finalmente ADSL anch'io!!!

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
ola' raga finalmente dopo tanta pressione ho convinto mio padre a mettere adsl a casa.

ora un po' di domande.

ho 3 pc in casa uno per piano...

devo prendere 3 modem ... van bene qualunque?

quello nella mia camera ho pensato di prederlo pci interno al posto del modem isdn esistente.. che ne dite?
consigli?

altra cosa... avevdo l'isdn e di conseguenza il doppino a 8 fili... passa nel connettore modem? o ci vuole quello a 4?

per il portatile come posso fare invece? schede pmcia adsl esistono? ethernet come funzia?
se prendo modem con ethernet come lo collego al portatile?
grazieeeee

ole''' ola' olì :A) :A)

sei ti serve qualche consiglio su ADSL con più PC connessi, scrivimi in pvt...

sono di parte e nn posso fare pubblicità qui ;)

lele1975":2gdpwj94 ha detto:
e come si farebbe?

ma non voglio niente di complicato... please.

L'access point è una base in radiofrequenza dedicata al segnale di rete, che secondo marca e modello può anche operare come router/firewall/cazzierrazzi. E' l'unico punto collegato fisicamente alla linea ADSL.

I pc sparsi per casa usano schedine PCI o PCMCIA che dispongono di una antenna e si collegano all'access point via radio, ottenendo così l'accesso alla rete. Le comunicazioni sono criptate (con uno schema che non è certo pensato dalla CIA però svolge il suo lavoro) così da evitare per quanto possibile che la rete sia vulnerabile.

Ci sono varie marche e modelli, da quelli base (D-Link, NetGear, Linksys, Belkin) ai più costosi (3Com, USRobotics) ma svolgono essenzialmente le stesse funzioni.

Io vado un po' controcorrente.

Se riesci a cablare i 3 pc, cablali alla grande. Le prestazioni wi-fi sono ridicole in confronto al "bruto" cavo.

A cosa serve? Ad esempio a fare un video streaming sui vari computer di qualche segnale video, o film :nod)

InterNik":37ttnd0u ha detto:

Se riesci a cablare i 3 pc, cablali alla grande. Le prestazioni wi-fi sono ridicole in confronto al "bruto" cavo.

A cosa serve? Ad esempio a fare un video streaming sui vari computer di qualche segnale video, o film :nod)

Anfatti io alla fine ho tirato il cavo.... Ma ho un solo pc e già così sono impazzito... Non oso pensare al triplo del lavoro, e cavi dappertutto...

Aleksej":162ygtwn ha detto:
InterNik":162ygtwn ha detto:

Anfatti io alla fine ho tirato il cavo.... Ma ho un solo pc e già così sono impazzito... Non oso pensare al triplo del lavoro, e cavi dappertutto...
Dipende da come sei abituato, proprio ora torno da un cantiere con 42 punti-rete... :mecry)

InterNik":l03r79fh ha detto:
Dipende da come sei abituato, proprio ora torno da un cantiere con 42 punti-rete... :mecry)

Ok, ma un conto è in ufficio, dove ne ho viste anche migliaia in un palazzo... un conto è a casa quando magari la casa ha qualche annetto e non ci sono abbastanza canaline! I cavi volanti, o incollati a muro devono piacerti....

Cmq, meglio il cavo del wireless potendo, su questo siam tutti d'accordo!

Se ne sono accorti anche i capoccioni che 20anni fa teorizzavano che tutto il traffico si sarebbe spostato via satellite, per poi ricredersi e continuare a tirare dorsali oceaniche...

piccolo ot

la telecom mi ha aumentato di nuovo (è la seconda volta) GRATUITAMENTE la velocità di collegamento: 4.8 M/bps!!!!

:clap) :clap) :clap) :clap)

evvai lelluzzo con l'adsl :elio)

Se hai la possibilita' di tirare i cavi vai di router adsl (tipo il CISCO SOHO 97 che ha 4 ethernet)
Altrimenti non hai scelta, router adsl+access point wireless, i nuovi standard prevedono velocita' teoriche fino a 108Mb/s :OK)

twl":2e4dg1l1 ha detto:

Se hai la possibilita' di tirare i cavi vai di router adsl (tipo il CISCO SOHO 97 che ha 4 ethernet)
Altrimenti non hai scelta, router adsl+access point wireless, i nuovi standard prevedono velocita' teoriche fino a 108Mb/s :OK)
Diciamo "concrete" di circa 10Mbit o anche meno :nod)

InterNik":1l929hrj ha detto:
twl":1l929hrj ha detto:

Vero, ma onestamente quando mai capita di fare streaming tra le macchine in rete locale? Io lo faccio tra il Mini e l'Xbox (XBMSX rulez :elio) ) ma so di essere un pò fuori dai canoni.

I 10 Mbit/s reali che si ottengono nella rete wirelezz locale sono più che sufficienti quando l'uplink cui è collegato l'access point è più lento: l'unica circostanza in cui può capitare di sentire il limite è quando si copiano centinaia di MB da un computer locale all'altro... ma allora forse varrebbe la pena masterizzarsi un riscrivibile ;)

InterNik":24j9dlw5 ha detto:

Non generalizziamo... dipende da che access-point usi e quanti pc hai conesso ad un unico access-point.

Con gli avaya che usiamo in ufficio vaggio a banda piena (54Mb/s) senza problemi