fischio da motore...........cos'è????

gippi83

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
42
0
6
ciao a tutti...volevo avere il vs. parere per un rumore che mi sembra alquanto strano e che sto notando da qualche gg:a macchina calda e che ha fatto già molti km sento un fischio/fruscio meccanico arrivare dal motore....all'inizio pensavo fossero gli specchietti ma invece no...
il rumore è molto simile ad un sibilio.
Secondo voi cos'è??Potrebbe essere il variatore??
BACKGROUND motore 1.6 benza 120 Cv 16 milakm olio appena cambiato

grazie
 
Variatore lo escludo. Purtroppo fare diagnosi così ci è praticamente impossibile. Se lo fa SOLO a caldo potrebbe essere legato a qualche condotto metallico, che magari manda in risonanza la "respirazione" del motore. Ma, mi ripeto, impossibile saperlo da qua.

Ti consiglio di recarti in un'officina con il motore in condizione di "fare" questo fischio e farlo sentire ad orecchie esperte a cofano aperto!
 
Appoggio Bruno in pieno, consigliandoti, in più, di far controllare i tubi dell'intercooler.
A molti utenti, infatti, la foratura dei suddetti tubi provocava un forte sibilo in accelerazione.
 
Navaspa":xxqhforf ha detto:
Appoggio Bruno in pieno, consigliandoti, in più, di far controllare i tubi dell'intercooler.
A molti utenti, infatti, la foratura dei suddetti tubi provocava un forte sibilo in accelerazione.

Questo lo escludo... è un benzina :eek13) :culo)

gippi, secondo me non è nulla di grave, mi è venuto in mente che con il freddo la mia fischiava molto di più all'inizio. Ora ha altri rumorini e quindi non ci penso proprio più :asd)
 
Può essere la cinghia servizi che si fa sentire...

anche la mia lo fa... probva a da fermo a dare qualche sgasata...senti se il "sibilo" si accompagna al crescere e diminuire dei giri e se proviene dalla parte dx della vettura (stando seduti al posto guida)..
 
e se è la cinghia servizi che devo fare?!!
c'è pericolo di rotture più gravi?
la mia è ancora in garanzia fino ad aprile...
 
no....mai cambiata!!!!ho 16 mila Km....
ma con cinghia servizi intendi la cinghia di distribuzione?
 
gippi83":28hf7u8y ha detto:
ma con cinghia servizi intendi la cinghia di distribuzione?
la servizi serve servosterzo, alternatore...
la distribuzione albero motore, pompa acqua, cammes...
 
a 16mila km non penso debba fare la distribuzione..
io forse ho lo stesso problema..

ho notato che lo fa particolarmente a 60km/h in 4a..
è come se accompagnasse i giri del motore...poi a 80km/h quasi sparisce..
lo noto quando vado calmo, sia a freddo che a caldo..
ma ho fatto la distribuzione 3000 km fa..

l'auto ha 134.000 km..

prova anche tu a 60km/h in 4a..

a me ricorda molto il rumore dei rulli del motorini 50 quando li cambiavi? se mettevi quelli a lungo, faceva lo stesso "fischio"..
 
ho capito....
beh penso che il tuo esempio nn sia significativo perchè la tua nasona è jtd , quindi ha turbina ed intercooler.....e a sentire le nasone di miei amici Jtd (JtdM 120Cv e Jtd 16v 140Cv) quel fischio con marcia bassa l'ho sentito pure io spesso...
la mia è benza e nn ha intercooler ne turbo che come si sà fischiano leggermente (per la pressione credo)
è qst che mi preoccupa....
cmq proverò come dici tu...
 
gippi83":2e9skxyv ha detto:
e se è la cinghia servizi che devo fare?!!
c'è pericolo di rotture più gravi?
la mia è ancora in garanzia fino ad aprile...

Un rimedio al sintomo che hai (sperando che non ci sia una causa grave) può essere mettere del borotalco sulla cinghia dei servizi. Male non le fa. Vedi se migliora: è economica ed efficace!
 
a me faceva quello specie di sibilo........cambiata la guarnizione dei collettori.....nulla di grave......adesso nn lo fa piu'!
effettivamente poteva sembrare un rumore di cinghia......
 
Top