Finalmente sedili TI ma ho bisogno di qualche consiglio

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
E' un po' che l'avevo in mente di cambiare i miei pellenera con dei TI, li ho trovati e sono persino più nuovi dei miei ma veniamo al dunque

fase 1) Sono arrivati senza slitte davanti, senza staffe degli schienali posteriori e uno (lo sapevo) degli anteriori ha l'airbag scoppiato, inoltre dietro ho due poggatesta ma uno è il centrale ed uno il laterale e sono diversi ad occhio.

Intanto per sistemarli, essendo l'airbag uscito senza strappare, ho già il nuovo da mettere, in tappezzeria sfilano la fodera ricuciono con un filo apposta e reinfilano l'airbag nuovo per 30€, ci siamo come prezzo?

Il poggiatesta dietro per ora va com'è, i miei vecchi non c'incastrano nulla perchè son tutti diversi come disegno quindi, visti anche i prezzi del ricambio alfa mi conviene recuperare uno di tessuto e farlo rivestire e sagomare, dal tappezziere, voi che dite?

Veniamo al dunque montaggio.....Ho smontato i miei posteriori, e come staffe sembra compatibile quindi posso usare le mie che dite?
C'è un altro cruccio, i TI hanno la 3 cintura con arrotolatore io l'avevo lombare, mi sembra dalle foto in rete che per fare un bel lavoro debba togliere il bullone della mia lombare e lì agganciarci la 3 con arrotolatore lasciandola così tesa sullo schienale a vista....dico bene?

fase 2) Per ora gli anteriori non smonto nulla almeno finche il Ti non torna dalla tappezzeria ricucito, però quì serve veramente un aiutone.
I Ti li hanno levati tagliando i cavi propri della vecchia 147 così presumo che mi basti togiere i mozziconi dai TI e infilare i miei spinotti, sfilati dai vecchi pellenera, nei nuovi sedili.....sgancio il negativo della batteria?
Lo farò a motore spento ma non voglio errori airbag nè tantomeno scoppi, inoltre essendo 3 porte ci sono accorgimenti per fermarli a dovere per scongiurare falsi contatti che tanti hanno sui 3p?
Veniamo al nocciolo, i TI non hanno le slitte complete ergo devo rimontarli sulle mie....quindi, per smontare i miei si vedono bene le 8 brugolone agli estremi di ogni slitta, ma una volta smontati come trapianto?
C'è anche sui TI un sistema di mollette ciondoloni, ed anche se non ho ancora visto i miei come sono montate, volevo due vademecum per l'operazione.

Ultima cosa, sedili in mano mi convene lubrificare un po' in giro che dite?

E' un po' lunghino ma almeno si capisce bene, spero.... :grazie)
 
In corsivo quanto da te detto........

Intanto per sistemarli, essendo l'airbag uscito senza strappare, ho già il nuovo da mettere, in tappezzeria sfilano la fodera ricuciono con un filo apposta e reinfilano l'airbag nuovo per 30€, ci siamo come prezzo?

mi pare un buon prezzo.

Il poggiatesta dietro per ora va com'è, i miei vecchi non c'incastrano nulla perchè son tutti diversi come disegno quindi, visti anche i prezzi del ricambio alfa mi conviene recuperare uno di tessuto e farlo rivestire e sagomare, dal tappezziere, voi che dite?

non ho capito..... hai i poggiatesta diversi nel senso che questi TI son di una restyling con poggiatesta sellato e tu in origine hai i poggiatesta serie0? Se è così, trova due sellati di qualsiasi tessuto siano, poi falli rivestire. Non ricordo le cifre delle sole fodere a ricambio, ma con le sole fodere il poggiatesta dietro se non ricordo male si riesce a rivestirselo da soli.

Veniamo al dunque montaggio.....Ho smontato i miei posteriori, e come staffe sembra compatibile quindi posso usare le mie che dite?
C'è un altro cruccio, i TI hanno la 3 cintura con arrotolatore io l'avevo lombare, mi sembra dalle foto in rete che per fare un bel lavoro debba togliere il bullone della mia lombare e lì agganciarci la 3 con arrotolatore lasciandola così tesa sullo schienale a vista....dico bene?


gli attacchi sulla scocca son identici, per la 3° cintura tu rimuovi la tua addominale "vecchia maniera" e attacchi al pavimento la fibbia della cintura che esce dal sedile. Occhio però di avere anche l'aggancio di QUELLA cintura, per sostituire quello tuo dell'addominale: quando io misi un interno serie 0 mettendo l'addominale dovetti anche cambiare il mio attacco per la cintura con arrotolatore, poichè non incastrava. Se invece non ne disponi, e vuoi avere la terza cintura, prova a fissare (non so se la lunghezza del perno e la conformazione degli attacchi lo consentano) la cintura del sedile sullo stesso perno della tua addominale..... avresti una cintura finta in più.

I Ti li hanno levati tagliando i cavi propri della vecchia 147 così presumo che mi basti togiere i mozziconi dai TI e infilare i miei spinotti, sfilati dai vecchi pellenera, nei nuovi sedili.....sgancio il negativo della batteria?

