Filtro Sprintfilter Poliestere....

83 Euro e qualche cent spese comprese! :D
Ma come caspita si apre la scatola filtro originale??????
Chi e' quel menomato mentale che ha studiato questa scatola filtro???????????
E' intrappolato da tutte le parti!
poi e' anche appoggiato nella parte sotto con 2 cancheri del cavolo che non si muove!
Come faccio a cambiarlo ? :shrug03)
Ho guardato una guida che ho trovato sul forum, ma a me la parte sotto e' durissima e non si scastra, anche facendo leva... non vorrei crepare la scatola a tirare troppo..

Si ma raga.... ha detto sbenga che bisogna essere in 2..... ok, ma come si deve procedere?
Cioe' perche' in 2 ? :shrug03)

Dopo il 2 arriva l'assurdo...non ridere ma si fa così :D:D

Tieni conto che parlo sempre di macchina sul ponte, quindi vista da sotto.

3)La scatola filtro è tenuta tramite due gommini da una staffetta metallica che si aggancia in zona radiatore (quindi sul frontale).
La riconosci appunto per i due gommini.
Ora, devi piegare quella staffa verso il basso e far saltare fuori i gommini, quindi dai una certa liberà alla scatola stessa.

4)Sganci le due mollette di blocco del filtro...e ora ti serve un amico :D
Praticamente devi dire al tuo amico di tenere quanto più possibile la scatola aperta da sotto (bastano 5-6cm), mentre te sfili il filtro vecchio e metti su quello nuovo.
Non devi smontare la scatola filtro interamente, ma solo forzare l'apertura quel tanto che basta per farti togliere e mettere la cartuccia.

5)Chiudi il filtro, rimetti bene i gommini e raddrizzi la staffa.

Se lo fai una volta dopo lo fai in 2 minuti.

sbenga":xekxltqs ha detto:
Ti ricordi bene come è fatto il filtro sotto?

Abbastanza.

Io ho tolto la linguetta di metallo (o le linguette), ho allargato e ho tirato via il filtro, sembrava un parto in un certo senso (e qui :handclap) applausone a chi ha ideato questa scatola filtro). Ho infilato il filtro nuovo e ho richiuso la linguetta.

Tutto qui, sti gommini proprio non li ho visti! :)

Probabilmente ti hanno perso i gommini, perchè se li avessi avuti montati il filtro non si sarebbe aperto senza piegare la staffa...oppure ti hanno perso la staffa? :?:

sbenga":2pkhah2o ha detto:
Probabilmente ti hanno perso i gommini, perchè se li avessi avuti montati il filtro non si sarebbe aperto senza piegare la staffa...oppure ti hanno perso la staffa? :?:

Guarda, considerata la mia preparazione qui siamo pesantemente sul tecnico :asd) , scherzi a parte, non ti saprei dire proprio perchè non li ho visti, ma tecnicamente cambia qualcosa?

Ci sono rischi cioè?

Vuoi il mio parere?
Secondo me non succede nulla.
E' un pezzo di plasticaccia che si tiene bene di suo solo con il manicotto.

SMM":2e0xe9kn ha detto:
Si ma raga.... ha detto sbenga che bisogna essere in 2.....

corretto.
è un uomo d'esperienza, sbenga.

ok, ma come si deve procedere?

dipende dalla tua posizione preferita.... :nod)

Cioe' perche' in 2 ? :shrug03)

perchè così si evita questo

seghe.jpg