Finalmente alle ore 17:00 di venerdi 01 dicembre 2006 sono entrato in possesso della tanto attesa alfa 147 1.9mjet 120cv.
Di seguito riporto alcune foto fatte nella mattinata di sabato (notare il contaKm a 70…):
Ad essere onesti mi ha molto colpito il ritiro della vettura, che, sebbene fosse una Km0, è stato uguale a quello di una vettura di nuova immatricolazione: attesa in sala d’aspetto su comodi divani, macchinetta del caffè a disposizione (ovviamente gratis), tv al plasma con dvd di un concerto di Ligabue e signorina dell’accettazione molto gentile (oltre che molto “accattivante”…). Un po’ di spola tra diversi uffici per il pagamento del bollo, ritiro del libretto e del certificato di garanzia, nonché della fattura, poi “chiamata” da parte del venditore che mi ha accolto molto calorosamente e mi ha accompagnato nella “nicchia” di consegna. Tale nicchia è stata ricavata nel salone auto nuove ed è costituita da una controsoffittatura con diversi faretti alogeni che illuminano un telo rosso alfa calato sulla nasona…a quel punto un tecnico toglie il telo, e si avvicina congratulandosi per l’acquisto. Segue spiegazione dettagliata delle caratteristiche per circa 30 minuti, durante i quali il tecnico si accorge di una macchia di cera lasciata sul montante anteriore sinistro. Immediatamente porta la macchina in officina e viene ri-lucidata tutta la fiancata…che efficienza!!
Devo dire che sono rimasto esterrefatto dalla cura con la quale trattano i clienti Alfa, mi sono sentito proprio come entrato in una famiglia.
Un plauso ad Alfa Romeo e Spazio Spa che si sono dimostrati professionalmente eccellenti ed al tempo stesso molto affabili.
Alcune impressioni sulla vettura dopo 220 Km percorsi tra sabato e domenica:
-Silenziosissima, il motore spinge bene da subito (anche se ci sono andato delicatissimo e non ho mai cambiato sopra i 2200-2400 giri). Ad essere sincero quando ho letto tutti i topic relativi al rodaggio quando si diceva di non cambiare oltre i 2400 giri tra me e me pensavo che fosse impossibile, mica si va sempre in discesa….ora capisco che 2000 giri è un regime più che sufficiente per saggiare le doti di elasticità del propulsore.
-Tenuta di strada e frenata eccellenti, dà subito un ottimo feeling di guida.
-La posizione di guida migliore si trova in un attimo grazie alle molteplici regolazioni. Trovo scomodo il bracciolo soprattutto se si deve inserire la retromarcia, poi io sono bassino e mi ritrovo ad appoggiarci solo il gomito, restando con la mano troppo a “penzoloni”, ma è un ottimo portaoggetti.
-Ho trovato scomodo inserire la chiave nel blocchetto di avviamento: lo spazio tra blocchetto e plancia centrale è davvero ristretto.
-La posizione degli alzacristalli elettrici è piuttosto arretrata, non di immediata individuazione.
-Sempre chiara e ben visibile la strumentazione in qualsiasi condizione di luce e di notte è davvero uno spettacolo, tutto rosso…
-Ho notato che salendo si preme sempre sulla leva di regolazione altezza sedile, la si muove un po’ ma solo nell’arco di gioco, quindi il sedile non si sposta.
-Trovo un po’ di difficoltà a fare manovra in retromarcia: la visibilità posteriore è proprio un po’ scarsa, sia per il lunotto piccolino, sia per i montanti posteriori molto grossi.
-Qualche vibrazioncina qua e là: tra piantone sterzo e quadro strumenti (risolta con feltrino interposto), vibrazione tra la giunzione montante destro e plancia, vibrazione verso la luce antipozzanghera porta guidatore. Tutte di lievissima entità e facilmente risolvibili senza ricorrere ad interventi in garanzia…
-Mi ha un po’ seccato la mancanza di un dispositivo elettrico di apertura dello sportello per il gasolio, ogni volta bisogna estrarre la chiave dal quadro e darla al benzinaio (è una stupidaggine, comunque…)
-La qualità audio dell’impianto di serie è abbastanza pietosa, ma l’ergonomia è ottima (anche grazie ai comandi al volante) e si può upgradare direi facilmente (eh, eh!)
-Il cambio ha la corsa un po’ lunga, ma gli innesti sono molto morbidi e davvero precisi.
-ieri sera, dopo averl autilizzata per circa un'ora, scendendo per metterla in garage, ho notato il formarsi di condensa nel corpo faro in corrispondenza della rastremazione verso lo scudo centrale. Poca roba, comunque, 2-3 cm.
Insomma, sino ad adesso non posso fare altro che esprimere la mia piena soddisfazione per l’acquisto fatto, ritengo sia una gran vettura, elegante e con un tocco di sportività che ne dà una caratterizzazione piuttosto unica.
Fiero di essere entrato a far parte della famiglia Alfa Romeo!!!
