finestrino con comando contrario

Endri

Nuovo Alfista
11 Maggio 2013
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ciao ragazzi ho un alfa 147 19jtd del 2003....ho un piccolo problema il finestrino del passeggero ha i comandi al contrario qualcuno mi puo spiegare come dovrei fare cioe che fili devo invertire cosi da far funzionare correttamente ??? avevo aperto la portiera perche pensavo fosse stato inserito al contrario ed invece no.....pensavo sarebero 2 fili cosi li invertivo ed invece no cerano credo 6 o 5 fili...non sapevo dove mettere le mani :sgrat) poi un altra cosa è possibile far in modo che quando si chiude la macchina si tirano su i finestrini in automatico....?
 
per i fili non posso aiutarti (ma in pratica premendo il vetro sale?

per la risalita automatica...prova a tenere premuto il pulsante di chiusura sulla chiave per più secondi:
se salgono hai ancora la funzione abilitata.

(Dopo una certa data è cambiata una normativa e in sostanza avrebbero dovuto montare delle guarnizioni antipizzicamento sul finestrino. Praticamente hanno disabilitato la funzione).
 
Rispondo solo perche' cosi' la discussione rimane tra i "miei messaggi" e mi ricordero' di risponderti ancora quando guardero' lo schema.

I comandi sono invertiti sia agendo dal lato passeggero che dal lato guidatore?
(ho letto che il problema e' solo sul finestrino lato passeggero, ma quel finestrino ha il comando su entrambe le portiere)


Un paio di informazioni generiche in attesa dello schema:

Lato passeggero c'e' solo un pulsante (anzi 2, uno che si aziona spingendo e uno tirando).
Questo pulsante si collega alla pulsantiera lato guidatore, che invece e' una vera e propria centralina.
Azionando il pulsante (lato passeggero o lato guidatore), la centralina invia un messaggio al Body Computer, che a sua volta aziona i motorini (sulla GT invece il Body Computer invia un ulteriore pessaggio a una delle 2 centraline, una per porta, che a loro volta azioneranno il rispettivo motorino).

Quindi se un connettore e' stato invertito, dovrebbe essere solo lato passeggero, spero....
 
bigno72":g7m23a79 ha detto:
Rispondo solo perche' cosi' la discussione rimane tra i "miei messaggi" e mi ricordero' di risponderti ancora quando guardero' lo schema.

I comandi sono invertiti sia agendo dal lato passeggero che dal lato guidatore?
(ho letto che il problema e' solo sul finestrino lato passeggero, ma quel finestrino ha il comando su entrambe le portiere)


Un paio di informazioni generiche in attesa dello schema:

Lato passeggero c'e' solo un pulsante (anzi 2, uno che si aziona spingendo e uno tirando).
Questo pulsante si collega alla pulsantiera lato guidatore, che invece e' una vera e propria centralina.
Azionando il pulsante (lato passeggero o lato guidatore), la centralina invia un messaggio al Body Computer, che a sua volta aziona i motorini (sulla GT invece il Body Computer invia un ulteriore pessaggio a una delle 2 centraline, una per porta, che a loro volta azioneranno il rispettivo motorino).

Quindi se un connettore e' stato invertito, dovrebbe essere solo lato passeggero, spero....
giusto bigno...ma mi sorge una domanda:come si fa ad invertire il connettore????l'incastro è obbligato..... :scratch) :scratch)
 
avete ragione dovevo mettere piu info.....allora :scratch) sia il pulsante guidatore che aziona il passeggero sia quello del passeggero sono invertiti.......cioe in pratica in qualsiasi modo dovrei usare il finestrino passeggero devo ricordarmi che è al contrario....mi piacerebbe fosse portato giusto perche mi è successo che quando diluviava assicurandomi di chiudere il finestrino allagavo dentro :mad2) immaginate le bestemie....

per il discorso chiusura finestre con telecomando ho provato non succede nulla.....
il mio dubbio è in quanto invertiti non viene riconosciuto dal sistema o forse non ce l'ha....se non ce l'ha ce un modo per farlo...?
non ha neanche la chiusura anti pizzicotto.....gia provato con un cartone....
poi un altra ancora.....per abbassare i 2 finestrini solo quello guida scende in automatico quello passeggero no si puo risolvere o e dalla fabricazione fatta cosi...?
vi sto ammazzando di domande....grazie ancora per la disponibilita....
 
Ciao Endri, ti dico come funzionano i finestrini sulla mia che è una restyling del 2008.

I finestrini non risalgono da soli chiudendo l'auto mantenendo premuto il pulsante del telecomando, e infatti neanche la mia ha le gli antipizzicamento. Mi pare che solo la prima serie era completa di tutto, e quindi si aveva questa funzione, credo che faccia parte dei noti tagli dei costi.

Quando apro invece, sempre mantenendo premuto il pulsante del telecomando, i finestrini scendono giù tutti e quattro, compresi i posteriori (non so se hai i vetri elettrici dietro).

Da dentro l'abitacolo, comandando coi pulsanti lato guida, i finestrini anteriori scendono completamente entrambi mantenendo un po' di più i pulsanti pigiati, mentre per la risalita solo quello lato guida sale su tutto da solo, per quello passeggero bisogna rimanere in azione sul relativo pulsante.
 
Facendo 2+2 (comando invertito da ambo i lati e mancata DISCESA automatica lato passeggero), ad essere invertiti sono i fili del motorino lato passeggero. :nod)

Non scende in automatico perche' quando e' in alto lui crede di essere in basso (perche' lo chiudi col comando di apertura e viceversa), e da questa posizione l'automatismo non c'e'.
 
