Fischio proveniente dal cambio.

Meglio così 👍 . Perché un aggiuntivo piuttosto che un maggiorato (a prescindere dal discorso rumore)?
Il 1.6 ts da 120cv non ha di serie il radiatore olio .
la 147 benzina NON ha un vero radiatore olio (motore)
ha uno scambiatore olio-acqua integrato nel blocco motore, e solitamente fa il suo dovere discretamente
sul 1.6 un radiatore aggiuntivo lo si mette facilmente rimuovendo i tappi dal supporto filtro olio e attaccando andata e ritorno del radiatore (parallelo al filtro olio...) oppure con gli adattatori sandwich.
probabilmente più che limitare la portata dell' olio motore (la pompa olio è a geometria fissa, quindi a 3-4k rpm spinge tanto olio, e generalmente si apre la valvola di massima pressione proprio a quei giri) l' impianto del radiatore aveva uno strozzo notevole e in quel punto la velocità dell' olio aumentava tanto da far vibrare qualche componente che poi entrava in risonanza con le vibrazioni del motore.

se decidi di rimontare il radiatore olio adotta particolari precauzioni quali:
-olio meno viscoso (ci pensa il radiatore a tenerlo "fresco")
-disaccoppiare il radiatore dalla scocca (non imbullonarlo direttamente alla traversa, usa un gommino doppio, ad esempio quelli dello scarico)
-usa tubazioni flessibili rinforzate con treccia esterna, eviti che le vibrazioni si propagano
-usa tubazioni di diametro uguale ai tappi del supporto filtro (eviterei i sandwich che portano con se solo il rischio di rompere il supporto filtro olio..)
Tutto perfetto. Bravo .
Io avevo il sandwich, e le tubazioni sono quelle azzurro per alte pressioni. Credo di eliminarlo .
 
la 147 benzina NON ha un vero radiatore olio (motore)
ha uno scambiatore olio-acqua integrato nel blocco motore, e solitamente fa il suo dovere discretamente
sul 1.6 un radiatore aggiuntivo lo si mette facilmente rimuovendo i tappi dal supporto filtro olio e attaccando andata e ritorno del radiatore (parallelo al filtro olio...) oppure con gli adattatori sandwich.
probabilmente più che limitare la portata dell' olio motore (la pompa olio è a geometria fissa, quindi a 3-4k rpm spinge tanto olio, e generalmente si apre la valvola di massima pressione proprio a quei giri) l' impianto del radiatore aveva uno strozzo notevole e in quel punto la velocità dell' olio aumentava tanto da far vibrare qualche componente che poi entrava in risonanza con le vibrazioni del motore.

se decidi di rimontare il radiatore olio adotta particolari precauzioni quali:
-olio meno viscoso (ci pensa il radiatore a tenerlo "fresco")
-disaccoppiare il radiatore dalla scocca (non imbullonarlo direttamente alla traversa, usa un gommino doppio, ad esempio quelli dello scarico)
-usa tubazioni flessibili rinforzate con treccia esterna, eviti che le vibrazioni si propagano
-usa tubazioni di diametro uguale ai tappi del supporto filtro (eviterei i sandwich che portano con se solo il rischio di rompere il supporto filtro olio..)
Tutto perfetto. Bravo .
Io avevo il sandwich, e le tubazioni sono quelle azzurro per alte pressioni. Credo di eliminarlo .
 
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