Fine delle gomme... e acquaplaning

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
Ok, fine della carriera delle mie gomme
P7000 di primo equipaggiamento, considerando le termiche avran fatto 30 o 32,000 km


In pratica ieri sera/notte pioveva allegramente e sospettando un po' delle capacità residue delle gomme, son stato attento.

Niente prova rotonda, c'era la polizia che girava... comunque già su asciutto riuscivo a farla a ruote completamente pattinanti quindi si sono parecchio indurite

Con la pioggia ieri in autostrada ho visto pattinamenti di potenza in V marcia a 130 kmh... quindi o improvvisamente mi trovo qualche decina di cv in più, oppure sopra i 120 kmh su strada molto bagnata sono in acquaplaning :)

Nelle pozze profonde a bordo strada bastano 70-80 kmh per galleggiare

Ok, non è carino.. di battistrada a vista ce n'è ancora un po', ma i sintomi non coincidono con una guida sicura :p
Se trovassi una pozza o un ruscelletto dietro una curva in statale potrebbe già bastare ad avere problemi.


Quindi a breve rimetto su le termiche, e a primavera prossima penserò a che gomme prendere
Se qualcuno vuol vedere le Yokohama AVS invernali da 17 le metto già su prima di balocco...

E se a qualcuno interessano le p7000 vecchie per consumarle in pista me lo dica così non le faccio buttare
 
lope":3nc380a8 ha detto:
Quindi a breve rimetto su le termiche, e a primavera prossima penserò a che gomme prendere
Se qualcuno vuol vedere le Yokohama AVS invernali da 17 le metto già su prima di balocco...

Ti stavo x scrivere apposta :nod)
...ci stavo pensando proprio in questi gg....magari il 13 nevica e le puoi testare x bene :asd)

Cmq sono interessato a vederle e a parlare direttamente delle impressioni che ti danno :OK) :OK)
 
ok allora vedo di organizzare il cambio prima
al max basta trovarsi fuori da balocco con un po' di anticipo (tanto credo arriverò presto ci metto 15 min) così sali e ti faccio sentire la rumorosità (imho bassa!)
 
Gran belle gome le Yoko invernali.... o almeno così mi hanno detto.
Personalmente sono molto combattuto a proposito, ora monto i cerchi da 16" e avrei voluto montare delle invernali ma visto che nn vado mai in montagna d'inverno nn sò se ce ne sia bisogno, sulla mia ex Punto nn ne ho mai avuto bisogno.... ovvero quando nevicava rimanevo in colonna a 30 all'ora come gli altri :asd)

Qualcuno di voi utilizza gli stessi cerchi per invernali ed estive?
Quanto costa fare il cambio ad ogni stagione?
Nn si rovina la spalla della gomma a forza di metti&togli? Per nn parlare poi dei cerchi che spesso dal gommista nn ricevono le cure adeguate :KO)
 
io ho gli stessi cerchi
il metti e togli non credo sia un grosso problema... cioè non più di prendere buche in strada
oltretutto ingrassano il cerchio sulla tenuta e cambiano tutte le valvoline ogni volta, quindi la gomma tiene bene e non perde mai pressione neanche dopo mesi (è un po' il vantaggio dell'azoto... ti cambiano le valvoline e quindi non rischi perdite)
 
io ho lo stesso problema ragazzi, però nn sono le p7000 ma le goodyear eagle nct 5, sul bagnato sono diventate delle gomme imbarazzanti, l'asr deve fare un lavoro super per contenere la macchina, mentre sull'asciutto, certo sono consumate 39200 km, ma nn sembrano poi tutto questo male, però sul bagnato! :tiè)
 
lope":25caddah ha detto:
ok allora vedo di organizzare il cambio prima
al max basta trovarsi fuori da balocco con un po' di anticipo (tanto credo arriverò presto ci metto 15 min) così sali e ti faccio sentire la rumorosità (imho bassa!)

Ok...sarà un piacere...

:hail) :hail) :hail) :hail) :OK)

Come consumo....ad es. confrontate con le P7000 che hanno fatto 30K Km...come ti trovi?
Ed ultimo quanto costano? :p
 
già il problema delle gomme consumate è proprio il bagnato

su asciutto non è un problema e le terrei, ma ragionandoci è un rischio tenerle così... prima o poi di notte potrei trovarmi una pozza sulla statale, viaggiando a 90 kmh che è già sufficente, e magari son stanco... no troppi rischi


simo: come durata boh, non sembrano calate molto per ora ma le ho usate solo un inverno
come costo è ... ecco... un po' sopra i 200 ...
 
lope":2egugo6k ha detto:
Con la pioggia ieri in autostrada ho visto pattinamenti di potenza in V marcia a 130 kmh... quindi o improvvisamente mi trovo qualche decina di cv in più, oppure sopra i 120 kmh su strada molto bagnata sono in acquaplaning :)

Nelle pozze profonde a bordo strada bastano 70-80 kmh per galleggiare

purtroppo anche io ho i tuoi stessi "sintomi".... le gomme sono alla frutta e devo cambiarle... o in attesa rimettere su i 15"....ma mi piange il cuore vederla con i 15" :(
 
Top