Finalmente sono riuscito a pulire il debimetro, la valvola EGR e......

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
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Messina
Salve ragazzi! visto che ultimamente la mia 147 JTD ha cominciato a consumare molto di più (precisamente poco dopo il cambio della pompa idroguida e della puleggia alternatore, ma non credo che questi componenti abbiano potuto fare aumentare i consumi) mi sono deciso, stamattina verso le 11 del mattino, a provare a smontare la batteria, il suo cestello e finalmente, sono riuscito a vedere il debimetro che, una volta smontato, non era particolaremente sporco ma lo stesso ho pulito la sua resistenza usando, per come consigliato in questo ed altri forum, un pulisci contatti elettrici. Ho anche pulito la reticella metallica e finalmente, dopo innumerevoli sforzi, sono riuscito a smontare tutta la scatola nera che contiene il filtro dell'aria; al suo interno, il filtro era a dir poco intasato ed ho prevveduto immediatamente alla sua sostituzione. Rimontato il tutto, ho smontato la volvola EGR che avevo già pulito circa 3 mesi fa ma malgrado tutto era già molto sporca ed usando benzina e il compressore per sparare aria compressa l'ho ripulita: stavolta, però, ho deciso di smontare pure il tubo che porta i gas di scarico dalla marmitta alla valvola stessa (si trova, tale tubo, davanti alla ventola del radiatore) ed ho provveduto a soffiare dentro aria compressa e non vi dico il nero che è uscito: dopo aver rimontato il tutto (per la cronaca, si erano fatte le 17) ho acceso l'auto molto timoroso più che altro per via della pulizia effettuata al debimetro ma per fortuna l'auto si è accesa al primo colpo ed in modo regolare. Dopo un giro di prova, ho notato che l'auto è leggermente ma proprio leggermente più reattiva ai bassi regimi ma la cosa che più mi ha incuriosito è che, malgrado abbia tenuto l'auto accesa al minimo per circa 3 minuti, alla partenza, nei primi 10 secondi, il computer di viaggio non riportava alcun dato nel calcolo del consumo istantantaneo: adesso spero nei prossimi giorni di notare un miglioramento nei cosumi perché altrimenti mi toccherà andare dal pompista a farmi controllare di nuovo gli iniettori sperando che non siano starati.
 
Purtroppo non ho foto ragazzi perché ho lavorato al sole e mi sono fatto la sauna visto che sto in Sicilia :) .Comunque, vi dirò, seguendo le varie discussioni qui sul forum e con un po' d' intuito, tutti possono riuscire ad effettuare questo lavoro: del resto io non faccio il meccanico come professione.....
 
Ma perchè non la tappi l'EGR?Tu hai la fortuna di avere la versione che non ti dà avaria,io la mia purtroppo essendo una €4 sono costretto a pulirla e lo faccio ogni 20.000km,non puoi capire cosa esce fuori
PS ho notato che anche tu sei stato vittima come me della pompa idroguida,piccola curiosità quanto hai speso?
 
moro32":it104mrt ha detto:
Purtroppo non ho foto ragazzi perché ho lavorato al sole e mi sono fatto la sauna visto che sto in Sicilia :) .Comunque, vi dirò, seguendo le varie discussioni qui sul forum e con un po' d' intuito, tutti possono riuscire ad effettuare questo lavoro: del resto io non faccio il meccanico come professione.....

E' difficile smontare la scatola del filtro dell' aria ? Dove ti sembra di aver incontrato difficoltà ?
 
Ma perchè non la tappi l'EGR?Tu hai la fortuna di avere la versione che non ti dà avaria,

Avevo provato a tapparla tempo fa, però avevo notato un AUMENTO dei consumi; inoltre, da un controllo con l'examiner, era risultato che la centralina dava errore anche se la Spia non mi si accende sul quadro e la cosa non mi è piaciuta.

E' difficile smontare la scatola del filtro dell' aria ? Dove ti sembra di aver incontrato difficoltà ?

Allora, qualcuno è riuscito a sostituire il filtro agendo da sotto l'auto ma io non ci sono mai riuscito.

La mia procedura è molto più lunga ma almno ci sono riuscito:

1) togli la batteria (ricorda stacca prima il negativo e poi il positivo)

2) togli il piccolo tappetino in plastica (basta sollevarlo) dove poggia la batteria

3) ti troverai 4 bulloni lateralmente alla tua destra (facili da svitare) ed uno difficile da inviduare che sta sotto il cestello (prima parte complessa)

4) stacca la scatola fusibili che sta sopra attaccato al cestello (con un po' di intuito capirai come toglierla)

5) ti troverai il debimetro: stacca lo spinotto, stacca la fascia in acciao che sta alla sinistra del debimetro e stacca i due bulloni che stanno alla destra del debimetro e quindi sfila il debimetro

5) stacca una placchetta di plastica (dotata se non sbaglio di due connettori elettrici) che la tengono unita al cestello del filtro tramite due bulloni

6) togli il pannello posto sotto il motore

7) Stacca le due mollette che inferiori di cui è dotato il cestello

8) PARTE MOLTO DIFFICILE: cerca di staccara le due parti del cestello: quella alla tua destra cerca di staccarla dalla parte sinistra e portala in basso. quella alla tua sinistra portala verso l'alto ( è difficile perché c'è un tubo dell'acqua che ostacola l'operazione)

9) MI RENDO CONTO CHE è UN'IMPRESA CAMBIARE IL FILTRO NELLE NOSTRE 147 JTD :asd) per la posizione davvero infelice che hanno scelto all'Alfa.
 
