei consigli all'utente, ed uno di questi era quello di controllare i tubi ic :OK)
 
milleman":3nxnlbcw ha detto:
alla fine era il tubo inferiore...ma io in realtà avevo quello superiore in più, per cui mi è toccato acquistarlo non originale alla "modica" cifra di 90 euro...originale costava 140 :?:
se non era per la fretta di sistemarla avrei ordinato quelli in inox sia superiore che inferiore
:scratch) :scratch) ma la foto che avevi postato era di un tubo inferiore...no????
 
Se non sono di metallo i tubi si possono crepare. Quello di sotto pare si pizzichi su un bullone e si buca. Sarebbe cosa indicata accorciare il bullone sporgente.
Ho trovato questa fotografia. Si vede chiaramente dove urta e il danno che ne deriva.


21nfhhe.jpg




Altra cosa. Leggo e sento benissimo. Chi vuol intendere intenda.
 
MJman":18myxjud ha detto:
Se non sono di metallo i tubi si possono crepare. Quello di sotto pare si pizzichi su un bullone e si buca. Sarebbe cosa indicata accorciare il bullone sporgente.

basta invertirlo col bullone superiore senza tagliar nulla. (soluzione assistenziale ufficiale emanata nel lontano 2005 peraltro). ;)
 
am78_ud":2iihalvo ha detto:
switing63":2iihalvo ha detto:
yugs":2iihalvo ha detto:
Se poi non è quello al limite facciamo un trapianto di motore. :asd)
ma non è una soluzione un po' drastica :?: ?
ci sono quelli che sono sempre per le soluzioni drastiche... fuori il dente fuori il dolore :asd) :asd)

Peccato che non tutti diano seguito all'estrazione, ci sono anche quelli che poi lasciano cadere l'argomento :asd)
 
Top