Fischio freni scompare dopo la pista: perché?

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Ciao a tutti! Scrivo per chiedere lumi su un fatto che è già un paio di volte che mi succede... In sostanza, i miei freni tendono a fischiare durante la frenata e sapevo che ciò tende ad accadere poiché le moderne pastiglie sono prive di amianto.
Dopo un uso intensivo in pista, i fischi scompaiono per un po' di tempo, poi si ripresentano.
Ciò dipende per caso dalla "vetrificazione" della pastiglia stessa? Devo dire, però, che la frenata mi sembra sempre la stessa.
 
se hai effettuato un cambio pastiglia, la nuova pastiglia deve adattarsi alla forma del disco (che essendo già usurato, magari, presenta un piccolo scalino sul bordo).

un uso in pista permette alla pastiglia, visto che sfruttata, di adattarsi al disco.. :asd) :asd)
 
lelesch81":2fe27gn5 ha detto:
se hai effettuato un cambio pastiglia, la nuova pastiglia deve adattarsi alla forma del disco (che essendo già usurato, magari, presenta un piccolo scalino sul bordo).

un uso in pista permette alla pastiglia, visto che sfruttata, di adattarsi al disco.. :asd) :asd)

Il fatto è che le pastiglie e i dischi sono stati cambiati, insieme, un paio d'anni fa, quindi non mi spiego il motivo dell'assenza di fischi quando sembrerebbe che sia "normale" che ci siano...
Perché sono andato a Monza anche in novembre e dopodiché, per qualche tempo nessun fischio, poi sono tornati. Boh, vedrò adesso come procedono :)
 
è dovuto alle polveri che si depositano sulla superficie di attrito della pastiglia durante l'uso quotidiano per le brevi e ripetute frenate a bassa velocità, nell'uso in pista con le staccate le frenate violente fanno in modo che la pastiglia si ripulisca e smetta di fischiare finchè non si ripresenta il tutto...
quando lavoravo come meccanico il mio capo consigliava spesso su pastiglie che nonostante vari interventi non smettevano di fischiare di fare qualche frenata ''cattiva'' tipo in zona industriale dove non c'è traffico e spesso il rumore spariva...
 
dark-lord":2zldmdd1 ha detto:
è dovuto alle polveri che si depositano sulla superficie di attrito della pastiglia durante l'uso quotidiano per le brevi e ripetute frenate a bassa velocità, nell'uso in pista con le staccate le frenate violente fanno in modo che la pastiglia si ripulisca e smetta di fischiare finchè non si ripresenta il tutto...

Capisco, quindi si tratta di "sporco" che si accumula sulla pastiglia e che viene eliminato proprio con l'uso "violento" eliminando il fastidioso fischio. Ci avevo pensato ma non credevo che ciò potesse portare a fischi. Grazie! :OK)
 
Top