Io di sedili ne ho cambiati a iosa su ambo le mie 147, e la batteria non l'ho staccata mai. Per i contatti, se son stati tagliati i cavi "dalla vettura", rimuovi gli spezzoni ed attacchi sereno (se sono identici e premodifica) i tuoi spinotti.

Lo farò a motore spento ma non voglio errori airbag nè tantomeno scoppi, inoltre essendo 3 porte ci sono accorgimenti per fermarli a dovere per scongiurare falsi contatti che tanti hanno sui 3p?

Più che a motore spento, vedi di non girare il contatto quando non hai tutti i cablaggi chiusi, altrimenti ti da l'errore e non so se hai una vettura di quelle che si resettano l'errore da sole dopo un po'. I falsi contatti dei connettori gialli? Un giro di nastro isolante.....

Veniamo al nocciolo, i TI non hanno le slitte complete ergo devo rimontarli sulle mie....quindi, per smontare i miei si vedono bene le 8 brugolone agli estremi di ogni slitta, ma una volta smontati come trapianto?

Le slitte ricuperi le tue dei sedili normali e le trapianti sereno sui sedili TI.

C'è anche sui TI un sistema di mollette ciondoloni, ed anche se non ho ancora visto i miei come sono montate, volevo due vademecum per l'operazione.

Per mollette cosa intendi? Ogni sedile, sotto, deve avere delle fascette utili a non far penzolare i vari cavi, inoltre hanno due "vassoi" sui quali incastrare i connettori e che poi, ruotandoli, si fissano a un traversino dell'ossatura sedile per evitare che girino e vadano a spasso.
 
Ci volevi te, grazie intanto

Tutto è serie 0 quindi tutto compatibile 100%, la cintura ho tolto quella addominale e fissato nel suo perno quella dell'arrotolatore ed ora sta tesa sullo schienale e si incastra bene per chiuderla (stessi ganci)

I poggiatesta dietro sono tre sui TI, ma io ne ho solo due (uno non è stato recuperato ergo nell'auto demolita mancava) e di questi due essendo diversi come dimensioni presumo uno sia il centrale e l'altro uno dei due laterali. Gli incastri nello schienale sono uguali, sono tutti e due alti ma diversi nella forma. I miei vecchi ci incastrano ma sono diversi come tagli della pelle e poi hanno i cordolini sulle cuciture mentre gli altri sono cuciture a vista e anche di forma diversa come spugne.

Di sicuro il poggiatesta centrale serve a poco, potrei anche far modificare quello ma dato che ci sono mi conviene rifare il laterale nuovo dal tappezziere, tanto da quello centrale (più piccolo) non ci si ricava la pelle per fare uno uguale al grande, e viceversa invece non saprei come possa venire.

I cavi son sicuro abbiamo tagliato quelli dell'auto, si vede bene.....

Mollette son proprio molle d'acciaio, sicuramente resti delle vecchie slitte

A sedile mio smontato ci leverò le slitte sotto e proverò a rimontarle sotto agli anteriori TI, se poi tutto funziona ingrasso e serro tutto, e dopo fisso i connettori e ci gro un po' di nastro per tenerli fermi.

Le mie perplessità riguardano il movimento che deve fare il sedile 3 porte, che sembra essere compito delle slitte ed in merito, smontandole volevo capire se c'era qualche accorgimento da prendere per fare un trapianto che funzioni a colpo sicuro.
 
io possiedo una nasona 5 porte, trovando i TI 3 porte li potrei montare? o il dietro e piu' stretto
 
jhon":1sdha5af ha detto:
io possiedo una nasona 5 porte, trovando i TI 3 porte li potrei montare? o il dietro e piu' stretto

un po' OT ma....
si monta tutto dietro, cambiano solo i connettori davanti dalla serie 0 alle restyling ma risolvi con poco anche in quel caso
 
pesciatino":nbnv9041 ha detto:
jhon":nbnv9041 ha detto:
io possiedo una nasona 5 porte, trovando i TI 3 porte li potrei montare? o il dietro e piu' stretto

un po' OT ma....
si monta tutto dietro, cambiano solo i connettori davanti dalla serie 0 alle restyling ma risolvi con poco anche in quel caso
quindi, mi confermi che le cerniere corrispondono perfettamente? senza dover spostarle o roba simile
 
jhon":c0uprlmv ha detto:
pesciatino":c0uprlmv ha detto:
jhon":c0uprlmv ha detto:
io possiedo una nasona 5 porte, trovando i TI 3 porte li potrei montare? o il dietro e piu' stretto

un po' OT ma....
si monta tutto dietro, cambiano solo i connettori davanti dalla serie 0 alle restyling ma risolvi con poco anche in quel caso
quindi, mi confermi che le cerniere corrispondono perfettamente? senza dover spostarle o roba simile
:nod) :nod) :nod) :OK) :OK) :OK)
 
Top