fischio frizione e accelleratore

alfabita

Nuovo Alfista
21 Settembre 2010
3
0
1
Qualcuno puo' aiutarmi?
E' da un po' che a motore acceso appena premo la frizione sento un fischio e piu' passa il tempo piu' aumenta adesso anche l'accelleratore comincia a fischiare il meccanico dice che e' il cuscinetto e che conviene cambiare tutta la frizione...???...ma secondo voi cosa puo' essere?
non ho problemi nell'inser imento delle marce...
grazie
:thk)

se fischia solo quando schiacci la frizione può essere il cuscinetto reggispinta. Se apri per quello val la pena fare la frizione.
benzina o diesel più probabile?
se sei fermo in colonna tieni sempre il pedale schiacciato?

no se sono ferma no...resto in folle si sente soprattutto al mattino.. poi quando la macchina si scalda diminuisce si sente comunque quando schiaccio il pedale della frizione per cambiare marcia ma non ho problemi ad inserirle e adesso sta iniziando anche l'accelleratore mi hanno detto che sono i cuscinetti e che conviene cambiare tutta la frzione ma non l'hanno ne' guardata ne sentito il rumore... domani mattina la porto a controllare.... :ka)
a qualcuno per caso e' gia' capitato?

lo so e' quello il problema non solo onesto ma anche bravo...e' so che costa,per questo vorrei capire e' il caso di cambiare tutto....

sarebbe anche da capire che macchina hai (benzina, diesel...) comunque è il sintomo del cuscinetto reggispinta della frizione usurato. Per avere la certezza occorre avere la macchina in mano, via internet non è facile.
In pratica quando tu schiacci il pedale della frizione spingi il cuscinetto che a sua volta spinge la frizione...è tutto nello stesso posto, dentro la campana del cambio , per questo quando si rovina qualunque di questi elementi si sostituisce tutto, dato che occorre smontare mezzo motore.
Adesso fischia perchè comincia a rovinarsi sul serio, poi più vai avanti peggiora e se salta qualche pezzo può far danni, ma ripeto, dipende detto così...
Scommetto sul diesel...sennò la tratti maluccio

Sfrutto questa discussione per postare due righe.
In questo mese particolarmente freddo ho avuto anche io questo problema di fischio a macchina fredda appena accesa e con pedale della frizione schiacciato.Con il pedale sollvato invece non ho nessun problema.

Comunque,tempo 5 minuti e il rumore svanisce.......è solo una questione di freddo o è una coincidenza?Cuscinetti alla deriva?
Ho 70000km e la macchina l'ho sempre tratta bene,sempre scaldata e mai tirata per il collo..boh

E' sempre il cuscinetto frizione, se hai 70.000 km è normale che il cuscinetto comincia a fischiare... al mattino fa freddo il grasso nel cuscinetto è denso e magari dopo tutti quei km è anche cotto quindi è accettabile che a freddo fischia... quando comincerà a fischiare forte anche a caldo sarà ora di fare la frizione, tirare giu un cambio di una 147 solo per cambiare un cuscinetto è una spesa inutile a meno che non te lo fai da solo quindi meglio fare tutto.

fischio con pedale premuto = cuscinetto che sta andando a p....
lo so perchè mi si è rotto e ho dovuto rifare la frizione con soli 50000 km (su un benzina)