Finestrino lato passeggero bloccato

SPECIAL_ONE

Nuovo Alfista
8 Maggio 2009
13
0
1
Allora vi espongo il mio problema,l'altra mattina esco dal garage,abbasso entrambi i finestrini perche' era entrara un po di puzza dello scarico(un classico a motore freddo),dopodiche' li faccio risalire ma quello destro lato passeggero rimane bloccato...
Arrivo a lavoro e smonto il pannello porta convinto che il problema fosse nel mototrino alzavetri ma constato che alimentando il motorino allzavetri con il 12 volt della batteria della macchina questo sale e scende perfettamente.
Allora smonto la centralina alzavetri che si trova in basso a destra all'angolo della porta;apro la scatolina nera per vedere se c'era qualche infiltrazione d'acqua ma niente;il modulo in questione e composto da una manciata di componenti piu' un rele' che comanda la salita e la discesa del vetro commutando il classico 12 volt,allora verifico questo rele' prima al banco smonatndolo completamente dal modulo e ahime' funziona anche lui perfettamente;e infine provo a invertire le centraline alzavetri delle due porte e la centralina incriminata funziona perfettamente dalla parte del guidatore,il vetro sale e scenda mentre dalla parte del passeggero continua a rimanere tutto fermo.
Quindi riassumendo il motorino funziona,la centralina funziona.....c'e' un problema di comando!!!!!!! :clap) :clap)
Allora la mia attenzione cade sulla pulsantiera,le smonto entrambi,le pulisco ma niente.....sono illuminate e bippano ma il vetro non si muove........KI NE SA DI PIU'???????????????????????????????????

scrivi il titolo in minuscolo usando l'apposito tasto Modifica. Grazie.

cioa ragazzi ho provato a resettarlo in tutti i modi;stacando la battteria;con il telecomando ma sale e scende solo quello dalla parte del guidatore.......avra' bisogno dell' examiner per togliere qualche errore???????

finestrino bloccato!!!

ciao son claudio !! sei riuscito a risolvere il problema finestrino?? visto che anche il mio ha lo stesso problema a dx sento bip e sento un rumore nella portiera passeggero ma niente si muove!! oltre al motorino quale puo' essere il problema?? grazie

BLOCCO FINESTRINO - soluzione definitiva!

claudio72":14vcisgu ha detto:
ciao son claudio !! sei riuscito a risolvere il problema finestrino?? visto che anche il mio ha lo stesso problema a dx sento bip e sento un rumore nella portiera passeggero ma niente si muove!! oltre al motorino quale puo' essere il problema?? grazie

Allora... ragazzi... sono impazzito vicino a quei benedetti finestrini.
All'alfa in 4 anni mi hanno cambiato due motorini, punsantiere e cablaggi...

...infine all'ennesimo blocco, dopo avermi proposto il cambio delle centraline alzavetri con quelle aggiornate (entrambe - nonostante il problema fosse da un solo lato)... ho deciso di vedermela da solo...

Dopo un'analisi accurata, ho notato che ci sono dei contatti sulla centralina che "ballano" nel connettore (sono due sulla centralina - quello grande), provocando degli archetti elettrici che bruciacchiano la linguetta di metallo e interrompono il contatto.
Così ho stagnato tutte le linguette del connettore grande (ho abbondato con lo stagno in modo da creare spessore nella linguetta ed evitare movimenti).

Il lavoro è sporco perchè ho dovuto rompere un po della plastica attorno al connettore, che ora va molto duro e bisogna premerlo con forza... ma ho risolto tutti i problemi!

Ho fatto questa modifica un anno e mezzo fa sul lato sx, e un mesetto fa sul lato dx. Da allora i reset sono molto rari e non si è più bloccato niente.
...e rispetto alla sostituzione delle centraline... ho risparmiato 300€ buoni....

Spero che le mie indicazioni vi possano essere d'aiuto.
Ciao a tutti.

io ho la risposta!!!

prima di cambiare componenti o altro controllate che la batteria sia carica, se è scarica :dead) non andranno :quote) :backb) :sedia) fraz :lol2) :marameo) :color)
PS: gìunti scec??
keta matt??
m fra?? :smokin) :ubriachi) :celebrate) :Ball)

Orazio non mi è ben chiaro il senso di questo post.
In ogni caso la prima cosa da fare prima di iniziare a postare, è quella di presentarsi nell' apposita sezione, qui viewforum.php?f=1
Ti chiedo cortesemente di provvedere col prossimo post che farai, grazie.