Finale Coppa dei Campioni '93 : Marsiglia Dopato

Friendevil":395mfceg ha detto:
Ci vuol tanto a ritornare a parlare di una cosa così seria invece di prendersi per i fondelli in quanto tifosi di squadre avverse?
O bisogna continuare perchè si vuole avere l'ultima parola (o sfottò in questo caso)?

:hail) :hail)

Hai ragione... scusa.

Marsiglia, Tapie querela Eydelie
Ex presidente denuncia anche L'Equipe

Bernard Tapie non ci sta. Il presidente dell'Olympique Marsiglia all'epoca della finale di coppa campioni vinta contro il Milan nel 1993 presenterà querela contro l'ex giocatore Jean-Jacques Eydelie, che nella sua biografia ha confessato come in occasione della finale di Monaco i giocatori del club francese fecero uso di sostanze dopanti. Tapie intende denunciare anche L'Equipe, che ha dato un'anticipazione del libro choc.

Il polverone sollevato dall'autobiografia di Jean-Jacques Eydelie a proposito della finale di Coppa Campioni conquistata contro il Milan tredici anni fa non poteva che suscitare la reazione dell'ex patron del club francese. Bernard Tapie alza la voce per rivendicare il trionfo del suo Marsiglia. Secondo quanto annunciato in un comunicato diffuso dalla France Press, tapie ha chiesto al suo rappresentante legale, avvocato Me Lantourne, di denunciare per diffamazione anche L'Equipe, che venerdì ha dato un'anticipazione della biografia che verrà presentata il primo marzo. L'articolo in questione è definito nel comunicato "diffamatorio, in primo luogo per i giocatori, che hanno fermamente reagito davanti a questo tipo di menzogne, nei riguardi del club e infine in quelli di Bernard Tapie".

Fonte Tgcom

Marsiglia, parte l'inchiesta Uefa
Esclusi provvedimenti contro singoli

Dopo le scottanti rivelazioni dell'ex giocatore del Marsiglia Eydelie, e la sdegnata reazione del Milan, già lunedì la Uefa darà il via all'inchiesta sul club francese. Il governo del calcio europeo ascolterà giocatori, tecnici e dirigenti coinvolti nella finale '93: la prescrizione esclude che siano presi provvedimenti disciplinari contro singoli, ma non atti "amministrativi" come l'eventuale restituzione della Coppa al Milan.

Un atto dovuto, quello della Uefa di aprire un'inchiesta sulle scottanti dichiarazioni di Eydelie. Un'indagine che si potrebbe protrarre per diversi mesi, visto che rintracciare giocatori, tecnici e dirigenti di quella squadra, a 13 anni di distanza, potrebbe essere difficile. E molti degli uomini coinvolti (tra cui lo stesso Eydelie) non sono più tesserati, quindi potrebbero rifiutarsi di rispondere alle domande degli inquirenti. Improbabile, comunque, che qualcun altro giocatore confermi la versione del libro di Eydelie. Anche se c'è un un particolare che potrebbe favorire l'emergere della verità: visto che dalla vicenda sono trascorsi più di dieci anni, nessuno degli sportivi coinvolti rischia conseguenze disciplinari per via della prescrizione, che per la Uefa in questi casi è di dieci anni e per la Wada (l'ente Mondiale antidoping) solo otto. Regola che però non vale per atti come l'eventuale restituzione della Coppa al Milan, un provvedimento possibile se dall'inchiesta dovessero emergere illeciti relativi a tutta la squadra.

"Eydelie ha detto cose non solo riferite a sè stesso, ma allargate alla squadra - ha detto l'avvocato del Milan Cantamessa - Dal punto di vista sportivo, se le cose sono andate come ha dichiarato il giocatore, il risultato del campo è ingiusto, vorrei dire anche infangato dalla slealtà. Ne dovrebbero conseguire sanzioni a carico del Marsiglia. E poi il soggetto che ha subito il pregiudizio, perchè non ha giocato in condizioni di parità, dovrebbe essere sostituito nel titolo".

Fonte Tgcom

Oltre a rubarci la Coppa Campioni, in quella finale ci hanno massacrato Marco Van Basten; me li ricordo tutti i falli che gli hanno fatto sulle caviglie e l'arbitro non interveniva mai.
Aveva 29 anni.

Deve essere fatta giustizia, almeno per Marco

Concordo con Alk... credo che se venga dimostrato (ma come si fa? :sgrat) ) che in quella partita i giocatori del Marsiglia si siano dopati sarebbe giusto che l'Uefa non attribuisco a nessuno la Coppa dei Campioni di quell'anno! Che nell'albo d'oro della della coppa all'anno 1993 ci sia semplicemente "non assegnata"!

Da juventino affermo poi da sempre che la maledetta Coppa dei Campioni del 1985 deve essere restituita dalla Juve all'Uefa... la mia squadra ha vinto sul campo solo una Coppa dei Campioni, nel 1996, e quella maledette sera dell'Heysel non ha vinto nessuno... si è semplicemente giocato per consentire al polizia belga di riorganizzarsi, non per assegnare una Coppa dei Campioni intrisa col sangue dei miei fratelli! English animals!! (scusate la sfogo! :hail) )

Tigre 147":3avhumlz ha detto:
Concordo con Alk... credo che se venga dimostrato (ma come si fa? :sgrat) ) che in quella partita i giocatori del Marsiglia si siano dopati sarebbe giusto che l'Uefa non attribuisco a nessuno la Coppa dei Campioni di quell'anno! Che nell'albo d'oro della della coppa all'anno 1993 ci sia semplicemente "non assegnata"!

Da juventino affermo poi da sempre che la maledetta Coppa dei Campioni del 1985 deve essere restituita dalla Juve all'Uefa... la mia squadra ha vinto sul campo solo una Coppa dei Campioni, nel 1996, e quella maledette sera dell'Heysel non ha vinto nessuno... si è semplicemente giocato per consentire al polizia belga di riorganizzarsi, non per assegnare una Coppa dei Campioni intrisa col sangue dei miei fratelli! English animals!! (scusate la sfogo! :hail) )

concordo.... :OK)