fischio al aumentre dei giri motore

luca90

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2011
9
0
1
salve a tutti... sono nuovo nuovo in questo forum, :) sono qui per porvi il mio problema che mi preoccupa molto :(... possiedo un alfa 147 1.6 twin spark 120 cv del 2001... la macchina lo acquistata a 153000 km... e praticamente l'ho comprata con questo problema che non avevo dato tanto importanza...sento un fischio orribile proveniente dal vano motore sia all'accensione del auto quindi a minimo e sia quando accellero e decellero (insomma accompagna i giri motore) e mano mano aumenta di densita a seconda i giri motore ,pero quando affondo l'accelleratore non si sente più e pure in retromarcia sembra non farlo...il rumore penso deriva dal lato destro del motore (lato trasmissione) guardando la cinghia sembra in buono stato... ma non so quando e stata cambiata... o il dubbio che potrebbe essere qualche cuscinetto...oppure la frizione perche ogni tanto da segno di fatica a ripartire... la macchina ora a 154.000 km quindi ne o fatti gia 1000 con questo rumore... cedo la parola agli esperti... aiutatemi...

così è un po'difficile... dato che ad es quello della cinghia tu lo chiami fischio io lo chiamerei in altro modo.
Controlla che non ci siano tubi dell'aspirazione che sfiatano...
e se riesci fai una registrazione del "fischio" che dici di sentire.
altrimenti è difficile capire.

Meglio una registrazione così , un fischio può essere troppe cose , sparare ipotesi a caso fà solo perdere tempo .. Intanto nel dubbio tienila ferma onde evitare danni , se per disgrazia è la cinghia distribuzione che è da cambiare rischi che si spacchi mentre vai e li son dolori :wall) vai a farti oltre 1000€ di danni :wall)

p.s. Stavolta anticipo io :D vai in presentazioni e presentati :D se vuoi metti anche qualche foto della tua :inocchio) nel garage e faccela conoscere :spin)

non so ancora muovermi bene in questo forum... come si arriva al garage? sisi certo :) comunque appena posso vi posto un video cosi sentite il fischio... comunque e come un cuscinetto rotto... si sente anche a folle... vabbè ora vedo di farvi capire meglio... come faccio a postare il video? grazie per l'aiuto prestato... purtroppo l'auto deve camminare un po perchè la mattina ci vado a scuola... vorrei assicurarmi sul problema perchè se cambio la cinghia e poi alla fine non e quella finisce che spendo inutilmente... :)

Allora per il garage basta che cerchi nella pag iniziale e trovi " virtual garage "
per il video puoi usare tinypic.com , è ottimo per caricare foto e video . Beh se a scuola puoi andarci lostesso con un pelo di sacrifici in + è meglio , io non rischierei la cinghia .. se posti rapidamente possiamo anche escludere il peggio o confermarlo , ma fidati , se è in dubbio che sia la cinghia meglio 1 ora di bus che 1000€ in meno :OK)

ecco la registrazione... spero che si sente bene... se ci vuole fatta la distribuzione quanto vado a spendere? ma questo rumore e troppo strano per essere la cinghia...lascio la parola hai più esperti di me :) http://tinypic.com/player.php?v=90o8x0&s=7 (questo e il link) le foto della mia :inocchio) tra un po ve le posto :)

hmmm nonostante la qualità scarsa si capisce ben , a mio modesto parere sembra o una cinghia ( e potrebbe essere distribuzione o servizi ) o qualcosa che sfiata , forse anche un cuscinetto ..
Se accendi il climatizzatore cambia ?
Ti sembra che il motore non renda come deve ?
Fa fumere strane dando a fondo il gas ?

non o mai provato a vedere se accendo il clima cambia... e nemmeno se metto a fondo... comunque non penso se no me ne ero accorto se fumava... e stranissimo come rumore... motore sembra rendere... ma non mi da tante soddisfazioni... ma o letto che con il TS la macchina rende dai i 4000 giri in su...ogni tanto in partenza la macchina trema prima di ripartire... potrebbe essere lo spingidisco o qualche cuscinetto della frizione? help :mecry)

Beh se la macchina trema in partenza potrebbe anche dipendere dalla frizione =/
Meglio aspettare un parere piu esperto , io ti stò dicendo in base alle mie conoscenze ( non da meccanico ovvio ) e a quello che ho letto qui sul forum , ma se non salta fuori niente entro breve è meglio che ci fai dare un occhiata da un meccanico , ovviamente non alfa :asd)

ciao
te la butto li, potrebbe essere il variatore di fase inchiodato (a 150.000km potrebbe essere normale)
comunque tanto per non escludere nulla se verificate in 2 a cofano aperto tu metti l'orecchio e qualcuno che accelera
senti subito da dove viene il rumore, se fosse la distribuzione io per sicurezza la farei fare punto visto che
non sai esattamente la storia della macchina e che i TS sono generalmente delicati proprio di distribuzione...
so di intervalli di massimo 60.000km ma c'è gente che l'ha rotta dopo appena 40.000!!!

potrebbe essere anche il variatore... l'ho fatta vedere da un meccanico e a detto che 1 c'e il variatore da sostituire (però potrebbe tirare ancora un pò)... e che il rumore viene dalla trasmissione... e va smontata... mi ha chiesto quando o fatto la distribuzione ma non lo saputo rispondere perchè non lo so nemmeno io...però da una mia impressione non mi pare molto convinto che sia la cinghia (perchè mi diceva bho va smontata la transmissione per capire ecc ecc) :scratch) ... vedremo... il lavoro della distribuzione quanti soldini mi richiede?

una curiosità... o guardato attentamente la cinghia... e presenta alcuni taglietti piccolissimi (microscopici) dalla parte interna un pò da tutte le parti... pensiate che sia un segnale?

