(Finalmente) Primi ruomorini anche per me

kobra4net

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
107
0
16
Bologna
3200 km...ieri sono cominciati un paio di ruomorini nuovi anche per me...era ora!! pensavo non succedesse niente... :jolly)

allora...il più presente è una specie di vibrazione/sfregamento proveniente dalla plancia, lato guidatore, zona circa cruscotto...adesso lo fa sia accelerando che rilasciando...tra 1400 e 2200 giri circa...non so se sopra smette di sentirsi perchè coperto dal rombo della belva...sembra provenga da parti in plastica

l'altro invece è un rumore strano, in accelerazione, che si sente a 1500-1700 giri...ma devo studiarlo meglio...vi aggiornerò a breve...sembra però provenga più da verso la zona motore...

per il primo qualcuno ha qualsivoglia idea o suggerimento?

del resto la macchina dà grosse soddisfazioni, speravo un po' meglio nei consumi (pieno calcolato, esclusi i primi 2, tra i 14,4 e i 14,9 km/l) ma rimango ancora ottimista per il proseguimento
la frizione invece, come sembra accada ogni tanto nei jtd, ha qualche problema...nella guida in città indurisce e tende a fare lo scalino, però, stranamente, adesso sembra stia migliorando...

A me ne è apparso uno molto fastidioso proveniente dal cruscotto che però l'officina mi ha risolto subito (veramente bravi!).

L'altro giorno ne è apparso uno nuovo: suono metallico di qualcosa che si sposta quando curvo... mi stavo già incxxxando quando ho aperto il baule ed ho scoperto che era l'ombrello che si muoveva!! :asd) :asd)

Poi avevano cominciato ad essere un po' rumorose le sospensioni.. adesso il rumore è sparito senza fare nulla.. :shrug03)

I rumorini sul cruscotto/plancia spesso sono trasmessi dall'esterno verso l'interno. La mia ad esempio faceva un rumorino continuo che sembrava provenire dal lato passeggero della plancia ed invece era generato dallo sfregamento del tampone di gomma inserito tra il fianco anteriore e la scocca all'altezza dello specchietto lato passeggero. Risolto con Mastice sul Tampone e Vasellina Tecnica (consigliata per le guarnizioni) sulle guarnizioni dello sportello vicino agli specchietti. Il bello è che anche sulla serie 0 che avevo prima c'era lo stesso rumorino, ma sul lato guida. Sono quasi sempre le guarnizioni e le plastiche esterne, come quella ad esempio nel punto di raccordo tra il fianchetto e il cofano motore, all'altezza dell'angolo inferiore del parabrezza, che generano questi rumori. Se provate a spingere il fianchetto nel punto di raccordo con il montante del parabrezza sentirete questi rumorini impercettibili all'esterno, ma amplificati all'interno. Ieri sera ho collaudato l'incollaggio/ingrassaggio ed ora è fantastica anche sullo sconnesso.

per la vibrazione

per la vibrazione ,oltre a ciò che ti hanno suggerito ,prova dall'esterno a muovere la griglia in plastica che ricopre il motorino dei tergicristalli, cioè quella nera che sta alla base del parabrezza, potrebbe essere lenta e vibrare. altra fonte di vibrazione è la bocchetta alla base del parabrezza :
ecco il suo topic

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2a3a2decf1

per la frizione mi sembra molto strano che con quei pochi chilometri già si manifesta lo scalino che stando alle ultime sembra essere provocato dalle molle della frizione che si induriscono. per il pedale duro sul traffico, andrebbero controllati i ripetitori e anche la ti posto la mia risposta che ormai avrò scritto almeno 150 volte, ma la spiego anche per te

avrò spiegato il problema della frizione 150 volte, ma lo rispiego ancora, tranquillo ! la 147 ha due ripetirori della frizione , uno posto proprio dietro il pedale frizione e uno nel vano motore che comandato dal primo aziona la frizione vera e propria. quando il pedale da problemi, è duro sul traffico , non torna bene indietro, far controllare e nel caso cambiare il primo ripetitore ; visto che state dal meccanico, fatevi controllare i leveraggi del cambio e la leva stessa che potrebbe essere lenta o avere lo snodo inferiore che comanda i leveraggi consumato o rovinato ed ecco che ti si impuntano le marce. se il problema persiste, cambiare anche il secondo ripetitore e se l'auto ha all'attivo pià di 50.000 km ,cambiare l'olio idraulico freni e frizione perché è igroscopico e assorbe umidità e l'olio del cambio con uno completamente sintetico quale shell 80 synt ( qua nel forum si parla molto di olio motore , ma pochissimo di olio al cambio )e far contrrollare i sincronizzatori nel caso una marcia specifica non entrasse a dovere. direi che con questi interventi si risolve il problema e escluderei la frizione ( da controllare solo se la macchina ha il cambio che vibra in partenza in salita ) oppure va su di giri il motore ma la macchina non prende velocità quando si lascia la frizione .passa quindi dal conce o meccanico ,per questi controlli. fammi sapere

ecco la mia risposta scritta tante volte , quindi il mio consiglio è quello di passare dal conce e far controllare e risolvere il problema di indurimento pedale quando si fa traffico

grazie max, avevo già letto la tua risposta, volevo solo sapere se c'erano altre persone che avevano riscontrato questo precoce problema, che tra l'altro sembra sia diminuito negli ultimi giorni, quanto meno la frizione indurisce meno e lo scalino è meno pronunciato...ieri sera l'ho notato nettamente...
e poi....beh, io al massimo la porto in officina e gli espongo il problema, sarà affar loro scoprire da dove proviene e come risolverlo...spero...

grazie anche per il link del topic, ma di certo, conoscendomi, non mi metterò certo a smontare la plancia...piuttosto mi tengo il rumorino...