Filtro subsonico

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Vorrei crearmene 1 per il nuovo sub di mio fratelle tarato su 25Hz..

Cè ne sono di già fatti in commercio a poco o mi conviene farlo a mano?

questo della mcmantom mi degrada il segnale (avrei una mezza intenzione di metterlo anche da me) me ne vanno 2 o 1?

Mcmantom

sto guardando il manuale, il filtro passa basso (utilizzato per il sub) ha un range d'azione da 20Hz a 200Hz con pendenze variabili tra 6 e 24db

ho controlllato ma per il sub non cè un taglio di partenza..

Però se come ho riportato dal mamuale il crox interviene da 20Hz vuol dire che le frequenze + basse le elimina

Mettere il pxa solo per quello mi sembra poi di dovermi prendere a calci nel sedere da solo per come "butto" i soldi

Ogni tanto mi lascio attrarre dai titoli delle discussioni di HiFi...

25 Hz non sono "subsonici".

I filtri subsonici (detti anche antirumble) si mettono solo nei preampli RIAA per le testine dei giradischi.

25Hz in macchina (ma anche nella maggiorparte delle case) non ci stanno fisicamente.

Peccato che questo non sia il luogo adatto per discuterne; un po' perche' parlate soprattutto di car audio e qui molte cose perdono di significato; un po' perche' in un forum risulta difficile fare "dimostrazioni pratiche", e portare le proprie esperienze (ne avevo appena scritta una, prontamente cancellata) puo' sembrare da sbruffoni.

Scusate l'intromissione...

bigno72":32spadal ha detto:
Ogni tanto mi lascio attrarre dai titoli delle discussioni di HiFi...

25 Hz non sono "subsonici".

I filtri subsonici (detti anche antirumble) si mettono solo nei preampli RIAA per le testine dei giradischi.

25Hz in macchina (ma anche nella maggiorparte delle case) non ci stanno fisicamente.

Peccato che questo non sia il luogo adatto per discuterne; un po' perche' parlate soprattutto di car audio e qui molte cose perdono di significato; un po' perche' in un forum risulta difficile fare "dimostrazioni pratiche", e portare le proprie esperienze (ne avevo appena scritta una, prontamente cancellata) puo' sembrare da sbruffoni.

Scusate l'intromissione...

Perfettamente ragione ma proprio per questo in ambito car sono stati denominati subsonici perchè sotto una certa Frequenza non ci vai

mixersrl":lgo3zml9 ha detto:
Perfettamente ragione ma proprio per questo in ambito car sono stati denominati subsonici perchè sotto una certa Frequenza non ci vai
Ops, interpretato male io.... :OK)

bigno72":2iwuzy2k ha detto:
Ogni tanto mi lascio attrarre dai titoli delle discussioni di HiFi.......Peccato che questo non sia il luogo adatto per discuterne; un po' perche' parlate soprattutto di car audio e qui molte cose perdono di significato; un po' perche' in un forum risulta difficile fare "dimostrazioni pratiche", e portare le proprie esperienze (ne avevo appena scritta una, prontamente cancellata) puo' sembrare da sbruffoni....

Ciao, secondo me invece non si rischia di uscire fuori tema, del resto Hi-Fi vuol dire anche qualità del suono, e un apporto di conoscenza sulla possibile estensione delle frequenze negli ambienti chiusi non può che fare bene a tutti. Si resta comunque nell'ambito del perchè si fanno certe scelte o del perchè è (quasi) inutile farne altre.
IMHO se ne può parlare :nod)

A proposito : perchè utilizzare un filtro subsonico in auto ? :aeh)