Finalmente Alfa 147 per 2 giorni, sonoincazzato!

Cetalfio

Nuovo Alfista
6 Luglio 2008
10
0
1
Finalmente l'ho acquistata dopo anni che ci pensavo, una Distinctive 1.9 JTD. Molto bella è comodissima. Faccio il primo pieno di gasolio e percorro i primi 400 Km, perfetto. Il giorno successivo porto mia moglie a fare un giro nel centro della Sardegna, provo l'impostazione della velocità controllata impostandola sui 110 Km/h così da rilasciare il piede dall'acceleratore e godermi il panorama. Dopo circa 150 Km l'auto inizia a fare fumo nero dallo scarico, prima poco poi molto, così preoccupato mi fermo e tiro su il cofano per vedere se vi è qualche anomalia visibile. Tengo a precisare che non ho ancora finito di leggere il manuale uso ma ho già trovato non so quanti riferimenti ad allarmi, spie e segnali acustici che dovrebbero attivarsi al più piccolo problema. Nel mio caso il bellissimo cruscotto non visualizza nulla di anomalo....
L'auto picchia in testa e va a tre cilindri producendo un fumo nero dallo scarico. Così fortemente preoccupato fermo il motore e chiamo il numero verde che gentilmente mi dice che mi manderà un carro attrezzi entro 1/2 ora. Sono lontano 150 Km da casa in una zona montana ed abbastanza isolata della Sardegna e chiedo se ho diritto ad un'auto di cortesia, ma essendo sabato sera mi dice che gli unici noleggi auto aperti sono quelli degli aeroporti.. Ed io come ci andrei all'aeroporto più vicino?

Comunque poi ho trovato un'anima buona che ci ha riportato a casa ma dopo essere finalmente riuscito ad esaudire un sogno di possedere un'Alfa sono a piedi sino a lunedì quando saprò dall'officina in cui è stata portata l'auto il motivo di questa anomalia.

Ma mi chiedo se sia possibile che un'Alfa nuova ad appena 450 Km senza segnalare nulla possa dare questa grave problematica.

Cetalfio

benvenuto nel mondo alfa.
Ti chiedi come è possibile? C'è solo una risposta: Pomigliano.
Comunque il fumo nero potrebbe essere la valvola egr bloccata oppure i tubi intercooler che non erano fissati bene (forati ne dubito... ma non si sa mai).

In ogni caso son davvero dispiaciuto per quel che è successo.

ma non è che uno deve rassegnarsi,la risposta non è semplicemente Pomigliano....

cioè con una bella denuncia da parte di tutti quanti i possessori scontenti (sulle nuove il 70/80 % ?) l'alfa licenzia tutti,e gli sta bene ! perche' se un lavoro non vuoi farlo non devi farlo male,se lì'alfa licenzia tutti e fa fare le auto in cina forse iniziamo a percepire un assemblaggio "tedesco"

è andata bene che era sul dritto se una cosa di questa succedeva in curva o comunque in un sorpasso? peccato che la denuncia non servirebbe a nulla.....forse tante denunce si e in alto si convincerebbero a chiudere la fabbrica ed a spostarla da qualche altra parte..(ma in origine non c'era una fabbrica alfa anche dalle parti di milano)

Pigna":20hwz8d5 ha detto:
ma non è che uno deve rassegnarsi,la risposta non è semplicemente Pomigliano....

cioè con una bella denuncia da parte di tutti quanti i possessori scontenti (sulle nuove il 70/80 % ?) l'alfa licenzia tutti,e gli sta bene ! perche' se un lavoro non vuoi farlo non devi farlo male,se lì'alfa licenzia tutti e fa fare le auto in cina forse iniziamo a percepire un assemblaggio "tedesco"

è andata bene che era sul dritto se una cosa di questa succedeva in curva o comunque in un sorpasso? peccato che la denuncia non servirebbe a nulla.....forse tante denunce si e in alto si convincerebbero a chiudere la fabbrica ed a spostarla da qualche altra parte..(ma in origine non c'era una fabbrica alfa anche dalle parti di milano)

In origine l'alfa ERA di milano (come del resto dice alfa stesso...) .. e le fabbricavano li. Poi a qualche genio venne in mente di portare la fabbrica dove sappiamo....

Alucard":1yllr28f ha detto:
Pigna":1yllr28f ha detto:

In origine l'alfa ERA di milano (come del resto dice alfa stesso...) .. e le fabbricavano li. Poi a qualche genio venne in mente di portare la fabbrica dove sappiamo....

ok.quindi la fabbrica di milano c'era ed è stata chiusa,io sapevo che l'impianto di pomigliano l'hanno aperto nel periodo dell alfa sud per la rinascita del sud solo che anche li le auto uscivano molto male......

ma prendere per 1 anno 10.000 mila cinesi e metterli a lavorare li non è fattibile....

poi si dice agli operai o la qualita' e la quantita' e paragonabile a quella dei cinesi o stai pure a casa che abbiamo chi prende il tuo posto....

purtroppo non penso si ossa fare ma in un azienda seria (penso) se vedono che i problemi derivano dalla catena di montaggio si prendono dei provvedimenti...cioe se io avessi un attivita' e vedo che un dipendente se ne sbatte fa le cose male,non gli piace il lavoro e fa tanti errori io lo licenzierei per giusta causa e sicuramente troverei qualcuno piu' giovane e motivato che prena il suo posto

(ok mi potrebbero anche dire che prendono stipendi da fame ma è ovunque cosi!)

