Fine ordinabilità motori 2.4 jtd 200 cv

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Avete notato che su alfa 159 e fiat croma, andando sui configuratori presenti su i siti alfa e fiat non sono più ordinabili i motori diesel 2.4 da 200 cv?
Che ne pensate?
Può essere che il gruppo fiat non abbia in produzione un motore diesel superiore al 2.0 cm3? :KO)
 
Confermo quanto detto

Guarda ho riprovato stamattina a configurare alfa 159 o fiat croma e per entrambi è scomparsa la possibilità di motorizzarle con il 2.4 jtd 200 cv :sgrat)
 
la croma non monta più il 2.4 da diverso tempo... invece per la 159 basta che fai scorrere tutte le motorizzazioni, perchè il 2.4mjet c'è:

immaginexbr.jpg
 
beh manuale pesa meno dell'automatico e ti dà + cv

per il 4 x 4 : se ci metti le mani meglio avere il 4 x 4 : più trazione !! :D

tornando seri al 100 % : dipende dall'uso che se ne fa
 
FEBIO5":1zcpbq42 ha detto:
beh manuale pesa meno dell'automatico e ti dà + cv

per il 4 x 4 : se ci metti le mani meglio avere il 4 x 4 : più trazione !! :D

tornando seri al 100 % : dipende dall'uso che se ne fa
Per il cambio e la potenza ti do ragione,ma 2.4 + Q4 = ULTRABALENA!!! :asd) Io la prenderei 2.0 se dovessi prenderla diesel,consuma meno,costa meno l'assicurazione,bollo e va quasi uguale..... :ka)
 
punto td":2dutu8ei ha detto:
FEBIO5":2dutu8ei ha detto:
beh manuale pesa meno dell'automatico e ti dà + cv

per il 4 x 4 : se ci metti le mani meglio avere il 4 x 4 : più trazione !! :D

tornando seri al 100 % : dipende dall'uso che se ne fa
Per il cambio e la potenza ti do ragione,ma 2.4 + Q4 = ULTRABALENA!!! :asd) Io la prenderei 2.0 se dovessi prenderla diesel,consuma meno,costa meno l'assicurazione,bollo e va quasi uguale..... :ka)

purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare il 2.0 , ma un 2.4 ( trazione anteriore ) rimappato sì : va!!!!!!!
 
Ma mica dico che non va,specie se rimappato ci mancherebbe!!!!!dico che e' un motore molto pesante,e visto che la 159 non e' una piuma e' preferibile prenderla con il 2.0 diesel oppure con il 1750 :elio) :OK)
 
Si ma febio parla di elaborazioni, in quel caso è preferibile di gran lunga il 2.4 che può facilmente raggiungere potenze che compensano facilmente il peso superiore del 2.4 :asd)
 
al140":3kapgeks ha detto:
Si ma febio parla di elaborazioni, in quel caso è preferibile di gran lunga il 2.4 che può facilmente raggiungere potenze che compensano facilmente il peso superiore del 2.4 :asd)
Ah ok......Comunque io preferirei piu' il 1750 poi i gusti son gusti! :OK)
 
punto td":2hxtgokf ha detto:
al140":2hxtgokf ha detto:
Si ma febio parla di elaborazioni, in quel caso è preferibile di gran lunga il 2.4 che può facilmente raggiungere potenze che compensano facilmente il peso superiore del 2.4 :asd)
Ah ok......Comunque io preferirei piu' il 1750 poi i gusti son gusti! :OK)

esatto : io parlo più che altro di modifiche, e per il momento ( da quanto so io ) sul 2.4 si possono fare alcune cosette, sul 2.0 ancora non c'è nulla o quasi.
Per quanto riguarda il peso si sa che la 159 pesa ( non come la Brera.. ) ma come auto da viaggio ( ovviamente inizia ad essere molto difficoltoso pensare al misto per una 159 2.4 ) , ma come auto da viaggio il 2.4 un po' elaborato ( filtro scarico e centralina ) dovrebbe viaggiare parecchio.
Per quanto riguarda il 1750 , anche io preferisco il benza al diesel, ma purtroppo come prima auto devo avere un diesel

Mi sa che stiamo andando un po' fuori topic, mi dispiace della notizia della fine ordinabilità del 2.4 su 159 così come su ogni auto del gruppo fiat .... secondo me era un buon motore, e secondo me bisogna avere un motore di cilindrata superiore al 2.0
 
falconero79":2mfzwupj ha detto:
io invece non sono dispiaciuto della fine di questo motore..
fa parte del progresso

son dispiaciuto che non lo sostituiscano!!

Bisogna anche valutare il volume di vendita di auto con certe motorizzazioni: se prevedono scarse richieste, non ha molto senso tenere determinate versioni a listino...
 
Mi permetto di intervenire in questa discussione per dire che le scarse richieste di certe motorizzazioni su 159, Brera e Croma sono soltanto il frutto di tanti anni di nichilismo che il gruppo Fiat ha fatto su tutte le sue vetture al di sopra del segmento C... Com'è che BMW, Mercedes e Audi vendono alla grande i loro 30d/35d/3.0 TDI/V6 CDI???? Semplice... Perchè sono motori grossi e costosi da mantenere ma hanno anche potenza da vendere ed erogazioni fantastiche a fronte di consumi tutto sommato accettabili... Sono disponibili con trazione integrale cambio automatico o con tutti e 2... Alla fine degli anni Novanta BMW è stata la prima ad abbandonare la cilindrata 2.5 litri per i suoi 6 cilindri diesel, con il primo 530d da 183 cv che però sulla E39 facevano faville... Poi è arrivato il turno di Audi, che ha sostituito il vecchio 2.5 TDI con il 2.7 TDI e con il 3.0 TDI, e di Mercedes che ha lanciato il 3.0 V6 CDI... Fiat invece ha continuato a pompare il caro vecchio 2.4 JTD che altro non è che un 1.9 JTD con l'aggiunta del 5 cilindro.... Dai 136 cv iniziali si è arrivati a 210 nell'ultima versione passando per i 175 del JTD 20V montato su 156 by Giugiaro... Non si è mai nemmeno pensato di fare un V6 semplicemente perchè i segmenti alti non interessavano... E se non interessano a chi deve produrre e vendere figuriamoci ai clienti che sono continuamente martellati dal marketing delle Case tedesche... Ovvio che la scelta di molti si sia rivolta a BMW, Mercedes o Audi... Se ci mettiamo che la 159 è stata sostanzialmente un'avventura sbagliata da parte di Alfa Romeo il quadro è completo... La 159 si è sempre venduta col 1.9 JTDM da 150 cv... Motore più piccolo meno potente ma anche meno assetato... Per il grande pubblico andava benone... In più la rete commerciale non spingeva affatto sul 2.4 JTDM, quindi molta gente non ci ha nemmeno pensato a quel motore... Era sì disponibile con cambio automatico e trazione integrale ma non con entrambi.. La 159 non ha mai avuto la sua versione Crosswagon che di solito spinge le vendite dei motori più potenti (vedere Audi con A4 allroad 3.0 TDI) nè versioni con kit sportivi a parte le TI, arrivate però dopo vari anni dal debutto...
Diciamo che il 2.4 JTDM va in pensione e si ritira con onore... Ma la colpa non è di certo sua....
 
falconero79":3l5f73d0 ha detto:
io invece non sono dispiaciuto della fine di questo motore..
fa parte del progresso

son dispiaciuto che non lo sostituiscano!!

la penso così anche io, ma visto che non c'è sostituto, per me poteva andare ancora molto bene il 2.4 !!
 
Top