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo dare un idea a 360° di come mi sono trovato con la mia 147.
Ciao a tutti!
Di seguito riporto alcune foto fatte nella mattinata di sabato (notare il contaKm a 70…):
Ad essere onesti mi ha molto colpito il ritiro della vettura, che, sebbene fosse una Km0, è stato uguale a quello di una vettura di nuova immatricolazione: attesa in sala d’aspetto su comodi divani, macchinetta del caffè a disposizione (ovviamente gratis), tv al plasma con dvd di un concerto di Ligabue e signorina dell’accettazione molto gentile (oltre che molto “accattivante”…). Un po’ di spola tra diversi uffici per il pagamento del bollo, ritiro del libretto e del certificato di garanzia, nonché della fattura, poi “chiamata” da parte del venditore che mi ha accolto molto calorosamente e mi ha accompagnato nella “nicchia” di consegna. Tale nicchia è stata ricavata nel salone auto nuove ed è costituita da una controsoffittatura con diversi faretti alogeni che illuminano un telo rosso alfa calato sulla nasona…a quel punto un tecnico toglie il telo, e si avvicina congratulandosi per l’acquisto. Segue spiegazione dettagliata delle caratteristiche per circa 30 minuti, durante i quali il tecnico si accorge di una macchia di cera lasciata sul montante anteriore sinistro. Immediatamente porta la macchina in officina e viene ri-lucidata tutta la fiancata…che efficienza!!
Devo dire che sono rimasto esterrefatto dalla cura con la quale trattano i clienti Alfa, mi sono sentito proprio come entrato in una famiglia.
Un plauso ad Alfa Romeo e Spazio Spa che si sono dimostrati professionalmente eccellenti ed al tempo stesso molto affabili.
Alcune impressioni sulla vettura dopo 220 Km percorsi tra sabato e domenica:
-Silenziosissima, il motore spinge bene da subito (anche se ci sono andato delicatissimo e non ho mai cambiato sopra i 2200-2400 giri). Ad essere sincero quando ho letto tutti i topic relativi al rodaggio quando si diceva di non cambiare oltre i 2400 giri tra me e me pensavo che fosse impossibile, mica si va sempre in discesa….ora capisco che 2000 giri è un regime più che sufficiente per saggiare le doti di elasticità del propulsore.
-Tenuta di strada e frenata eccellenti, dà subito un ottimo feeling di guida.
-La posizione di guida migliore si trova in un attimo grazie alle molteplici regolazioni. Trovo scomodo il bracciolo soprattutto se si deve inserire la retromarcia, poi io sono bassino e mi ritrovo ad appoggiarci solo il gomito, restando con la mano troppo a “penzoloni”, ma è un ottimo portaoggetti.
-Ho trovato scomodo inserire la chiave nel blocchetto di avviamento: lo spazio tra blocchetto e plancia centrale è davvero ristretto.
-La posizione degli alzacristalli elettrici è piuttosto arretrata, non di immediata individuazione.
-Sempre chiara e ben visibile la strumentazione in qualsiasi condizione di luce e di notte è davvero uno spettacolo, tutto rosso…
-Ho notato che salendo si preme sempre sulla leva di regolazione altezza sedile, la si muove un po’ ma solo nell’arco di gioco, quindi il sedile non si sposta.
-Trovo un po’ di difficoltà a fare manovra in retromarcia: la visibilità posteriore è proprio un po’ scarsa, sia per il lunotto piccolino, sia per i montanti posteriori molto grossi.
-Qualche vibrazioncina qua e là: tra piantone sterzo e quadro strumenti (risolta con feltrino interposto), vibrazione tra la giunzione montante destro e plancia, vibrazione verso la luce antipozzanghera porta guidatore. Tutte di lievissima entità e facilmente risolvibili senza ricorrere ad interventi in garanzia…
-Mi ha un po’ seccato la mancanza di un dispositivo elettrico di apertura dello sportello per il gasolio, ogni volta bisogna estrarre la chiave dal quadro e darla al benzinaio (è una stupidaggine, comunque…)
-La qualità audio dell’impianto di serie è abbastanza pietosa, ma l’ergonomia è ottima (anche grazie ai comandi al volante) e si può upgradare direi facilmente (eh, eh!)
-Il cambio ha la corsa un po’ lunga, ma gli innesti sono molto morbidi e davvero precisi.
-ieri sera, dopo averl autilizzata per circa un'ora, scendendo per metterla in garage, ho notato il formarsi di condensa nel corpo faro in corrispondenza della rastremazione verso lo scudo centrale. Poca roba, comunque, 2-3 cm.
Insomma, sino ad adesso non posso fare altro che esprimere la mia piena soddisfazione per l’acquisto fatto, ritengo sia una gran vettura, elegante e con un tocco di sportività che ne dà una caratterizzazione piuttosto unica.
Fiero di essere entrato a far parte della famiglia Alfa Romeo!!!
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo dare un idea a 360° di come mi sono trovato con la mia 147.
Ciao a tutti!