PS ho notato che anche tu sei stato vittima come me della pompa idroguida,piccola curiosità quanto hai speso?

Allora l'auto aveva problemi alla puleggia dell'alternatore ma quando l'elettrauto ha smontato l'alternatore (un casino per toglierlo) si è accorto che la pompa aveva un po' di gioco al suo interno ed alla lunga sarebbe stato becessario smontare di nuovo mezza auto per la sua sostituzione: morale dell a favola, 220 euro per la pompa :mecry) , 70 per la puleggia e 60 di manodopera....
 
Per l'EGR tappandola è normale che tramite examiner dia avaria,riguardo all'aumento di consumi non sei il primo che ci fa caso attappandola,per quanto riguarda la pompa l'hai presa revisionata o nuova?I costi non li sò di preciso però di manodopera è stato molto onesto,io ho rimediato la pompa allo sfascio che proveniva da una :inocchio) con pochissimi km al prezzo di 80€ però mi ha preso la bellezza di 120€ di manodopera perchè è vero per montarla è un casotto però in questi soldi di manodopera c'era pure il montaggio di un motorino alzavetri
 
No no, la pompa era nuova di zecca, non revisionata. Adesso l'auto sta riprendendo a battere in testa (so che non è l'espressione giusta per un Diesel) come mi accadeva l'anno scorso: mi sa che ritarere gli iniettori non ha senso avendoli fatti tarare un 15.000 km fa (probabilemente avendo 103.000 Km, ormai non riescono più a mantenere la taratura) e sto dando un'occhiata su internet per trovarne usati con pochi km: prima li vendeva il "conte di cavour" su ebay a 280 euro ma mi sa che li ha venduti. Qualcuno sa di qualcuno che li vende ad un prezzo piuttosto basso e con pochi km?
 
Ma come fa un'auto a consumare di più con l'egr tappata? :shrug03) Per me è solo una fissa, magari per il timore.
Mentre se l'auto non dà avaria ma l'avaria è solo tramite examiner chi se ne frega, intanto le schifezze non le mandi più nel motore e scusa se è poco :p
 
Probabilmente hai gli iniettori che non vanno un granchè e secondo me fai bene a sostituirli,anzi ringranzia che non ti consuma come un TS l'auto come era successo a me,se reisco a trovarteli a prezzi decenti e poco usati ti faccio sapere :OK)
 
Ma come fa un'auto a consumare di più con l'egr tappata? Per me è solo una fissa, magari per il timore.
Mentre se l'auto non dà avaria ma l'avaria è solo tramite examiner chi se ne frega, intanto le schifezze non le mandi più nel motore e scusa se è poco


Guarda, di solito le cose funzionano al contrario, nel senso che se uno fa una modifica alla propria auto, è portato ad amplificare il miglioramento; se ad esempio uno usa un pulisci iniettori, spesso tende, magari per effetto placebo, a dire che sente l'auto molto più fluida, più silenziosa, che consuma meno ecc... in pratica voglio dire che quando ho tappato la valvola EGR, dovevo essere portato a dire che l'auto stava consumando meno, che riprendeva in modo più lineare dai bassi regimi ed in effetti su quest'ultimo punto mi son ritrovato ma non certo sui consumi che mi si sono abbssati di circa 1,5 Km/l facendo la prova con il metodo del pieno più di una volta: è vero che tappando la EGR non entrano più schifezze ma è altrettanto vero che l'auto raggiunge un po' più lentamente la temperatura di esercizio e questo, sui brevi tragitti cittadini casa - lavoro com'è il mio caso, sicuramente portano ad una diminuzione dei consumi
 
moro32":1k655bjm ha detto:
Ma come fa un'auto a consumare di più con l'egr tappata? Per me è solo una fissa, magari per il timore.
Mentre se l'auto non dà avaria ma l'avaria è solo tramite examiner chi se ne frega, intanto le schifezze non le mandi più nel motore e scusa se è poco


Guarda, di solito le cose funzionano al contrario, nel senso che se uno fa una modifica alla propria auto, è portato ad amplificare il miglioramento; se ad esempio uno usa un pulisci iniettori, spesso tende, magari per effetto placebo, a dire che sente l'auto molto più fluida, più silenziosa, che consuma meno ecc... in pratica voglio dire che quando ho tappato la valvola EGR, dovevo essere portato a dire che l'auto stava consumando meno, che riprendeva in modo più lineare dai bassi regimi ed in effetti su quest'ultimo punto mi son ritrovato ma non certo sui consumi che mi si sono abbssati di circa 1,5 Km/l facendo la prova con il metodo del pieno più di una volta: è vero che tappando la EGR non entrano più schifezze ma è altrettanto vero che l'auto raggiunge un po' più lentamente la temperatura di esercizio e questo, sui brevi tragitti cittadini casa - lavoro com'è il mio caso, sicuramente portano ad una diminuzione dei consumi

é difficile smontare la valvola egr?? :ka)
 
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