Finale Coppa dei Campioni '93 : Marsiglia Dopato

ste1978

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
8,294
0
36
46
Trezzano Rosa (Mi)
www.ste1978.it
Confessione shock di Eydelie che rivela un inquietante
retroscena della partita di Coppa Campioni vinta dai francesi
"Noi del Marsiglia eravamo dopati
nella finale del '93 contro il Milan"
Il club rossonero attacca: "Ora restituiscano quel trofeo"
di ENRICO CURRO'+

MILANO - Lo scandalo doping, stavolta, arriva dalla Francia: l'Olympique Marsiglia avrebbe vinto la Coppa Campioni '93 grazie alle sostanze proibite. Se si accertasse che è vero, il Milan, sconfitto nella finale di Monaco di Baviera dalla squadra di Tapie, potrebbe chiedere all'Uefa il trofeo perduto: della vicenda si sta già occupando il legale del club rossonero, Leandro Cantamessa.

La confessione parte dal libro autobiografico scritto dal centrocampista Jean Jacques Eydelie. Il volume uscirà in marzo, ma ieri ne sono state diffuse alcune anticipazioni, che hanno subito provocato choc fra i protagonisti di quella partita. "Se è successo sul serio, provo disgusto. L'indignazione supererebbe qualunque altro sentimento. L'eventuale assegnazione della coppa diventerebbe un aspetto assolutamente secondario", ha detto Albertini, regista del Milan in campo quella sera in Germania.

Il racconto di Eydelie è circostanziato. Comincia dallo scandalo di Marsiglia-Valenciennes (successivo alla finale di Monaco) e delle partite comprate da Tapie, che costarono al club la retrocessione e al suo proprietario la prigione e la fine di un'irresistibile ascesa. Chiuso il capitolo sugli incontri truccati, il centrocampista-narratore passa alla questione doping. Demolisce definitivamente il mito dell'Olympique e getta ombre anche sul calcio francese. "In tutte le squadre in cui ho giocato ho visto situazioni di doping, tranne che a Bastia". Nel racconto l'annata magica del Marsiglia - il '93 - si trasforma in una vergogna. Prima ci sono le due partite contro il Cska Mosca ("all'andata a Berlino qualcuno mise una sostanza nelle bottigliette d'acqua dei nostri avversari, che tagliò loro le gambe e al ritorno a Marsiglia erano tutti malati"), poi la clamorosa storia della finale: "Quella è stata personalmente l'unica occasione in cui ho accettato di prendere un prodotto. Ci fu una seduta obbligatoria di punture, a cui si rifiutò di partecipare soltanto Rudi Voeller. Durante la partita il mio fisico rispondeva in modo differente sotto sforzo. Sono pentito: una vittoria, per quanto prestigiosa, non giustifica il fatto che tu metta in pericolo la tua vita".

Appreso il contenuto del libro, il Milan si è affidato all'avvocato Cantamessa. L'eventuale frode sportiva comporterebbe la perdita del trofeo da parte del Marsiglia. L'Uefa avvierà un'istruttoria e verranno rivisti anche i filmati della gara. Il 26 giugno 1993 la squadra allenata da Goethals vinse con un gol di Boli al 44'. Schierava, tra gli altri, Barthez, Boksic, Deschamps e il futuro milanista Desailly, tutti coinvolti dalle accuse del loro compagno Eydelie. Anche se l'imputato numero uno torna ad essere Bernard Tapie. Si era riciclato, nella sua "seconda" vita, perfino come attore. Ora riaffiorano gli incubi del Marsiglia e gli restituiscono la parte dell'uomo disposto a tutto, pur di avere successo.

Fonte Repubblica

Io quella finale l'ho sofferta ancor più di quella di quest'anno, avevamo vinto tutte le partite quell'anno, per poi perdere quella più importante, e oltre alla Coppa abbiamo perso anche Van Basten che non ha più giocato...

A distanza di 13 anni però non so se la potrei comunque considerare una Coppa vinta, penso che la cosa più giusta sarebbe solo la revoca nel caso ci fosse un giudizio sportivo in tal senso.

vero.. :(

ma quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha aspettato fino adesso per confidare quel segreto?

ha lasciato che i francesi gioissero per 13 anni prima di dar loro questa pseudo doccia fredda?

ggrrr :mad2) :member)

mi automodero và :nono02)

................................

alk147":fs3p3j9m ha detto:
Io quella finale l'ho sofferta ancor più di quella di quest'anno, avevamo vinto tutte le partite quell'anno, per poi perdere quella più importante, e oltre alla Coppa abbiamo perso anche Van Basten che non ha più giocato...