Se io fossi in te mi comporterei in questo modo:
tanto la macchina la hai appena comperata di seconda mano, non sai che manutenzione è stata fatta ne niente, e per non rischiare do fare danni o procurare danni al motore mi comporterei in questo modo:
1) Farei fare la disrtibuzione completa, cinghia servizi e distribuzione, cambiando tutti i cuscinetti e anche la pompa dell'acqua già che ci sono!!!
2) Dato che è stata cambiata la pompa dell'acqua farei mettere del paraflu nuovo, di solito usano rimettere quello che ti hanno tolto.
3) Tagliando completo, cioè cambio di tutti i filtri, olio con uno migliore del solito selenia e controllo generale dell'auto.
4) Siccome l'auto ha molti km e siccome ti controlla la trasmissione già che ci sono farei cambiare l'olio della trasmissione che ha già i suoi bei 150000 km.
5) Quasi dimenticavo, farei cambiare anche il variatore di fase, e ho letto in giro che con olii diversi dal solito selenia tipo bardahl, motul, mobil, castrol (i più usati dopo il selenia) hanno risolto il rumore del variatore di fare a freddo!!!

Io farei così poi ognuno è libero di fare cioò che vuole!!! :OK)

Dai rimettila in sesto questa macchina, vedrai poi che bene che andrà!!!!! :OK)

va bene :) sai quanto mi viene ad uscire tutto il lavoro? cosi mi regolo... e solo cambiando la distribuzione ? mi faccio una prospettiva generale... :D pensi che la macchina non si può usare fino a quando non faccio il lavoro? ricordo che io vado la mattina a scuola e sommando andata e ritorno faccio 4,5 km e poi non la uso durante il giorno...

Per 4,5 km tra andata e ritorno puoi andare benissimo a piedi o in bici, non ci vuole niente, io per sicurezza non la userei, se ti parte la distribuzione dato che hai detto che è tutta screpolata la cinghia dopo sono dolori veramente....

Per il prezzo non saprei, aspetta qualcuno più informato di me!!!! :OK)

beh la distribuzione non sò se cambia molto da diesel a benzina , sul mio 1.6 benzina sarebbero sui 700€ se non ricordo male , poi dipende , mi sembra che con 100€ trovi il kit su ebay e poi ci metti il lavoro del meccanico , ma quello aspetta altri pareri .
Cambio olio e filtri non dovrebbero chiederti + di 100€
Controllo completo a me lo ha fatto gratis ma max 30€ te li possono chiedere
E il resto non ti sò dire , aspetta il prossimo e completi la lista :clap)

se la cinta ha quelle microscopiche crepe che dici falla fare immediatamente e vacci col piede delicato possibilmente nei pressi di casa meglio spendere 100 o 200 euro in piu che 1000 per rifare il motore...

riguardo al variatore visto che anche li ci sei fallo cambiare, credo che di riffa e di raffa alla fine spenderai intorno ai 700 euro...

concordo in pieno con alfa fai fare tutto e sei a posto a priori!!

ps. a volte l'inesperienza fa fare questi acquisti un consiglio, informati prima di fare un acquisto del genere magari sapendolo il costo dei lavori lo risparmiavi da quello di acquisto o magari avresti preteso che il venditore li realizzasse per te (anche se poi li si va in un altro discorso di fiducia).
mettiti l'anima in pace e fai sistemare tutto e mi raccomando non ci girare!!!

o chiesto un po qua e la e per la distribuzione non chiedono più di 350-400 euro.... 120 euro kit cinghia + pompa acqua... poi per gli altri lavori non so :)

va bene non la uso... anche se vorrei :) bisogna prima accumulare questi 700 euro :) ricorda che sono ancora studente :) e il lavoro lo devo fare con la tasca di papà...:) vediamo prossima settimana :) non vedo l'ora di rimetterla in sesto per sentire il vero sound del ts :X) che per ora viene nascosto da quel rumoraccio... comunque con "iceEiE" abbiamo la stessa auto sia di interni che il colore estetico... :) solo che la mia e 120... appena posso ve la faccio conoscere :) potrei sapere il codice del prodotto? (kit distribuzione) coi lo compro a parte quello...

è assolutamente antieconomico spendere tutti quei soldi su una macchina che è cmq vecchia e quasi un rottame di valore commerciale di 500 euro.
[editato da denny1977]
E te lo dico per esperienza dato che ho fatto anche io la stessa [editato da denny1977].
Ho pagato 7000 euro un'auto che ne valeva si e no 3000 e che dopo 3 anni ne dovrei spendere altri 1000 se va bene più le manutenzioni etc.
Con 8000 euro quella volta (3 anni fa) mi compravo una panda e adesso sarebbe cmq nuova e senza rogne.