Fino a che punto puo arrivare la cattiveria umana?

Ormai con questo tipo di contratto ho paura a dirti di rivolgerti a dei sindacati in via ufficiale (anche se non sei iscritto, puoi verificare con loro quali sono i tuoi diritti imprescindibili), ma magari puoi parlarne al vostro RSA (rappresentanza sindacale aziendale) o RSU (quella unitaria) cercando chi si occupa di ciò nell'azienda (inutile dire che dovrebbe esserci quanto meno una bacheca dedicata).

Cerca di tenere duro, magari cercando una qualche sistemazione da parenti o in affitto. So che i tuoi diritti sono altri, ma io ti consiglio di TENERE duro per portare a casa il contratto a Luglio e poterti permettere quel dannato mutuo. Ce la farai! Un abbraccio sincero! :fluffle)

Scusate il ritardo ma ho avuto qualche problema!
Comunque ringrazio tutti per la solidarietà ma ormai questa settimana è passata e come sempre ha vinto l'azienda!

Ho lavorato di notte e la mattina ho dormito a casa di mia zia, inagibile tra 3 case pericolanti! tra l'altro una mattina mi sono svegliato con un po di intonaco sul letto.. forse c'era stata una scossetta quando stavo dormendo ma non mi sono accorto di nulla :asd)

Al sindacato ci avevo pensato, ma per il momento mi sto zitto e buono.. mi serve un lavoro! Poi, a luglio, in ogni caso faccio una bella letterina al direttore, al sindacato e, per conoscenza, al presidente del gruppo!

Nighthawk":o37d4b0r ha detto:
Comunque ringrazio tutti per la solidarietà ma ormai questa settimana è passata e come sempre ha vinto l'azienda!

Ho lavorato di notte e la mattina ho dormito a casa di mia zia, inagibile tra 3 case pericolanti! tra l'altro una mattina mi sono svegliato con un po di intonaco sul letto.. forse c'era stata una scossetta quando stavo dormendo ma non mi sono accorto di nulla :asd)

Al sindacato ci avevo pensato, ma per il momento mi sto zitto e buono.. mi serve un lavoro! Poi, a luglio, in ogni caso faccio una bella letterina al direttore, al sindacato e, per conoscenza, al presidente del gruppo!

ascolta sto *****: ingoia il rospo ed amen. Non sperare di cavar sangue dalle rape

MAD147":2d06ez0s ha detto:
Nighthawk":2d06ez0s ha detto:

ascolta sto *****: ingoia il rospo ed amen. Non sperare di cavar sangue dalle rape

si ma è difficile.. alla fine siamo persone.. non macchine! Uno dopo un po ha bisogno di riposo! ad esempio non riesco a trovare una legge dove un responsabile di reparto ti obbliga a stare in piedi 8 ore senza neanche il quarto d'ora di pausa! Eppure da me succede cosi.. questo si chiama mobbing... ed è perseguibile penalmente!!

solidarietà amico.. :fluffle) :fluffle) :fluffle)

ho trovato questo in rete

D.Lgs. 8 aprile 2003, n. 66.

Art.8. Pause.

1. Qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro , ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo.

2. Nelle ipotesi di cui al comma 1, in difetto di disciplina collettiva che preveda un intervallo a qualsivoglia titolo attribuito, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, tra l'inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a dieci minuti e la cui collocazione deve tener conto delle esigenze tecniche del processo lavorativo.

3. Salvo diverse disposizioni dei contratti collettivi , rimangono non retribuiti o computati come lavoro ai fini del superamento dei limiti di durata i periodi di cui all'articolo 5 regio decreto 10 settembre 1923, n. 1955, e successivi atti applicativi, e dell'articolo 4 del regio decreto 10 settembre 1923, n. 1956, e successive integrazioni.

Grazie per la risposta giguz ma da noi funziona in questo modo:

si lavora 8 ore al giorno. Il CCNL dispone una pausa di mezz'ora a metà turno; di questa mezz'ora abbiamo un quarto d'ora pagato e un quarto d'ora no.
Il problema non è tanto per chi fa il giornaliero che comunque gode della pausa, ma è per gli operatori sulla linea che, non potendo arrestare, avrebbero bisogno di un cambio in quella mezz'ora!

Teoricamente, il cambio c'è.. bisognerebbe chiedere al capoturno che ti va a sostituire mentre hai la pausa. Però c'è un problemino al quale non si da molto peso: noi ne siamo una decina. Si va a finire che mezz'ora a uno, mezz'ora a l'altro, rischi di non mangiare per niente.. Quindi ormai (nel 2009) mangiamo ancora un panino (spesso succede che non c'è nemmeno il tempo di lavarti le mani) in quei pochi minuti liberi che si hanno!

Al taglio, si poggia il panino su qualcosa (cercando di chiuderlo bene perche come igiene non è il massimo) e appena hai ancora quel paio di minuti riprendi e finisci a mangiare! Roba che per mangiare qualcosa si impiega anche una mezz'ora buona, con le mani sporche, senza poterti sedere!

Tutto questo, ripeto.. nel 2009.. in Italia!!

Nighthawk":24m720vc ha detto:
Al taglio, si poggia il panino su qualcosa (cercando di chiuderlo bene perche come igiene non è il massimo) e appena hai ancora quel paio di minuti riprendi e finisci a mangiare! Roba che per mangiare qualcosa si impiega anche una mezz'ora buona, con le mani sporche, senza poterti sedere!

Tutto questo, ripeto.. nel 2009.. in Italia!!
Se vuoi ti dico come funziona nel 2009 (non proprio in Italia ma vicino :lol: )

Verso le 12.15 il capo supremo lancia un grido "che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! volete da mangiare? è ora, sennò saltano fuori gli operai a rompere i coglioni"

Le schiave preparano la lista della spesa (piade e cassoni normalmente), talvolta con aggiunta "piglia pure le patate fritte che ce le magnamo noi".

Il capo piglia il pizzino, va in persona alla gastronomia, paga, ritira il cibo e lo porta alle schiave.

Le quali si strafogano sulla scrivania della capa suprema/2, sparando pettegolezzi a raffica.

Quando son comode, ed son finiti gli argomenti del corso di aggiornamento-in-cazzate-varie, si torna mestamente a lavorare.

Se qualche schiava ha la sottana il capo supremo può essere perfino inviato a pigliare un gelatino (anzi di questi tempi macedonia con gelato), anche se abbastanza raramente.

---
Come vedi non è che "in italia nel 2009 succede questo". Nell'azienda dove lavori nel 2009 succede questo.

Tieni duro, mi rendo conto che lo stipendio te lo guadagni the hard way, altro che i vari bimbiminkia :worship)

InterNik":1657joky ha detto:
Tieni duro, mi rendo conto che lo stipendio te lo guadagni the hard way, altro che i vari bimbiminkia :worship)

Grazie.. :fluffle) ma in ogni caso sono consapevole che ci sono persone che stanno peggio di me e non possono alzare la voce perche devono per forza riportare a casa lo stipendio a fine mese!

Io, da questo punto di vista sono "abbastanza fortunato" perche ho 24 anni e tutta l'intenzione di farmi un futuro migliore!