A distanza di 13 anni però non so se la potrei comunque considerare una Coppa vinta, penso che la cosa più giusta sarebbe solo la revoca nel caso ci fosse un giudizio sportivo in tal senso.

Sinceramente non mi piace vincere per una sentenza però se è vero che erano dopati è giusto che il Marsiglia perda quel trofeo, senza però ridarlo al Milan (anche se lo meritava).

ste1978":st9a56u4 ha detto:
alk147":st9a56u4 ha detto:

Sinceramente non mi piace vincere per una sentenza però se è vero che erano dopati è giusto che il Marsiglia perda quel trofeo, senza però ridarlo al Milan (anche se lo meritava).

quoto :nod)

mi viene in mente lo scudetto revocato al torino nel 1927...quell'anno il titolo non lo vinse nessuno

Mi ricordo bene che quell'anno ebbi dei brutti pensieri su quel Marsiglia.
Ora ne ho la certezza...è giusto che se così è stato il trofeo venga dato al Milan o venga ritirato totalmente e rimanga nelle casse dell'UEFA :OK)

scusate, ma non è la partita in cui il milan fece quella vergognosa scena del ritiro perchè si erano spenti i lampioni ?

No, quello era nella partita di ritorno dei quarti di finale del 1990/91, e venne poi squalificato per l'anno successivo da tutte le competizioni UEFA.

alk147":2v6n1r4w ha detto:
No, quello era nella partita di ritorno dei quarti di finale del 1990/91, e venne poi squalificato per l'anno successivo da tutte le competizioni UEFA.
giustamente dire... se penso che l' autore di quella figuraccia oggi è presidente di lega...
Chissà come se la ridono in Francia :nod)

Fu Ramaccioni ad ordinare il rientro negli spogliatoi più che Galliani, era lui che non faceva tornare a giocare i calciatori spingendoli via.

ste1978":33il1er4 ha detto:
GabryPontePowerMix":33il1er4 ha detto:
bella storia... :?:

cmq personalmente nn m tange anzi.... :p (che bello... :sarcastic) :sarcastic) )

(ovviamente non sto incitando il doping... :OK) )

Ma sai noi abbiamo 6 Coppe contro le vostre 2... e siamo solo dietro al Real Madrid in fatto di trofei vinti. :D

hmmm.....già.l'ultima l'avete vinta ad istanbul........ :scratch) :thk) :sgrat) ah no...

che vi siete fatti rimontare 3 volte dal liverpool e vi siete fatti sbattere fuori da 1 clown.... :lol1) :lol1) :lol1) :lol1)

(flame.... :eek:fftopic) :eek:fftopic) )

GabryPontePowerMix":w30dyjiu ha detto:
ste1978":w30dyjiu ha detto:
GabryPontePowerMix":w30dyjiu ha detto:

cmq personalmente nn m tange anzi.... :p (che bello... :sarcastic) :sarcastic) )

Ma sai noi abbiamo 6 Coppe contro le vostre 2... e siamo solo dietro al Real Madrid in fatto di trofei vinti. :D

hmmm.....già.l'ultima l'avete vinta ad istanbul........ :scratch) :thk) :sgrat) ah no...

che vi siete fatti rimontare 3 volte dal liverpool e vi siete fatti sbattere fuori da 1 clown.... :lol1) :lol1) :lol1) :lol1)

PRO-MEMORIA per gli interisti

Oggi e' il 21/1/106 e sono le ore 20:15:29
Dalla vittoria dell'ultima Coppa Campioni sono passati ben 14850 giorni.
Dalla vittoria dell'ultimo Scudetto sono passati ben 6055 giorni.

:p

Meglio torniamo In Topic

ste1978":vdsycqhv ha detto:
GabryPontePowerMix":vdsycqhv ha detto:
ste1978":vdsycqhv ha detto:
GabryPontePowerMix":vdsycqhv ha detto:

PRO-MEMORIA per gli interisti

Oggi e' il 21/1/106 e sono le ore 20:15:29
Dalla vittoria dell'ultima Coppa Campioni sono passati ben 14850 giorni.
Dalla vittoria dell'ultimo Scudetto sono passati ben 6055 giorni.

:p

Meglio torniamo In Topic

2volte.jpg

si va la meglio :p ;)

Ci vuol tanto a ritornare a parlare di una cosa così seria invece di prendersi per i fondelli in quanto tifosi di squadre avverse?
O bisogna continuare perchè si vuole avere l'ultima parola (o sfottò in questo caso)?