Fischio anomalo motore 1.6 105 CV

aleaosta

Nuovo Alfista
27 Novembre 2007
118
0
16
40
Gressan Aosta/Aoste
www.tuning-italia.it
ciao a tutti....nono stante io abbia montato lo scarico alla mia nasona percepisco ancora un fastidiosissimo fischio al motore...lo ha praticamente cominciato a fare alla soglia dei 6000 km....nn ha mai smesso...se avete visto il film the italian job ricorderete che la mini rossa quando accellera fa un fischio...la mia fa la stessa cosa nn mi fa il classico rumore alfa che faceva quando l'avevo comperata...ho chiesto al meccani autorizzato ma dice che è normale...peccato che lo sento solo alla mia perche un mio amico ne ha una uguale e nn lo fa....

grazie!!!
 
aleaosta":wlmf8jht ha detto:
se avete visto il film the italian job ricorderete che la mini rossa quando accellera fa un fischio

beh...quella mini fischiava xchè era sovralimentata..... :asd) ....che c'hai messo nel motore?? :elio) :elio) :rotolo)
 
Tubo aspirazione forato?

Può essere....però potrebbe esserci qualche piccolo sfiato nei collettori di aspirazione o in quelli di scarico (nel secondo caso sono quelli direttamente collegati con il precatalizzatore)

Anch'io ho una 105 e sentivo un fischio, però soltanto con la macchina fredda!Poi ho scoperto che avevo il precatalizzatore attaccato male...ha iniziato a farlo dopo 11000km...
 
Ho notato che anche la mia fischia/sibila a bassi giri, ma in marcia e in trazione. In folle o con la frizione giù, a auto ferma o in marcia non sento nulla, quando invece viaggio utilizzando le marce, le più basse specialmente(prima, seconda, terza) sento una sorta di sibilo, mantenendo la stessa velocità, ma schiacciando la frizione o innestando la folle, sparisce tutto. Il sibilo/fischio, per altro non di grande entità, è come quello che si sente in sottofondo in questo video http://www.youtube.com/watch?v=TQ-eB6ZtCt8.
Cosa può essere? Non ho intenzione di mettere mano all'auto, quindi, se son cose brutte non ditemelo... :asd)
 
Anche io ho una 105cv, ma in 60.000 km non ho mai avvertito alcun fischio/sibilo.

156motivi ho guardato il video ma non sono riuscito a sentire il sibilo a cui ti riferisci...
 
La mia è una 120cv comunque.
Il sibilo/fischio lo senti in sottofondo progredire con i giri del motore sino a quando il rombo di quest'ultimo non lo sovrasta. Alza il volume! :D
 
156motivi":3rotyrn2 ha detto:
La mia è una 120cv comunque.
Il sibilo/fischio lo senti in sottofondo progredire con i giri del motore sino a quando il rombo di quest'ultimo non lo sovrasta. Alza il volume! :D

:asd)

Ok stasera da casa riprovo a sentirlo con il volume più alto... :D
 
33Boxer":3gl7ia72 ha detto:
156motivi":3gl7ia72 ha detto:
La mia è una 120cv comunque.
Il sibilo/fischio lo senti in sottofondo progredire con i giri del motore sino a quando il rombo di quest'ultimo non lo sovrasta. Alza il volume! :D

:asd)

Ok stasera da casa riprovo a sentirlo con il volume più alto... :D
Bravo! A meno che non sia un rumore caratteristico e quindi normale...
 
156motivi":1fwsjn79 ha detto:
33Boxer":1fwsjn79 ha detto:
156motivi":1fwsjn79 ha detto:
La mia è una 120cv comunque.
Il sibilo/fischio lo senti in sottofondo progredire con i giri del motore sino a quando il rombo di quest'ultimo non lo sovrasta. Alza il volume! :D

:asd)

Ok stasera da casa riprovo a sentirlo con il volume più alto... :D
Bravo! A meno che non sia un rumore caratteristico e quindi normale...
Ti saprò dire! :OK)
 
Ok ho riascoltato il video con un volume più alto... :asd)

Ho sentito il fischio/sibilo, secondo me è normale. :OK)

L'attale 147 105cv non lo fa, però mi sembra di ricordare che la GT 1.8 lo facesse invece...
 
Ah bene. Io pensavo qualche cuscinetto, ma forse è un normale rumore di ingranaggi/rotolamento/varie. Ma c'è qualche discussione dove se ne parla o qualche video?
Qualche altra opinione?
 
Top