Per me tutto questo non ha senso... se c'è questo problema allora a mio parere c'è qualcosa sotto, mi chiedo perchè invertire i fili? Parliamo poi di connettori che entrano solo in un verso... I finestrini vengono gestiti come quasi tutto dentro la 147 dal BC... Secondo me il problema potrebbe risiedere nel BC. Non dimentichiamoci che è sempre un piccolo computer....
 
E' piu' facile invertire un paio di fili (magari perche' hai sostituito il motore e non quadravano i colori, magari perche' li hai sfilati dal connettore....) che dire al software della centralina di invertire "apri" con "chiudi".

Tra l'altro per esperienza (non sulle auto, ok) capita pure che esca di fabbrica un motorino coi fili incrociati.

Un distacco della batteria per vedere se si risolve non cossta nulla, ma poi io punterei sui fili (del motorino).
 
Ma fino adesso non ho letto di sostituzioni... Magari se l'utente ci spiega la storia di quest'auto riusciamo meglio ad analizzare la situazione per poter ipotizzare qualcosa...

Domanda? L'auto l'hai comprata già così? Hanno mai fatto lavori all'elettronica o a qualche altra cosa dentro l'auto? Ogni informazione può sempre venir utile per capire..
 
FreeJTD":v7wipx5j ha detto:
Ma fino adesso non ho letto di sostituzioni... Magari se l'utente ci spiega la storia di quest'auto riusciamo meglio ad analizzare la situazione per poter ipotizzare qualcosa...

Domanda? L'auto l'hai comprata già così? Hanno mai fatto lavori all'elettronica o a qualche altra cosa dentro l'auto? Ogni informazione può sempre venir utile per capire..
...infatti,penso la stessa cosa!!un connettore non si può invertire.Bisognerebbe avere piu' info,ad esempio se ultimamente qualcuno ha messo le mani su qualcosa o se la macchina è stata acquistata con questo problema....
 
Poi occorre non dimenticare che parliamo di auto gestite quasi totalmente dal computer, sta cosa dei fili invertiti francamente a me pare proprio strana.. Tranne che ovviamente non abbiano cambiato pezzi alla bonaccia diciamo.. Fosse stata un'auto senza elettronica allora ci sta tutta la cosa dei fili, ma francamente di stranezze dettate dall'elettronica ne ho viste parecchie dentro la 147, per dire... io ho dovuto staccare il cavo del freno a mano perchè quando lo tiravo su oltre a segnalare la spia corretta nel display, mi diceva "Apertura portello baule" e non mi permetteva più di chiudere le serrature della macchina.. e qui non parliamo di fili invertiti o masse o altro, parliamo di uno sfanculamento all'interno del BC.
 
bigno72":3rvtgcab ha detto:
ad essere invertiti sono i fili del motorino lato passeggero. :nod)
io propendo con bigno ... se fosse il BC avrebbe problemi anche su quello guida e non solo sul tasto del pass :matto) .
Il problema è a valle nella portiera anche per muà .
 
FreeJTD":qxqyv44r ha detto:
e qui non parliamo di fili invertiti o masse o altro, parliamo di uno sfanculamento all'interno del BC.
No, parliamo del filo del portellone che e' andato a fare contatto con quello del freno a mano.
Magari all'interno del BC, ma ovviamente nella parte hardware del BC.

State pensando al BC come se fosse un oggetto esoterico.
Il software non si rompe! Windows ci ha abituati a credere che cio' possa succedere, ma non e' cosi'.
 
Aggiungerei che nel caso dei finestrini la gestione è affidata direttamente alla centralina dedicata (la pulsantiera che ha tanto di versione hardware e software ) che poi fornisce le informazione al Body computer di cui è un "nodo" ,
pertanto escluderei a priori un problema del BC
 
chiedo scusa per l'asenza troppo lavoro

allora....la macchina è mappata quindi possono aver manomesso per sbaglio qualcosa poi la machina ha avuto un piccolo incidente ma non me ne preoccupo perche chi lo aveva prima di me è un meccanico.....voi direte portalo da lui si ma quando ho tempo io non ha tempo lui e viceversa....ho talmente pocco tempo che ho le gomme nuove da 3 mesi ma non ho tempo di cercare i cerchi..... il pulsante parte guida (premo finestrino lato guida abbasso il finestrino tiro alzo) pulsante parte guida(premo finestrino passeggero alza vetro tiro abbassa il finestrino) pulsante singolo passeggero (premo pulsante alza il finestrino tiro abasso il finestrino).....poi volevo anche sapere se è facile fare in modo che se chiudi la machina si tirano su i finestrini....? vi ringrazio ancora :hail) :grazie).....un ultima domanda fuori discussione.....ho un amortizzatore piecato ho preso un altro usato va bene lo stesso o va cambiato per forza in coppia...?
 
non è che qualche bravo carrozziere, visto che parli di incidentata, ha fatto casino con i pin del connettore circolare che c'è sulla portiera? mi sembra la cosa più ovvia
 
gira i fili
gira i fili
gira i fili
gira i fili

Ripetuto all'infinito tipo il mantra dei Dodo dell'era glaciale :lol:
 
mah....

l'incidente fatto frontale nulla di grave apparte paraurti e cofano air bag non esplosi quindi abbastanza legero....non credo che il carrozziere abbia avuto a che fare con la portiera.......provero a cambiare i fili....ma purtroppo ce ne sono 3 dovro andare per tentativi......sapete qualche trucco per fare in modo di abbassare e alzare i finestrini con il telecomando....?????
 
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