Finali AMPLIFICATORE bruciati - Adesso lo devo CAMBIARE

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
41
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Ciao ragazzi, il tecnico che sabato mi ha montato l'impianto aveva quasi terminato, cavi passati avanti, ampli montato sub pure, tutto collegato, tweeter cambiati.....................va a fare una prova, l'impianto inizia a suonare, dopo 10 minuti........il silenzio, l'audio scompare. Ma dico io porca pupazza, tutte a me :ka)

Il problema viene dall' Ampli. L'ampli viene a perto e si scopre che :

2 finali sono BRUCIATI ! Però c'è un problema, il tecnico si accorge che ce ne sono 2 di diverso codice..........come mai :confusbig)
Non capico se questi si sono bruciati per questo motivo oppure per non sò cosa..............VI PREGO AIUTATEMI.

Cmq sono stati individuati i codici dei finali che devono andare e li ho comprati, adesso domani bisogna farli saldare e SPERO che non abbia + problemi........

:grazie)

Re: Finali AMPLIFICATORE bruciati

economo29":or2z92ew ha detto:
Ciao ragazzi, il tecnico che sabato mi ha montato l'impianto aveva quasi terminato, cavi passati avanti, ampli montato sub pure, tutto collegato, tweeter cambiati.....................va a fare una prova, l'impianto inizia a suonare, dopo 10 minuti........il silenzio, l'audio scompare. Ma dico io porca pupazza, tutte a me :ka)

Il problema viene dall' Ampli. L'ampli viene a perto e si scopre che :

2 finali sono BRUCIATI ! Però c'è un problema, il tecnico si accorge che ce ne sono 2 di diverso codice..........come mai :confusbig)
Non capico se questi si sono bruciati per questo motivo oppure per non sò cosa..............VI PREGO AIUTATEMI.

Cmq sono stati individuati i codici dei finali che devono andare e li ho comprati, adesso domani bisogna farli saldare e SPERO che non abbia + problemi........

:grazie)

è evidente che se presenta finali diversi sui canali è stato riparato alla meno peggio dal precedente proprietario in seguito ad una rottura..

o almeno suppongo..

mixersrl":1fktxvvr ha detto:
...ma la causa l'hai capita?

Ciao, aprendo l'Amplificatore, il tecnico si è accorto che 2 finali avevano 2 sigle diverse, per intenderci, quelle giuste sono 35/36, invece ce n'erano 2 completamente differenti........penso sia questo, oppure non sò........è possibile che si sia bruciato per altri motivi ?

si possono bruciare quando c'è un corto in uscita, in questo caso l'altoparlante :nod)
Però non è detto che sia l'altoparlante...potrebbe anche essere che i 2 mosfet (o quant'altro) differenti abbiano caratteristiche elettriche che non rispecchiano le caratteristiche dell'amplificatore...
Ah spero per te che quell'amplificatore abbia la protezione per gli altoparlanti perchè una volta che vanno in corto o si bruciano i finali è abbastanza ovvio che tutto quello che sta dopo (l'altoparlante) si bruci :mecry2)

raga attenzione, se le sigle dei finali sono diverse l'amplificatore ovviamente e' stato riparato. Ora e' possibile ke abbiamo messo un fiinale in un modo e uno in un altro o abbiano trovato tramite i datasheet dei sostitutivi.. ke hanno sigle diverse ma con le stesse caratteristiche tecniche.. corrente max , wattaggio ecc... La cosa migliore sarebbe reperire lo schema elettrico dell'amplificatore per risalire alle sigle originali dei transistor-mosfet e quindi mettere i suoi originali.. poi bisogna vedere se c e' qualche componente in perdita o in corti.. tipo diodi.. transistor si preamplificazione ecc..
ora come ora dovresti montare i finale e provare.. se scaldano o se senti rumore di corto il problema e sulla circuitazione prima dei finali.. non so se mi sono spiegato.. speriamo bene..

non credo.. ke si bruciano gli altoparlanti.. deve essere proprio un corto netto.. e prima di fottere gli altoparlanti salta il fusibile credo..

Ciao,

ehm... io ci bazzicavo un bel po' su finali & Co e purtroppo a quello che chiedi e' assolutamente impossibile rispondere in modo sicuro.
Bisognerebbe vedere lo schema!

E anche alla domanda se possono partire le casse: possibile, come no...

Quello che ti posso dire "a occhio" e' che se i finali sono stato sostituiti (su impianti diversi) e' difficile che sia un problema di corto del carico...

Il fatto che abbiano un'altra sigla non vuol dire nulla... possono essere i classici equivalenti.
A questo punto ci potrebbe essere un problema di corto nel montaggio dell'ampli, un problema di pilotaggio dei finali, o un problema di assemblaggio dei dissipatori (anche li' ci potrebbe stare un corto).

Io non li cambierei cosi'...senza indagare un po' di piu'.

Questo imho.
Marco.

Ragazi, niente :mecry) , come prevedevo, non si sente una CIPPA , anke dopo aver messo finali nuovi..........ma porca :ignore)

Adesso cosa mi cosigliate di fare ?

Compro un Amplificatore NUOVO ?
Se si quale mi cosigliate ? Il mio budget non è elevato, intorno ai 120/130 €

:mecry2)

adesso son caxxxi, mi dispiace per te...ti dico solo che gli amplificatori son delicati in tutto e per tutto...poteva anche succederti che saldavi i nuovi mosfet ed il suono non fosse bello nitido!

Per l'amplificatore non ti so cosa consigliare...io ho un protos