La posizione geografica della produzione non credo possa essere il problema più importante, "credevo" invece che un marchio di questo tipo avesse un controllo qualità sulla produzione ben diverso....

Poi i marchi italiani di produzione auto fanno la pubblicità dove ringraziano i tedeschi e gli altri produttori stranieri...

Ora sonoincazzato, ma avrò mica fatto male a non optare per una tedesca?

Cetalfio":d9vrmerh ha detto:
La posizione geografica della produzione non credo possa essere il problema più importante, "credevo" invece che un marchio di questo tipo avesse un controllo qualità sulla produzione ben diverso....

Poi i marchi italiani di produzione auto fanno la pubblicità dove ringraziano i tedeschi e gli altri produttori stranieri...

sono convinto che hai già la risposta...

Cetalfio":3nkgf24r ha detto:

esatto la posizione geografica non influisce,poteva anche essere ad aosta che le cose non cambiavano....

la risposta c'e' l'hai gia....

io da possessore di alfa mi dico mai piu' alfa eppure la mia è del 2001 non scricchiola non si deforma non ha difetti(solo regolare manutenzione),si puo' dire che è perfetta,non ha rumori strani e le plastiche sono accopppiate bene....proprio ad essere pignoli mi si sta' consumando il pomello cambio e il poggia braccio sinistro ma sono pezzi che probabilmente a breve cambiero'

con EGR bloaccata e tubo ic forato non gira a 3... Aspettiamo la diagnosi in officina. Forse un iniettore difettoso (può capitare).. l'importante è che siate tornati a casa. Facci sapere cos'era poi.. ;)

valsim":oc8qlvfb ha detto:
ma i motori li fanno a Pomigliano?
sarò ignorante ma non mi pare...

Pratola Serra. (vicino Avellino)

il fatto che ipotizzo io si riconduce appunto a un difetto davvero sporadico (la sfiga civede sempre bene insomma), però attendo di sapere dall'utente in questione cosa gli troveranno in officina.

Ma mi chiedo oggi che sono ancora "scosso" per cambiare aggettivo, se il difetto/anomalia fosse grave considerato che ho ritirato l'auto giovedì scorso è ipotizzabile per un auto la richiesta di diritto di recesso?

Cetalfio":2lucfyi9 ha detto:
Ma mi chiedo oggi che sono ancora "scosso" per cambiare aggettivo, se il difetto/anomalia fosse grave considerato che ho ritirato l'auto giovedì scorso è ipotizzabile per un auto la richiesta di diritto di recesso?

penso di no ma bsogna vedere l'entita' del difetto

Cetalfio":2czenvoe ha detto:

no, se è solo un compoenente difettoso lo cambiano subito in garanzia.
la sostituzion vettura può avvenire solo per casi molto particolari (che non conosco nei dettagli)..

Cetalfio":m1ya7dvg ha detto:
Hai fatto male a non optare per una giapponese.

O coreana.

O francese.

O americana.

Insomma qualsiasi cosa non-FIAT ;)

francescoalfa":2fv2eb1k ha detto:
poteva capitargli anche con una tedesca.. ma siccome è una alfa la risposta è sempre POMIGLIANO.. come detto in passato invito a parecchi utenti ad andare sui forum crukki.. leggere per credere :OK)

beh se son stati costretti a CHIUDERLA un motivo ci sarà... o lo fanno per bellezza o perchè sono masochisti?

Alucard":1qxrww3s ha detto:
francescoalfa":1qxrww3s ha detto:
poteva capitargli anche con una tedesca.. ma siccome è una alfa la risposta è sempre POMIGLIANO.. come detto in passato invito a parecchi utenti ad andare sui forum crukki.. leggere per credere :OK)

beh se son stati costretti a CHIUDERLA un motivo ci sarà... o lo fanno per bellezza o perchè sono masochisti?

ma devi vedere le motivazioni del perchè è stata CHIUSA...

francescoalfa":25iv8frn ha detto:
Alucard":25iv8frn ha detto:
francescoalfa":25iv8frn ha detto:

io le so...tu?

francescoalfa":2zd0ev27 ha detto:
Alucard":2zd0ev27 ha detto:
francescoalfa":2zd0ev27 ha detto:

In realtà bisogna chiedersi perchè è stata RIAPERTA :asd)